Vai al contenuto

PLA cercando di iniziare bene


Vai alla soluzione Risolta da Drago30772,

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Drago30772 ha scritto:

ma mi domandavo se andasse bene che la stampante si muova mentre stampa o cmq va fissata ?

E' una domanda interessante! Speriamo che altri dicano qualo perche' la loro esperienza sarebbe utile 🙂

L'idea e' che il sistema stampante XYZ deve essere rigido, nel senso che non ci devono essere flessioni al suo interno.

Allo stesso tempo pero' risonanze e vibrazioni possono degradare la qualita' di stampa, quindi idealmente il supporto su cui poggia non deve amplificare queste o aggiungere altre risonanze. Per questo ti dicevo prova a metterla su un letto: ipotizzo che te il letto lo abbia gia bello che pronto, cosi' vedi se ti toglie un po' di ghosting e sbarellamenti oppure peggiori perche' letteralmente la CNC e' piena di gioco (con quelle in legno capitava).

Accelerazione ha a che fare sempre con le masse pero' lavora nella direzione opposta del dumping delle risonanze / piccole vibrazioni 😄

Per il jerk conta anche l'oggetto: se hai degli angoli vivi ti serve un jerk deciso, se fai delle cose organiche su cui vuoi una finitura molto liscia ce ne andrebbe meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Drago30772 ha scritto:

rieccomi ho smontato e controllato che tutto fosse pulito 

rimontato e cambiato anche filamento stessa marca ma colore diverso

ricontrollato step mm e flusso con thin wall 

ma il difetto persiste

quindi come suggerito da voi metto mano alle voci di accelerazione e jerk

io continuo a pensare a qualcosa di meccanico, se fossero i jerk lo avresti sull'angolo non su tutta la facciata, guarderei piuttosto se il carrello ha gioco anche se avrei scommesso sulla ruota godronata... la faresti una foto che si veda tutta la stampante?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Per il jerk conta anche l'oggetto: se hai degli angoli vivi ti serve un jerk deciso, se fai delle cose organiche su cui vuoi una finitura molto liscia ce ne andrebbe meno.

Infatti ho letto che se esageri con L abbassare il jerk ti ritrovo con spigoli molto arrotondati 

quindi non è come per gli step che una volta trovato il settaggio giusto quello è. Va impostato in base a quello che si stampa.

un altra soluzione potrebbe essere rallentare molto la stampa ?

tipo a 25/30 o porta a dei problemi anche andare molto piano ?

1 ora fa, Marco-67 ha scritto:

io continuo a pensare a qualcosa di meccanico, se fossero i jerk lo avresti sull'angolo non su tutta la facciata, guarderei piuttosto se il carrello ha gioco anche se avrei scommesso sulla ruota godronata... la faresti una foto che si veda tutta la stampante?

Eccola

2D2DF9F8-8DB0-44CD-AB94-AE385DFDEE8C.jpeg

L’unico gioco che riscontro muovendo il carrello a mano è che i cuscinetti che lavorano per L’asse Z hanno gioco sulla loro barra ma in un movimento che L asse non deve fare provo a spiegarmi con una foto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Drago30772 ha scritto:

Si sul carrello di X ha un minimo gioco in direzione di y quando tolgo il peso dell estrusore, ma mentre stampa quel movimento non lo fa infatti quando scorre sulle sue barre probabilmente per il peso i cuscinetti in questione non si muovono ho verificato con un comparatore 

la foto della stampante te l'ho chiesta proprio per vedere se c'erano cavi che potevano "tirare" in qualche modo il carrello e ora mi dici che il gioco c'è (non è che il peso dell'estrusore ti elimina il gioco... non te lo fà vedere).

nella foto ingrandita del pezzo blu piccolino si vedono i layer che in alcuni punti sono distanti da quello precedente come se si appoggiano al layer interno, effetto che puo' fare (sempre secondo me) solo se il nozzle oscilla.

scusa ma il flusso ce l'hai al 100%?

scusa.. prendi con 2 dita il motore x da dietro e muovilo su e giu per vedere di quanto è sto gioco

 

0E549EC6-5F74-44BE-9C9A-CA1B8BCE68B4.thumb.jpeg.54c34b25c0b19c4d3dcdad7752218697.thumb.jpeg.18a3c86c9789407c6ff74143abdb31bf.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Drago30772 ha scritto:

Infatti ho letto che se esageri con L abbassare il jerk ti ritrovo con spigoli molto arrotondati 

quindi non è come per gli step che una volta trovato il settaggio giusto quello è. Va impostato in base a quello che si stampa.

Yes, jerk e accelerazione andrebbero sparati con i profili che ti fai per la stampa. Per altro dal punto di vista temporale mi sa che cambia piu' l'accelerazione che la velocita' in una stampa piccola 😉

Cita

un altra soluzione potrebbe essere rallentare molto la stampa ?

tipo a 25/30 o porta a dei problemi anche andare molto piano ?

30 non e' molto piano 😉 . Con stampanti ottime ma materiali brigosi si stampa anche a 30 (e anche a meno ma non lo si racconta  su un forum!)

pero' si sotto ai 20 comincia a essere troppo lento a meno che non sia proprio solo il primo layer.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marco-67 ha scritto:

peso dell'estrusore ti elimina il gioco... non te lo fà vedere).

Si in effetti il difetto dei cuscinetti resta è molto probabilmente porta anche a delle vibrazioni più accentuate

 

1 ora fa, eaman ha scritto:

30 non e' molto piano 😉

Quindi il rallentare le velocità dovrebbe portare a diminuire il difetto se è d’atto dal gioco dei cuscinetti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Drago30772 ha scritto:

Si in effetti il difetto dei cuscinetti resta è molto probabilmente porta anche a delle vibrazioni più accentuate

anzi tutto è un cuscinetto quindi se la hai sulla X verso Y cioè, fà il "dondolo" in avanti e indietro, essendo circolare c'è anche sulla Z cioè su tutto il carrello orrizzontale solo che non lo vedi.

Probabilmente si muove quando tira la cinghia... prova ad allentarla un pochetto e vedere se migliora o peggiora

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...