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Problemi Tronxy X5Sa-2E


john
Vai alla soluzione Risolta da Otto_969,

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allora dopo diverse prove sono riuscito a sistemarla un po pero trovo ancora delle imperfezioni che non capisco, cioè se tengo il flow rate giusto per avere wall perfettamente a 0.4 il risultato sulla superfice è questo, se vedi tra i layer è come ci fosse spazio, ma non su tutti. se sai darmi un idea del perche.... grazie

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Premetto che posso vedere le foto solo dal Cell.

 

Quello dovrebbe essere un Top layer fatto con la funzione concentrica (che non dà gli stessi risultati di quella a zig-zag) ed é sicuramente sottoestruso, ma in modo "normale"... Esattamente come il Botton layer, il Top layer necessità di un flusso molto maggiore rispetto alle pareti... Se fai il Bottom al 112%, fai il Top almeno al 105/108%...

 

É un difetto normale. Niente di che, devi solo eliminarlo usando flussi "personalizzati", ed il perché é spiegato dal fatto che seppur schiacciato, il bordo del cordone sarà sempre arrotondato, da quí la sensazione che lasci spazi aperti, dovuti solo al fatto che i due cordoni di filamento non possono avere pareti verticali "dritte"...

 

Cmq non usare la finitura concentrica, anche se é piú veloce, oppure ci schiaffi sopra una bella stiratura a zig-zag con flusso al 12/15%.

 

Se poi quello non é un Top, o Bottom layer, vuol dire che dalla foto non ho capito nulla... 😁

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  • 2 settimane dopo...
Il 6/4/2021 at 10:09, Otto_969 ha scritto:

Premetto che posso vedere le foto solo dal Cell.

 

Quello dovrebbe essere un Top layer fatto con la funzione concentrica (che non dà gli stessi risultati di quella a zig-zag) ed é sicuramente sottoestruso, ma in modo "normale"... Esattamente come il Botton layer, il Top layer necessità di un flusso molto maggiore rispetto alle pareti... Se fai il Bottom al 112%, fai il Top almeno al 105/108%...

 

É un difetto normale. Niente di che, devi solo eliminarlo usando flussi "personalizzati", ed il perché é spiegato dal fatto che seppur schiacciato, il bordo del cordone sarà sempre arrotondato, da quí la sensazione che lasci spazi aperti, dovuti solo al fatto che i due cordoni di filamento non possono avere pareti verticali "dritte"...

 

Cmq non usare la finitura concentrica, anche se é piú veloce, oppure ci schiaffi sopra una bella stiratura a zig-zag con flusso al 12/15%.

 

Se poi quello non é un Top, o Bottom layer, vuol dire che dalla foto non ho capito nulla... 😁

Allora mi sono preso queste due settimane per provare a vedere se riuscivo a fare qualcosa ma ancora ho diversi problemi, ora il wall test e il retraction test sono ok, il cubetto viene fuori bene, pero appena cerco di fare qualcosa di piu particolare ho diversi problemi (come nelle foto stampato a 0.2) ho provato a rallentare la macchina a 45mm/s uso sempre pla sempre a 210 C  la retrazione 6mm a 40mm/s, ho anche controllato che l ugello non fosse otturato insomma ho provato di tutto ora non so piu dove sbattere la testa,  se qualcuno puoi aiutarmi a capire, grazie

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Sinceramente non ho mai avuto problemi di missing layers come te, ma alcune cose sono da chiarire... Di sicuro il difetto lo fà principalmente sugli angoli, quindi può avere a che fare con le accelerazioni angolari.

 

Parti facendo l'ennesima copia delle tue impostazioni (lanciando il file dell'altra discussione). Vai a vedere che valori hai per M8007.

 

Poi prova a lanciare questo comando (nel solito modo, come descritto nei posts precedenti): 

M8007 I10

M8500

 

M8007 è la velocità angolare massima, normalmente è settata su 20, con quel comando la setti su 10.

 

Riprova a fare una stampa e vedi che succede CONTROLLANDO ATTENTAMENTE DAL DISPLAY SE LA TEMPERATURA DELL'HOT-END E' STABILE (max +-1°C) OPPURE NO! Se oscilla di 2/3 o più gradi, devi fare un PID test e risettarlo.

 

Cala la temperatura del filamento a 200°C e vedi che succede... Non è che per caso hai la funzione "coasting" settata male? Il Coasting interrompe la fuoriuscita del filamento PRIMA del normale, per utilizzare il normale "gocciolamento" per finire il cordone... Se settato bene è una gran cosa, se settato "corto" in pratica manca l'ultimo pezzo di cordone prima di cominciare un nuovo loop... Settarlo bene insieme alla retrazione è impegnativo.

 

Estrusore... E' il difetto più comune e tu hai già avuto problemi col tuo doppio estrusore, ed io avendo una macchina diversa non posso aiutarti più di tanto, però cerca di "isolare" la seconda entrata in qualche modo per concentrarti a settare un solo colore, o prendi un clone di Hot-End per provare in single.

 

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1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

Sinceramente non ho mai avuto problemi di missing layers come te, ma alcune cose sono da chiarire... Di sicuro il difetto lo fà principalmente sugli angoli, quindi può avere a che fare con le accelerazioni angolari.

 

Parti facendo l'ennesima copia delle tue impostazioni (lanciando il file dell'altra discussione). Vai a vedere che valori hai per M8007.

 

Poi prova a lanciare questo comando (nel solito modo, come descritto nei posts precedenti): 

M8007 I10

M8500

 

M8007 è la velocità angolare massima, normalmente è settata su 20, con quel comando la setti su 10.

