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Problemi Tronxy X5Sa-2E


john
Vai alla soluzione Risolta da Otto_969,

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6 ore fa, john ha scritto:

se provassi ad avvicinarla?? Così da raffreddare miglio hot end

Non saprei dire perche' non ho il tuo Hot End. Pero' se il percorso dell'aria e' forzato (io non lo so) che tu lo avvicini o meno non cambia niente, sempre la stessa aria deve passare.

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15 minuti fa, eaman ha scritto:

Non saprei dire perche' non ho il tuo Hot End. Pero' se il percorso dell'aria e' forzato (io non lo so) che tu lo avvicini o meno non cambia niente, sempre la stessa aria deve passare.

Ehh non so cosa intendi con forzato?? Cmq ad hotend in temperatura e ventolina che corre il dito non hai problemi ad appoggiarlo sul hot end ( ovviamente non sull ugello ma sul corpo del hot end intendo) ora ho cambiato il bowden e vediamo che succede 

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12 ore fa, john ha scritto:

...ho visto che tra la ventola principale (quella che raffredda l hot end) e l hot end ci passa più di un dito se provassi ad avvicinarla?? Così da raffreddare miglio hot end...

Il raffreddamento dell'Hot-End non c'entra nulla, concentrati sulle cose importanti.

 

Semmai la ventola del materiale... Quella può avere un ruolo importante! Di solito si lascia a zero per il primo layer, e poi sempre al 100% (sul PLA): tu come la tieni?

Come velocità di retrazione, 75mm/sec per me sono un'enormità.

 

Devi provare anche a variare la velocità degli spostamenti, a parità di setting, degli spostamenti più veloci minimizzano le ragnatele perchè non ha materialmente il tempo per "colare" e fare fili...

 

E' complicato, ma è un mix di tutte queste cose...

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1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

Il raffreddamento dell'Hot-End non c'entra nulla, concentrati sulle cose importanti.

 

Semmai la ventola del materiale... Quella può avere un ruolo importante! Di solito si lascia a zero per il primo layer, e poi sempre al 100% (sul PLA): tu come la tieni?

Come velocità di retrazione, 75mm/sec per me sono un'enormità.

 

Devi provare anche a variare la velocità degli spostamenti, a parità di setting, degli spostamenti più veloci minimizzano le ragnatele perchè non ha materialmente il tempo per "colare" e fare fili...

 

E' complicato, ma è un mix di tutte queste cose...

Allora sto ancora provando con una bobina nuova, bowden cambiato con quello della capricom temperatura 195c e retrazione a 6.5mm 50mm/sec,velocità di spostamento 60 mm/sec di stampa 60mm/sec e di riempimento 60mm/sec... risultato in foto, se aumentasi la velocità di spostamento a 80mm/sec?? 

20210527_204501.jpg

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'Spetta, il travel va' fatto a tipo 150mms, "velocita' di stampa" e' un concetto ambiguo, diciamo che gli outer walls li fai a 20-30mms nella misura in cui le stampe siano 40-60mms. Se hai gli "inner walls" le prime volte falli alla stessa velocita' cosi' cerchi di mantenere la pressione del filamento costante.

Non so che slicer usi ma bisogna che l'ultimo pezzo di estrusione lo fai a vuoto, tipo Coasting distance 0.18mm

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27 minuti fa, eaman ha scritto:

'Spetta, il travel va' fatto a tipo 150mms, "velocita' di stampa" e' un concetto ambiguo, diciamo che gli outer walls li fai a 20-30mms nella misura in cui le stampe siano 40-60mms. Se hai gli "inner walls" le prime volte falli alla stessa velocita' cosi' cerchi di mantenere la pressione del filamento costante.

Non so che slicer usi ma bisogna che l'ultimo pezzo di estrusione lo fai a vuoto, tipo Coasting distance 0.18mm

 

3 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Il raffreddamento dell'Hot-End non c'entra nulla, concentrati sulle cose importanti.

