Vai al contenuto

Problemi Tronxy X5Sa-2E


john
Vai alla soluzione Risolta da Otto_969,

Messaggi raccomandati

15 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Aspettiamo le foto, ma cmq se fossi in te penserei a prendere un estrusore singolo da 4 soldi, giusto per togliermi il dubbio... Nelle foto che hai postato tutto sommato estrude bene, ma poi fà clamorosamente cilecca solo in alcuni punti...

 

A proposito, giusto perchè mi ha fatto ammattire per 3 giorni, non è che sui rails (quelli cromati, su cui scorrono le ruote metalliche) noti delle macchie nere?

Allora ti posto un po di foto, l oggetto lo ho spezzato apposta perche andavo meglio a fotografarlo, ametto che questo lo ho fatto con un coasting 3.5mm sicuramente troppo, pero i problemi li avevo lo stesso anche con il coasting a 0.50.

Ti ho messo anche la foto dell ingranaggio, io ho guardato e girando ho visto un puntino nero su tutto l ignranaggio ma no macchie e l estrusore si come vedi è un estrusore normale, non penso sia quello il problema, pero insomma se hai qualche consiglio, dopo due mesi di prove sincermante sta stronzy mi sta stancando...^^

20210430_212256.jpg

20210430_212340.jpg

20210430_212527.jpg

20210430_212550.jpg

20210430_212606.jpg

20210430_212647.jpg

20210430_212724.jpg

20210430_214746.jpg

fabe7e6b57921f8e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente hai postato delle foto buone, che chiariscono alcune cose... Se non ci azzecco, ci vado vicino di sicuro e credo tu abbia almeno 3 problemi e la tua "Stronxy" non c'entra nulla...

 

Foto 1) - La mancanza di giunzione tra fine loop e inizio loop successivo è (quasi) sicuramente per Coasting errato! Anche 0,5mm*3 sono decisamente troppo! Il Coasting si calcola rispetto al diametro Nozzle. 

Es. se il Nozzle è 0,4mm -> Coasting Volume = 0,064mm*3 (è il cubo del diametro Nozzle, 0,4x0,4x0,4= 0,064). Il Volume minimo di Coasting in questo caso non credo giochi perchè non è piccolissimo. Io lo lascio a 0,4 ma credo serva solo per loops minuscoli.

Dalla foto si vede anche che il materiale sembra "vetrificato".. Boh, forse è solo un'impressione ma quando spezzo un pezzo di PLA l'interno è abbastanza opaco: è possibile che il filamento abbia assorbito umidità? Senti per caso piccoli scoppiettii mentre estrude?

 

Foto 2) - A parte il Coasting (IMHO, sempre) si vedono 4 mancanze di materiale in sequenza. Questo è quasi sicuramente un problema di Hot-End (io nel post precedente l'ho chiamato "estrusore", ma mi riferivo all'Hot-End... Sbaglio a chiamarlo per deformazione professionale)... Per me il tuo doppio Hot-End crea delle problemi interni al flusso di materiale. Compra un Hot-End singolo tipo questo (che dovrebbe essere quello che monta la "Pro"): Tronxy Hot-End

Per me con questo risolvi il 90% dei problemi. A me faceva uno scherzetto simile alla primissima stampa, ed era un mix di tre cose: Nozzle forato malissimo (con trucioli dentro!), PID sballato e materiale che aveva preso acqua... I primi due li hai controllati, prova ad asciugare bene il filamento e compra 'sto benedetto Hot-End (si trovano anche a molto meno del prezzo che ho indicato).

 

Foto 3) - Anche quì le mancanze sono tutte in corrispondenza della saldatura (in Cura: allineamento giunzioni e posizione della cucitura in Z), cambia settaggi Coasting e prova tutte le soluzioni per nascondere la giunzione (io uso metterla nell'angolo più acuto).

 

Foto 5-6) - Quì si vede che il cordone è deposto correttamente, poi a tratti fà proprio cilecca ed il materiale non arriva. IMHO (hai detto che l'estrusore non fà clack-clack) è proprio l'Hot-End.

 

Foto 7) - Questa è interessante... Ho una domanda: ma il filamento segue il giusto percorso, oppure segue completamente un'altra strada? Dalla foto sembra che manchi totalmente l'angolo, e che il filamento ha "tagliato" il percorso facendo un lato al posto dell'angolo! Se manca l'angolo, c'è un grosso problema meccanico, o la macchina ha un "rimbalzo" dal cambio di direzione... Ma dalla foto non sono sicurissimo.

