Vai al contenuto

Marco Ardesi

Messaggi raccomandati

Il 12/4/2021 at 13:06, Mino ha scritto:

I progetti per un'eventuale formazione teorica e pratica sulla stampa 3D esistono già da più di 10 anni e in questa discussione li ho nominati più volte invano. Spero siano stati ignorati per convenienza, in quanto trovo piuttosto grave che chi si occupa di stampa 3D non conosca il progetto RepRap.org, perché equivarrebbe ad essere di fede cristiana e ignorare il significato della croce.

Incredibile. Esistono veramente molti progetti online per la costruzione di stampanti 3D. Come mai i professori non usano queste community??? Ci sono anche stampanti piuttosto belle sul sito reprap! I componenti non sarà semplice reperirli ma con impegno credo sia possibile trovarli... Ma conviene per un hobbista costruirla o è meglio comprarla pronta?? Più che altro credo sia meglio per chi vuole solo usarla come me accendere e cominciare a stampare subito piuttosto che montarla.. 🥶

Per studenti va bene ma per chi la usa è meglio avere le cose pronte

Il 12/4/2021 at 09:32, marcottt ha scritto:

d) superiori tecniche... potrebbe anche andare... il disegno3d dovrebbe essere in parte già presente (non lo so) ... ma ci vorrebbe comunque un laboratorio specifico (per fumi, vapori, materiali e piccoli attrezzi); a qualcuno potrebbe interessare ma i tempi molto lunghi di disegno e stampa sarebbero un problema da gestire... inoltre come funziona ? tutti disegnano un certo pezzo ed i migliori vengono stampati? oppure abbiamo 30 stampanti con 30/60/90/120 bobine di materiale da usare che NON devono prendere umidità ? e quando si inceppa l'estrusore chi lo smonta e lo pulisce? alunno, docente o in tecnico che deve intervenire?

Servirebbero professori in grado di usare le stampanti! Oggi non ho mai sentito di proferssori di stampa 3D. Io non ho molta esperienza nella stampa 3D, ho stampato con un mio amico e mi è piaciuto molto stampare! Puoi stampare quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/4/2021 at 21:39, Giorgia Malavasi ha scritto:

Inoltre, penso che le scuole non possano minimamente essere autonome nella gestione del processo di stampa e soprattutto insegnamento.

Effettivamente da interno ho visto che i professori con "una certa età" hanno bisogno di essere seguiti e formati nell'uso delle stampanti 3D a filamento.

Cose che per noi sono scontate, per alcuni docenti sono importanti aiuti. In particolare per chi si trova ad imparare ad usare le stampanti 3D oggi e magari ha fatto sempre il Docente di Elettronica o Informatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Christian CP3D ha scritto:

Credo che una soluzione come la foto che allego sia la soluzione più fattibile,come costi e facilità di progettazione.

Screenshot_20210411-203817_Amazon Shopping.jpg

Sicuramente è un'ottima soluzione per acquisti sperimentali di una scuola. Se riusciamo a trovare un progetto, comprensivo di documentazione e file 3D si può valutare questo.

Durante le lezioni che faccio, io ed i ragazzi ricerchiamo e navighiamo molto se siamo in DAD. Oggi abbiamo visto moltissimi progetti opensource.

Dici che si trova il progetto di questa stampante online?

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea Nuovo...