Vai al contenuto

Problema con labists et4 impazzita


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti ho un problema con la mia stampante 3d è sempre andata benissimo all'improvviso è impazzita completamente sfasata e non è possibile fare il livellamento, una volta avviato il livellamento automatico la stampante sale fino alla massima altezza e non ferma mai il motore fino a mandarlo in contrasto con il telaio, provato il livellamento manuale con regolazione del sensore di prossimità ma nulla, una volta partita la stampa si sposta a mezzaria e non segue il piano di lavoro...cosa posso fare? ho cercato una versione software per tentare un aggiornamento ma nulla non la trovo, ho eseguito anche il reset e men che meno....helppp :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, max11984 ha scritto:

è sempre andata benissimo all'improvviso è impazzita

Premesso che una stampante non "impazzisce" dal nulla, la prima cosa che verificherei sono

1) la meccanica
2) i cablaggi

Hai fatto manutenzione (anche ordinaria), sostituito componenti, spostato la stampante o cmq fatto qualche cosa alla stampante di recente? Il sw cmq sia lascialo x ultimo visto che se un sw funziona non e' che il giorno dopo smette.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Avoglia se marlin sclera, ho avuto versioni firmware che quando facevo la home bisognava prima portare gli assi a 0 e poi dare la home, poi magicamente tutto si sistemava da solo dopo un po, come con la mia ultima stampante che se fai l'auto home devo farlo con gli assi sullo 0 se non sclera marlin allora è indemoniata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

appena sostituito il sensore ma nulla 😞 adesso si spegneva dopo pochi secondi, ho staccato mammano tutti i connettori e appena sono arrivato a quello del sensore magicamente è rimasta accesa, sostituito rimane accesa ma non livella non esegue il livellamento né manuale né automatico addirittura con quello automatico va' solo in alto all'infinito, pensavo al motorino dell'asse Z, secondo voi può essere questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, max11984 ha scritto:

appena sostituito il sensore ma nulla 😞 adesso si spegneva dopo pochi secondi, ho staccato mammano tutti i connettori e appena sono arrivato a quello del sensore magicamente è rimasta accesa, sostituito rimane accesa ma non livella non esegue il livellamento né manuale né automatico addirittura con quello automatico va' solo in alto all'infinito, pensavo al motorino dell'asse Z, secondo voi può essere questo?

Ma scusami a questo punto prova a invertire il senso di rotazione del motore, perché di solito quando l'asse z sale sta lavorando all'incontrario. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio? ma non credo ha sempre lavorato bene, adesso ho fatto una prova da pc:

in cura nella sezione controlla quando agisco sull'asse Z il comando per farla salire và benissimo ma per farlo scendere non dà segni di vita

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, max11984 ha scritto:

come faccio? ma non credo ha sempre lavorato bene, adesso ho fatto una prova da pc:

in cura nella sezione controlla quando agisco sull'asse Z il comando per farla salire và benissimo ma per farlo scendere non dà segni di vita

Allora i driver sulla scheda sono saldati? Perché se hai un driver che comanda z potresti provare anche ad utilizzare z 1 che a regola andrebbe usato se hai due motori su z, ma di solito con un driver se ne comanda due di motori senza problemi, sempre se la tua scheda non sia con i driver saldati, perché altrimenti potevi provare a sostituire anche i driver magari invertivi i driver di z con quello di y, purtroppo devi andare un po a tentativi la logica arriva fino ad un certo punto se il problema è hardware. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...