Stacca le cinghie, metti il carrello in un angolo, e passa un dito lungo tutte le rotaie dove scorrono le ruote metalliche e dimmi che succede...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 1/5/2021 at 20:04, Otto_969 ha scritto:

Finalmente hai postato delle foto buone, che chiariscono alcune cose... Se non ci azzecco, ci vado vicino di sicuro e credo tu abbia almeno 3 problemi e la tua "Stronxy" non c'entra nulla...

 

Foto 1) - La mancanza di giunzione tra fine loop e inizio loop successivo è (quasi) sicuramente per Coasting errato! Anche 0,5mm*3 sono decisamente troppo! Il Coasting si calcola rispetto al diametro Nozzle. 

Es. se il Nozzle è 0,4mm -> Coasting Volume = 0,064mm*3 (è il cubo del diametro Nozzle, 0,4x0,4x0,4= 0,064). Il Volume minimo di Coasting in questo caso non credo giochi perchè non è piccolissimo. Io lo lascio a 0,4 ma credo serva solo per loops minuscoli.

Dalla foto si vede anche che il materiale sembra "vetrificato".. Boh, forse è solo un'impressione ma quando spezzo un pezzo di PLA l'interno è abbastanza opaco: è possibile che il filamento abbia assorbito umidità? Senti per caso piccoli scoppiettii mentre estrude?

 

Foto 2) - A parte il Coasting (IMHO, sempre) si vedono 4 mancanze di materiale in sequenza. Questo è quasi sicuramente un problema di Hot-End (io nel post precedente l'ho chiamato "estrusore", ma mi riferivo all'Hot-End... Sbaglio a chiamarlo per deformazione professionale)... Per me il tuo doppio Hot-End crea delle problemi interni al flusso di materiale. Compra un Hot-End singolo tipo questo (che dovrebbe essere quello che monta la "Pro"): Tronxy Hot-End

Per me con questo risolvi il 90% dei problemi. A me faceva uno scherzetto simile alla primissima stampa, ed era un mix di tre cose: Nozzle forato malissimo (con trucioli dentro!), PID sballato e materiale che aveva preso acqua... I primi due li hai controllati, prova ad asciugare bene il filamento e compra 'sto benedetto Hot-End (si trovano anche a molto meno del prezzo che ho indicato).

 

Foto 3) - Anche quì le mancanze sono tutte in corrispondenza della saldatura (in Cura: allineamento giunzioni e posizione della cucitura in Z), cambia settaggi Coasting e prova tutte le soluzioni per nascondere la giunzione (io uso metterla nell'angolo più acuto).

 

Foto 5-6) - Quì si vede che il cordone è deposto correttamente, poi a tratti fà proprio cilecca ed il materiale non arriva. IMHO (hai detto che l'estrusore non fà clack-clack) è proprio l'Hot-End.

 

Foto 7) - Questa è interessante... Ho una domanda: ma il filamento segue il giusto percorso, oppure segue completamente un'altra strada? Dalla foto sembra che manchi totalmente l'angolo, e che il filamento ha "tagliato" il percorso facendo un lato al posto dell'angolo! Se manca l'angolo, c'è un grosso problema meccanico, o la macchina ha un "rimbalzo" dal cambio di direzione... Ma dalla foto non sono sicurissimo.

Stacca le cinghie, metti il carrello in un angolo, e passa un dito lungo tutte le rotaie dove scorrono le ruote metalliche e dimmi che succede...

Ciao otto, allora ho sostituito l hot end con uno singolo ma non c'è niente da fare la stampante in alcune facce c'è sovraestrusione (sembra che ne metta di piu) ed in altre facce ci sono tanti buchini, io sono sempre piu convinto che il problema sia la retrazione (perche da quando ho trovato il modo di farla funzionare, la macchina non va piu bene)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu avessi problemi con la retrazione, ci sarebbero blobs ogni volta che l'estrusore "ri-spinge" avanti il filo... Se ci sono "mancanze" di materiale potrebbe essere (come già detto) problema di Coasting, ma hai detto che hai provato pure a disabilitarlo... Se sei convinto che sia la ritrazione, disabilitala e prova che succede!

Io sono ragionevolmente certo che sia qualcosa legato all'Hot-End, non credo che sia un problema di slicer perchè dovresti toppare setting davvero di brutto, e non credo che tu lo abbia fatto. 

