Vai al contenuto

Problemi Tronxy X5Sa-2E


john
Vai alla soluzione Risolta da Otto_969,

Messaggi raccomandati

53 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Questa è la torre di stringing settata a 175°C e circa il 58% di flow (il flow originale era l'80% -> 80:100x60=48%), è un pò grassa ma in questo caso è un vantaggio perchè evidenzia le ragnatele: Stringing_Tower_Kremlin

 

Anche se la tua macchina non è precisissima nel lavorare e la torre si piega, non è un problema. L'importante è che non si rompa. Puoi cmq settare dall'LCD una velocità un pò più bassa.

 

La retrazione al 1° piano è 2mm, all'ultimo è 9mm. Quando finisci posta le 

Allora ti posto le foto ma è sotto estrusa e ci sono un po di fili e casini.... 

20210608_204943.jpg

20210608_204358.jpg

20210608_204414.jpg

20210608_204428.jpg

20210608_204605.jpg

20210608_204558.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I fili ai primi due layers, li dà identici anche a me... Peró poi smette e soprattutto non dà quei strani "artifatti" obliqui.

Che sia sottoestruso é un'altra sorpresa perché il flow dovrebbe essere lo stesso che hai usato tu, ma in questo caso ha poca importanza.

 

Quegli "artifatti" a me li ha fatti solo una volta perché sbagliai a caricare il materiale nello Silcer, e misi i dati del PETG al posto di quelli del PLA... Cioé me li ha fatti quando ero almeno 20°C piú caldo di quanto sarei dovuto essere!

Appena torno a casa faccio la stessa torre in PLA come te, ma con la temp del PETG, cioé circa 20°C piú del dovuto... E vediamo se mi spuntano gli stessi artifatti.

 

Il tuo Hot-End, per motivi che ancora non ho capito, continua ad estrudere (o colare in modo davvero esagerato) anche durante gli spostamenti.

 

Rifai la stessa torre, ma prova ad abbassare la temperatura da LCD di 5 gradi alla volta e controlla due cose:

1) - Osserva se (appena finito il loop e comincia lo spostamento da una torre all'altra), la rotellina dell'estrusore sia effettivamente ferma o continua a muoversi (seppur lentissimamente).

2) - Controlla se gli artifatti non siano in realtà stati fatti da materiale che si era accumulato sul nozzle.

 

A me faceva, non so perché, il primo problema e mi scaccolava ovunque... Ho risolto aumentando alcune velocità, ma prima bisogna capire se effettivamente é lo stesso difetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

I fili ai primi due layers, li dà identici anche a me... Peró poi smette e soprattutto non dà quei strani "artifatti" obliqui.

Che sia sottoestruso é un'altra sorpresa perché il flow dovrebbe essere lo stesso che hai usato tu, ma in questo caso ha poca importanza.

 

Quegli "artifatti" a me li ha fatti solo una volta perché sbagliai a caricare il materiale nello Silcer, e misi i dati del PETG al posto di quelli del PLA... Cioé me li ha fatti quando ero almeno 20°C piú caldo di quanto sarei dovuto essere!

Appena torno a casa faccio la stessa torre in PLA come te, ma con la temp del PETG, cioé circa 20°C piú del dovuto... E vediamo se mi spuntano gli stessi artifatti.

 

Il tuo Hot-End, per motivi che ancora non ho capito, continua ad estrudere (o colare in modo davvero esagerato) anche durante gli spostamenti.

 

Rifai la stessa torre, ma prova ad abbassare la temperatura da LCD di 5 gradi alla volta e controlla due cose:

1) - Osserva se (appena finito il loop e comincia lo spostamento da una torre all'altra), la rotellina dell'estrusore sia effettivamente ferma o continua a muoversi (seppur lentissimamente).

2) - Controlla se gli artifatti non siano in realtà stati fatti da materiale che si era accumulato sul nozzle.

 

A me faceva, non so perché, il primo problema e mi scaccolava ovunque... Ho risolto aumentando alcune velocità, ma prima bisogna capire se effettivamente é lo stesso difetto.

 

Allora ieri la ho guardata per un bel po e la rotellina quando passava da una torre all altra si bloccava per poi ripartire.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal video si vede benissimo che il filamento "gocciola" fuori dall'estrusore quando passa da una torre all'altra.

E' particolarmente evidente quando si sposta dalla torre di destra a quella di sinistra: è come se il PLA fosse quasi liquido e non "pastoso" come invece dovrebbe essere.

Se hai tempo prova lo stesso file, sono scendendo la temperatura da LCD di 5°C alla volta.

 

Io ho appena messo sù la stessa stampa, e vediamo se avevo intuito giusto...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Dal video si vede benissimo che il filamento "gocciola" fuori dall'estrusore quando passa da una torre all'altra.

E' particolarmente evidente quando si sposta dalla torre di destra a quella di sinistra: è come se il PLA fosse quasi liquido e non "pastoso" come invece dovrebbe essere.

Se hai tempo prova lo stesso file, sono scendendo la temperatura da LCD di 5°C alla volta.

 

Io ho appena messo sù la stessa stampa, e vediamo se avevo intuito giusto...

Sfortunatamente non posso scendere ancora di molto al massimo posso provare a lavorare a 171-172 sennò dopo incomincia a oscillare le temperature e il filo non esce più... 

10 minuti fa, eaman ha scritto:

Hai un travel ridicolo, dovresti andare ~120-150mm/s in quella transizione.

Tu dici che è un travel ridicolo sinceramente non lo so quanto sia, perché il file me lo ha passato otto ma anche sulle mie stampe che è impostato a 120 mm/s la,situazione non è migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

@eaman...

 

Quel che dici è vero, ma lo spostamento è 140mm/sec ma è inibito dal setting macchina perchè abbiamo rimesso tutto in "default mode", in quanto c'è qualcosa di totalmente sballato e non può essere che stampi a 172°c... La mia già a 190 comincia a clackare.

 

E poi a ben guardare dal video, si vede già la "goccia" di PLA a meno di un terzo del percorso... Quindi anche triplicando la velocità il problema rimarrebbe... 😕

 

Lo stesso file, con le stesse velocità, sulla mia macchina danno buoni risultati a partire dai 3mm di ritrazione.

 

Ho appena finito la stessa torre, ma l'ho sparata a 220°C e sono spuntati gli stessi identici artifatti!

La prima foto non è chiara, ma serve a capire che in realtà le torri sono due, quella a 220°C in primo piano, quella "normale" in secondo piano:IMG_20210609_173904.thumb.jpg.24dbf20a99a12227ef7e5c7bc0235211.jpg

 

Nelle altre due sono i dettagli degli artifatti, a sx quella a 220°C, a dx quella normale: IMG_20210609_173928.thumb.jpg.d7b24b6737ff937e5f32258e38d72715.jpg

IMG_20210609_173940.thumb.jpg.955e4662de771649368ddcaac7dbd1e1.jpg

 

Gli artifatti sono praticamente identici, e confermano quello che pensavo: la macchina si comporta come se fosse a temperature altissime, mentre è a temperature impossibilmente basse...

 

@john... Cortesemente mi spieghi esattamente come hai montato sia l'Hot-End, che SOPRATTUTTO il tubetto Capricorn?

@eaman... Se ti è possibile, visto che hai molta più esperienza di me/noi (che conosco solo la mia macchina) puoi dare un'occhiata a come risponderà John a proposito del montaggio Hot-End e tubetto? Thanks! 👍

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...