 

Riprova a fare una stampa e vedi che succede CONTROLLANDO ATTENTAMENTE DAL DISPLAY SE LA TEMPERATURA DELL'HOT-END E' STABILE (max +-1°C) OPPURE NO! Se oscilla di 2/3 o più gradi, devi fare un PID test e risettarlo.

 

Cala la temperatura del filamento a 200°C e vedi che succede... Non è che per caso hai la funzione "coasting" settata male? Il Coasting interrompe la fuoriuscita del filamento PRIMA del normale, per utilizzare il normale "gocciolamento" per finire il cordone... Se settato bene è una gran cosa, se settato "corto" in pratica manca l'ultimo pezzo di cordone prima di cominciare un nuovo loop... Settarlo bene insieme alla retrazione è impegnativo.

 

Estrusore... E' il difetto più comune e tu hai già avuto problemi col tuo doppio estrusore, ed io avendo una macchina diversa non posso aiutarti più di tanto, però cerca di "isolare" la seconda entrata in qualche modo per concentrarti a settare un solo colore, o prendi un clone di Hot-End per provare in single.

 

Ok, allora domani provero a fare una stampa abbassando la temperatura a 200 C e rallentando la velocita angolare e poi ti faccio sapere, cmq ti posso gia dire che la temperatura non la mantiene stabile oscila 2-3 c e che il coasting lo ho disabilitato. In ogni caso la macchina ha un unico estrusore dove vanno innestati due filamenti io ora ne uso solo, percui è come la stessi usando in singolo. Cmq domani ti faccio sapere, grazie intanto.

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Se la temp ha quelle oscillazioni, prima devi fare un bel PID test ed immettere nuovi valori... Sembra che le Tronxy abbiamo tutte questo difetto, e prima o poi dovró risolverlo del tutto pure io... Se puoi fai il PID estrudendo manualmente (cerca la mia discussione PID a modo mio).

 

Mentre ci sei, controlla se gli ingranaggi dell'estrusore siano ok e che durante le stampe non facciano scatti strani...

 

P. S. - che filamento é?

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Il 21/4/2021 at 06:09, Otto_969 ha scritto:

Se la temp ha quelle oscillazioni, prima devi fare un bel PID test ed immettere nuovi valori... Sembra che le Tronxy abbiamo tutte questo difetto, e prima o poi dovró risolverlo del tutto pure io... Se puoi fai il PID estrudendo manualmente (cerca la mia discussione PID a modo mio).

 

Mentre ci sei, controlla se gli ingranaggi dell'estrusore siano ok e che durante le stampe non facciano scatti strani...

 

P. S. - che filamento é?

Ciao Otto, allora io utilizzo il pla eryone, pero dammi tempo perche ora la stampante non capisco perche si inceppa, ho smontato anche tutto il gruppo estrusore ma non c'è niente, in questi giorni provero a vedere cmq ho provato a vedere la temperatura e mi oscilla anche di 5 C percui sicuramente è un problema, ho letto anche il post pero non ho capito come faccio ad inserirre i nuovi dati nella stampante....

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Prenditi tutto il tempo che vuoi... Tanto le mie risposte rimangono quì ad aspettarti! 😁

 

Cmq se la temperatura ti oscilla di 5°C devi fare obbligatoriamente il PID.

 

Prima devi fare il PID test con Repetier Host e ti darà 3 valori Kp, Ki e Kd...

 

Poi, come al solito, devi cercare nel tuo file delle impostazioni stampante (ricordi come farlo, vero?) dove sia il comando del PID... In questo caso è M301 (quasi alla fine...)

 

Il PID standard dovrebbe essere questo: M301 P13.0962 I0.8283 D51.7643 - Dove P è il tuo "Kp", I è il tuo "Ki" e D è ovviamente il tuo "Kd"...

 

Sostituisci i valori trovati nel test a quelli originali e non dimenticare di mettere il codice di salvataggio (M8500).

 

PID aggiornato... 

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Il 25/4/2021 at 10:24, Otto_969 ha scritto:

Prenditi tutto il tempo che vuoi... Tanto le mie risposte rimangono quì ad aspettarti! 😁

 

Cmq se la temperatura ti oscilla di 5°C devi fare obbligatoriamente il PID.

 

Prima devi fare il PID test con Repetier Host e ti darà 3 valori Kp, Ki e Kd...

 

Poi, come al solito, devi cercare nel tuo file delle impostazioni stampante (ricordi come farlo, vero?) dove sia il comando del PID... In questo caso è M301 (quasi alla fine...)

 

Il PID standard dovrebbe essere questo: M301 P13.0962 I0.8283 D51.7643 - Dove P è il tuo "Kp", I è il tuo "Ki" e D è ovviamente il tuo "Kd"...

 

Sostituisci i valori trovati nel test a quelli originali e non dimenticare di mettere il codice di salvataggio (M8500).

 

PID aggiornato... 

Ciao, dopo mille peripezie e prove non cè niente da fare continua a stampare male, adesso il pid è fatto e la temperatura è stabile, allora la retrazione diciamo lascia qualche filetto impostando la temperatura a 190c è 6mm 40mm/sec, però la cucitura sembra disallineata, in alcuni punti anche il pezzo è disalineato e ed il pezzo è pieno di buchi più tardi metterò delle foto se hai qualche idea.... io ho provato a leggere anche altri forum e opinioni ma nessuno che abbia risolto 

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Aspettiamo le foto, ma cmq se fossi in te penserei a prendere un estrusore singolo da 4 soldi, giusto per togliermi il dubbio... Nelle foto che hai postato tutto sommato estrude bene, ma poi fà clamorosamente cilecca solo in alcuni punti...

 

A proposito, giusto perchè mi ha fatto ammattire per 3 giorni, non è che sui rails (quelli cromati, su cui scorrono le ruote metalliche) noti delle macchie nere?

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