Vai al contenuto

Problemi Tronxy X5Sa-2E


john
Vai alla soluzione Risolta da Otto_969,

Messaggi raccomandati

allora ho fatto un altra prova con le impostazioni che mi aveva consigliato Otto ma la macchina non ne vuole sentire secondo me ce qualche problema nello scorrimento del filamento ma non so cosa possa essere, questa è la mia impressione vendendola lavorare ....vi posto qualche foto

20210521_205553.jpg

20210521_205618.jpg

20210521_205623.jpg

20210521_205749.jpg

20210521_205754.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco... Le tue prime stampe (la figurina col PLA bianco) non erano male!

L'ultima del pedone è addirittura molto peggio della precedente!

 

Cmq ho messo sù sto benedetto pedone e per ben 2 volte si è staccato dal piatto quando era a circa il 70% della stampa... Ho l'ho rimesso sù con la colla stick e se si stacca ancora prendo la saldatrice! 🤬

 

Però la stampa stava venendo bene, ero totalmente fuori con le velocità (non faccio pezzi così piccoli (a proposito l'hai stampato al 100% o al 200%?). Aspettiamo un pò e vediamo... Stay tuned.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

Io non capisco... Le tue prime stampe (la figurina col PLA bianco) non erano male!

L'ultima del pedone è addirittura molto peggio della precedente!

 

Cmq ho messo sù sto benedetto pedone e per ben 2 volte si è staccato dal piatto quando era a circa il 70% della stampa... Ho l'ho rimesso sù con la colla stick e se si stacca ancora prendo la saldatrice! 🤬

 

Però la stampa stava venendo bene, ero totalmente fuori con le velocità (non faccio pezzi così piccoli (a proposito l'hai stampato al 100% o al 200%?). Aspettiamo un pò e vediamo... Stay tuned.

Guarda neanche io capisco ora ho settato i parametri originali e ho fatto partire una stampa ma poco dopo la partenza il filamento si è bloccato e non esce più.... non capisco proprio dove sia il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, john ha scritto:

Guarda neanche io capisco ora ho settato i parametri originali e ho fatto partire una stampa ma poco dopo la partenza il filamento si è bloccato e non esce più.... non capisco proprio dove sia il problema...

Al volo direi che potresti guardare:

  • l'estrusore che slitta / ruota godronata sporca o consumata
  • filamento umido da asciugare
  • hot end intasato, termine del bowden rovinato (ma non so che hot-end hai e come e' fatto dentro)

Disclaimer: io non ho quella stampante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la stampa è venuta discretamente seppur non abbia voluto cambiare le mie accelerazioni/velocità macchina (che sono molto più alte della standard).

 

Questo è quello che è venuto fuori: Pawn

 

Non ho voluto fare confusione, e non ho usato apposta Z-Hop e ritrazione, così puoi valutare SOLO il funzionamento macchina. L'unica cosa che potevo migliorare era la giuntura dei cordoni tramite il Coasting, ma ho inserito valori di sicurezza per non darti troppi problemi.

 

Carica il file g.code senza fare modifiche al file stesso!

 

Quando dai il comando stampa, regola la velocità da display intorno al 50% (tieni la velocità istantanea di estrusione intorno ai 30/35 mm/sec) ed abbassa il flusso al 95%

 

Link Pawn: https://we.tl/t-RZkrV9ZVEr scade in una settimana...

 

Fammi sapere.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eaman ha scritto:

Al volo direi che potresti guardare:

  • l'estrusore che slitta / ruota godronata sporca o consumata
  • filamento umido da asciugare
  • hot end intasato, termine del bowden rovinato (ma non so che hot-end hai e come e' fatto dentro)

Disclaimer: io non ho quella stampante!

Allora l estrusore lo ho smontato tutto ed è pulito però il bowden rovinato non credo perché ho provato a farlo scorrere togliendo dall estrusore e si muove bene, la ruota godronata la ho guardato ma non mi sembra sporca e non penso che sia usurata in 2 mesi e il filamento lo ho asciugato da poco..... provero a vedere la ruota se vedo qualcosa cosa dovrei cerca se sporca o consumata ?? 

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

Allora, la stampa è venuta discretamente seppur non abbia voluto cambiare le mie accelerazioni/velocità macchina (che sono molto più alte della standard).

 

Questo è quello che è venuto fuori: Pawn

 

Non ho voluto fare confusione, e non ho usato apposta Z-Hop e ritrazione, così puoi valutare SOLO il funzionamento macchina. L'unica cosa che potevo migliorare era la giuntura dei cordoni tramite il Coasting, ma ho inserito valori di sicurezza per non darti troppi problemi.

 

Carica il file g.code senza fare modifiche al file stesso!

 

Quando dai il comando stampa, regola la velocità da display intorno al 50% (tieni la velocità istantanea di estrusione intorno ai 30/35 mm/sec) ed abbassa il flusso al 95%

 

Link Pawn: https://we.tl/t-RZkrV9ZVEr scade in una settimana...

 

Fammi sapere.

 

 

 

Ok allora domani proverò di sicuro e vediamo che succede, grazie intanto a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, john ha scritto:

provero a vedere la ruota se vedo qualcosa cosa dovrei cerca se sporca o consumata ?? 

Puoi guardare se grattugia il filamento e te lo trovi vicino, guardare se allineata male con il filamento, guardarla con una lente e vedere se i "denti" sono mangiati / rovinati.

L'hotend e' pulito ma e' montato bene? E tutto in battuta come dovrebbere, il termine del bowden e' tagliato piatto preciso (...)?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, eaman ha scritto:

Puoi guardare se grattugia il filamento e te lo trovi vicino, guardare se allineata male con il filamento, guardarla con una lente e vedere se i "denti" sono mangiati / rovinati.

L'hotend e' pulito ma e' montato bene? E tutto in battuta come dovrebbere, il termine del bowden e' tagliato piatto preciso (...)?

Allora per hotend credo si nel senso che per richiuderlo lo scaldato e stretto bene, provo a vedere la ruota ma cercherò magari di mettere delle foto, magari si vedete qualcosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, john ha scritto:

provo a vedere la ruota ma cercherò magari di mettere delle foto, magari si vedete qualcosa 

piu' che delle foto tu fallo stampare, tieni il filamento tra le dita mentre guardi la ruota girare e fai caso se scivola / skippa.

Spero sia almeno un estrusore dual drive in metallo, altrimenti caccialo via diretto! Non stare neanche a perderci tempo perche' in plastica poi finisce che ti si apre dopo un mese...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eaman ha scritto:

piu' che delle foto tu fallo stampare, tieni il filamento tra le dita mentre guardi la ruota girare e fai caso se scivola / skippa.

Spero sia almeno un estrusore dual drive in metallo, altrimenti caccialo via diretto! Non stare neanche a perderci tempo perche' in plastica poi finisce che ti si apre dopo un mese...

ok provero domani mattina cmq si l e strusore è in metallo ed è quello in foto, intanto grazie a appena ho qualcosa vi dico

fabe7e6b57921f8e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...