 

Semmai la ventola del materiale... Quella può avere un ruolo importante! Di solito si lascia a zero per il primo layer, e poi sempre al 100% (sul PLA): tu come la tieni?

Come velocità di retrazione, 75mm/sec per me sono un'enormità.

 

Devi provare anche a variare la velocità degli spostamenti, a parità di setting, degli spostamenti più veloci minimizzano le ragnatele perchè non ha materialmente il tempo per "colare" e fare fili...

 

E' complicato, ma è un mix di tutte queste cose...

Allora ho fatto l ultima prova di oggi con la retrazione a 8.5mm 75mms e ha 195c, cnq io sto usando cura..... vi posto le foto di come è venuto il test e delle impostazioni di velocità e coasting che sto usando, se avete idee....

20210527_225725.jpg

20210527_225741.jpg

20210527_225752.jpg

20210527_225758.jpg

20210527_230546.jpg

20210527_230555.jpg

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Devi cercare di "immedesimarti" nella macchina che usi...

 

Es. Se vai con una F1 in un kartodromo, riusciresti a fare le curve a 290Km/h?

 

Non credo...

 

Se invece tu avessi un kart e fossi a Monza, ti sembrerebbe andar forte a fare la parabolica a 100 all'ora? Non credo...

 

Oggetti piccoli richiedono velocità basse, oggetti grandi e senza troppi cambi di direzione possono essere stampati molto velocemente...

 

Io quel test l'ho stampato a 30/35mm/sec con 140 di spostamento...

 

Ma qualche giorno fà ho stampato i segnali delle colture in giardino a 75mm/sec in OuterWall e 90 in Inner... E sono venuti perfetti.

 

Il Coasting é quello che ti ho dato io e con me é perfetto, io ho lasciato la Velocità di Coasting disabilitata.

É una rottura, ma devi ripetere il test a partire da 4mm salendo di 1mm alla volta, poi quando trovi la lunghezza ideale, altra serie di test salendo con le velocità. IMHO andare oltre i 45mm/sec é inutile... Se devi usare 75mm/sec vuol dire che il problema non é lí...

 

Hai fatto la torre di Temp? Con quale valore fà meno fili? Non é un vero e proprio test per le ragnatele, ma ti da anche un'indicazione di massima importante...

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1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

Devi cercare di "immedesimarti" nella macchina che usi...

 

Es. Se vai con una F1 in un kartodromo, riusciresti a fare le curve a 290Km/h?

 

Non credo...

 

Se invece tu avessi un kart e fossi a Monza, ti sembrerebbe andar forte a fare la parabolica a 100 all'ora? Non credo...

 

Oggetti piccoli richiedono velocità basse, oggetti grandi e senza troppi cambi di direzione possono essere stampati molto velocemente...

 

Io quel test l'ho stampato a 30/35mm/sec con 140 di spostamento...

 

Ma qualche giorno fà ho stampato i segnali delle colture in giardino a 75mm/sec in OuterWall e 90 in Inner... E sono venuti perfetti.

 

Il Coasting é quello che ti ho dato io e con me é perfetto, io ho lasciato la Velocità di Coasting disabilitata.

É una rottura, ma devi ripetere il test a partire da 4mm salendo di 1mm alla volta, poi quando trovi la lunghezza ideale, altra serie di test salendo con le velocità. IMHO andare oltre i 45mm/sec é inutile... Se devi usare 75mm/sec vuol dire che il problema non é lí...

 

Hai fatto la torre di Temp? Con quale valore fà meno fili? Non é un vero e proprio test per le ragnatele, ma ti da anche un'indicazione di massima importante...

Allora ok ho capito il discorso sulla velocità, io la torre delle temperature non la ho mai fatta, però ho visto ieri sera che anche se la metto a 200 si formano una serie fili e vale anche per la retrazione se vado sotto i 6mm incominciano ad essere fili ovunque... percui non so che fare abbasso la temperatura a 190c?? Però a me sembra strano non cè nessuno che lavora a quelle temperature leggendo nei forum  

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