Posta un'altra foto fatta col nuovo Hot-End dove si vedono i difetti (le ultime erano perfette), e monitora bene le temps al display, fai un test a 25mm/sec su tutte le velocità per vedere se sono i "rimbalzi" delle accelerazioni.

Prova a darmi un file che hai stampato e con cui hai avuto problemi, che lo provo sulla mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/5/2021 at 13:12, Otto_969 ha scritto:

Se tu avessi problemi con la retrazione, ci sarebbero blobs ogni volta che l'estrusore "ri-spinge" avanti il filo... Se ci sono "mancanze" di materiale potrebbe essere (come già detto) problema di Coasting, ma hai detto che hai provato pure a disabilitarlo... Se sei convinto che sia la ritrazione, disabilitala e prova che succede!

Io sono ragionevolmente certo che sia qualcosa legato all'Hot-End, non credo che sia un problema di slicer perchè dovresti toppare setting davvero di brutto, e non credo che tu lo abbia fatto. 

Posta un'altra foto fatta col nuovo Hot-End dove si vedono i difetti (le ultime erano perfette), e monitora bene le temps al display, fai un test a 25mm/sec su tutte le velocità per vedere se sono i "rimbalzi" delle accelerazioni.

Prova a darmi un file che hai stampato e con cui hai avuto problemi, che lo provo sulla mia.

Allora mi rimangio tutto per il momento, io ho sempre provato con lo slicicer ideamker,  ieri un po preso dalla disperazione ho provato Cura e con le stesse identiche impostazione che usavo in ideamker la stampante sembra un altra, si ci sono ancora delle imperfezioni ( ti postero una foto il prima possibile) pero sembra un altra stampante, adesso a breve ti posto delle foto se riesci a dirmi come sistemare queste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ideamaker lo scartai praticamente da subito, non solo per motivi di stampa, è che proprio mi veniva male ad usarlo. Cura come impostazioni è molto simile ai più comuni programmi CAD-CAM che ho sempre usato. Oltretutto non mi trovavo a settare la X5SA-Pro. Per contro Cura è molto pesante se non hai PC performanti ed ha una marea di opzioni che alla fine non userai (ma che secondo me, è un bene che ci siano...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/5/2021 at 10:36, Otto_969 ha scritto:

Ideamaker lo scartai praticamente da subito, non solo per motivi di stampa, è che proprio mi veniva male ad usarlo. Cura come impostazioni è molto simile ai più comuni programmi CAD-CAM che ho sempre usato. Oltretutto non mi trovavo a settare la X5SA-Pro. Per contro Cura è molto pesante se non hai PC performanti ed ha una marea di opzioni che alla fine non userai (ma che secondo me, è un bene che ci siano...).

Ciao, ti posto le foto ma non capisco in un primo momento sembrava migliorata poi disastro ancora, la retrazione funziona ma i fili sono ovunque anche a 190c, la stampa viene fuori male, secondo me in qualche modo si inceppa ma non capisco dove estrusore nuovo e pulito, la rotellina dell ingranaggio stretta quasi al massimo così non possa scivolare, se hai qualche idea dimmi pure...

Non riesco a postarle perche sono piu grandi di 1000 kb percui se hai una mail te le mando li

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/5/2021 at 10:20, Otto_969 ha scritto:

La foto non c'é... 😱

Ehh lo so ma qualsiasi foto dettagliata che faccia supera 1000kb percui non riesco a postarneneache una, ma in ogni caso sto pensando di smontarla e trasformarla in un altro progetto o svenderla, perche non funziona, il filamento si inceppa sempre fa fatica ad uscire e quando esce anche se il motore è fermo continua a uscire filamento a qualsiasi temperatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare un programma per "rimpicciolire" la foto, credo ce ne siano free tipo FastStone Photo Resizer e poi caricarle su un sito per foto tipo Fotothing e prenderne il link...

 

Cmq per me fai una caxxata... Fai un video dove si vede stò benedetto estrusore che non estrude e l'Hot-End che scaccola...

 

Posta la discussione in "Problemi di Stampa" e cerca l'aiuto di @Killrob @Whitedavil ed altri. Come hanno aiutato il sottoscritto a risolvere problemi simili, aiuteranno anche te. Non ti far prendere da altre discussioni che proprio fanno sorridere.

 

E ti ripeto una cosa che ho detto altrove: il 95% dei problemi "insormontabili" che ho trovato, erano alla fine imputabili solo alla mia "niubbaggine"... Ed erano "sormontabilissimi"...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...