Vai al contenuto

Problemi Tronxy X5Sa-2E


john
Vai alla soluzione Risolta da Otto_969,

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Il pedone è venuto bene, è il disegno che lascia un pò a desiderare perchè le angolazioni sono "non ideali"

Una cosa che potrebbe aver senso e' tagliarlo in due meta' verticali e stamparle piatte poi incollarle, se l'angolo di quell'intarsio sembra minore di 45gradi.

Oppure ridimensionarlo: stringerlo / farlo piu' alto per aumentare l'inclinazione dell'intarsio.

(a parte disegnare un pezzo meno stronzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, eaman ha scritto:

Una cosa che potrebbe aver senso e' tagliarlo in due meta' verticali e stamparle piatte poi incollarle, se l'angolo di quell'intarsio sembra minore di 45gradi.

Oppure ridimensionarlo: stringerlo / farlo piu' alto per aumentare l'inclinazione dell'intarsio.

(a parte disegnare un pezzo meno stronzo)

Ho capito in ogni caso dalle vostre risposte capisco che è una cosa normale aver quel tipo di problema...

3 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Puoi farlo direttamente da Cura. 

CTRL + K -> Seleziona "Printers" in alto a sx -> Machine Setting -> Start G-Code -> aggiungi in coda questi comandi:

G1 Z50 F30 (abbassa il piano di 50mm con velocità 30mm/sec).

G1 E30 F500 (estrude 30mm di filamento a velocità 500 che credo siano steps).

G1 Z10 (riporta il piatto a -10mm).

M400 (comando attesa fine dei movimenti: è un comando "standard" CNC, su certi FW lo prende, su altri no; prova e vedi che succede).

 

Varia i parametri a piacimento, restando nel range della tua macchina. 

 

Enjoy... 🤙

 

Il pedone è venuto bene, è il disegno che lascia un pò a desiderare perchè le angolazioni sono "non ideali", portano alla formazione dei "blobs" che hai notato e che sono impossibili (almeno per come la penso io) da eliminare del tutto. Sicuramente se stampi lo stesso pedone al 500% con le stesse impostazioni verrebbe perfetto. Non scordare mai che c'è sempre una fase di "post-produzione"... 

 

Devi provare senza Z-Hop e prova a giocare con la disposizione delle cuciture che in questi casi possono far tanto (anche tanti danni...). Prova a nasconderle senza lo "Smart Hiding".

 

Cmq secondo me ci sei... Tieniti questo setting come base, SALVALO! Poi prova a fare uno spostamento alla volta.

Ok allora più tardi provo ma ascolto io oggi ho fatto una prova semplice per capire se la retrazione anche a te lavora così??

20210524_192220.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Minkia, l'Alien é tornato! 😱😱😱😂😂😂

Esatto... quello che vorrei capire se è normale avere una finitura simile.. adesso gli ho tolto i filetti Con l accendino 

20210525_122843.jpg

20210525_122853.jpg

20210525_122901.jpg

20210525_122909.jpg

Lo ho fatto con altezza 0.2

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, eaman ha scritto:

No per niente, qualche string ci puo' essere ma non cosi' tanto.

Lascia stare quel pezzo che e' pure sfigato e mettiti a fare i normali test per retraction e strings:

Allora adesso ho provato 195c e retrazione 5mm 35mm/sec risultato in foto.... adesso ho fatto partire un altra stampa 195c retrazione 7mm 35mm/sec vediamo come viene 

20210526_125608.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non stai facendo retrazione: o hai il filamento zuppo oppure l'estrusore non tira o il bowden e' da cambiare oppure hai qualche intasamento nell'hotend.

Aumenta la velocita' di ritrazione almeno a 50, guarda se si sgretola il filamento dalla ruota godronata: se si devasta rallenta se tiene puoi andare a quella velocita' (e oltre). Poi magari per sicurezza quando hai trovato un valore decente di velocita' tira fuori il filamento che e' passato dall'estrusore dentro al bowden e assicurati che non sia "masticato", se si spaezza e' male.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, eaman ha scritto:

Non stai facendo retrazione: o hai il filamento zuppo oppure l'estrusore non tira o il bowden e' da cambiare oppure hai qualche intasamento nell'hotend.

Aumenta la velocita' di ritrazione almeno a 50, guarda se si sgretola il filamento dalla ruota godronata: se si devasta rallenta se tiene puoi andare a quella velocita' (e oltre). Poi magari per sicurezza quando hai trovato un valore decente di velocita' tira fuori il filamento che e' passato dall'estrusore dentro al bowden e assicurati che non sia "masticato", se si spaezza e' male.

Allora ho provato a tenere 6mm e 45mm/sec ma si inceppa.. ora provo a 40 mm/sec

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...