Vai al contenuto

Problemi Tronxy X5Sa-2E


john
Vai alla soluzione Risolta da Otto_969,

Messaggi raccomandati

IMG_0595.thumb.jpg.50a7db336e0ab3a1b817d3ee910737af.jpg

ho provato usando i settings di john e abbassando la temperatura sembra migliorare anche a me.

non riesco mai arrivare alla perfezione però.. penso che in bowden sia molto difficile..

 

edit: i piccoli pilastri si pezzano sfiorandoli appena.. con temperatura più alta non succedeva..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, shakle ha scritto:

IMG_0595.thumb.jpg.50a7db336e0ab3a1b817d3ee910737af.jpg

ho provato usando i settings di john e abbassando la temperatura sembra migliorare anche a me.

non riesco mai arrivare alla perfezione però.. penso che in bowden sia molto difficile..

 

edit: i piccoli pilastri si pezzano sfiorandoli appena.. con temperatura più alta non succedeva..

Guarda la foto è poco definita però secondo me non hai solo un problema di retraZione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/6/2021 at 10:55, Otto_969 ha scritto:

Che parta a cannone è normale, poi però deve seguire le velocità che hai impostato tu...

Prova un Coasting simile a questo: Volume = 0,07 - Volume minimo prima del Coasting = 0,8. Se vuoi avere la "prova provata" se alcune mancanze di materiale fossero imputabili davvero, al Coasting oppure ne, basta disabilitarlo!

Se disabilitandolo scompaiono i buchetti, ma compare qualche piccolo rigonfiamento sulla giunzione inizio/fine del cordone, allora vuol dire che era il Coasting che faceva finire il materiale prima del dovuto.

 

Cmq secondo me il problema più grosso è stato ampiamente ridimensionato (ragnatele), ora devi lavorare sui dettagli e fare stampe su stampe... 👍

 

Allora otto ho provato l impostazione come mi hai detto però non la ho fatta con la stessa figura ( un amico mi ha consigliato di fare un piccolo cilindro) amesso che dovrò aumentare il flow delle superfici perché sono piene di buchetti però la cucitura è venuta a tratti evidente.... stampato con temperatura 175 c gli ho fatto fare un solo muro 

20210613_112738.jpg

20210613_112729.jpg

20210613_112654.jpg

20210613_112636.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cuciture sono un qualcosa con cui ti ci scontrerai sempre, le potrai minimizzare ma non eliminare del tutto. Devi andare ad esperimenti. Prova diverse modalità di cucitura ed accoppiaci un Coasting magari un pò più magro. L'importante è capire come si comporta la tua macchina, ed in questo ogni macchina è totalmente diversa dalle altre.

Il cilindro è la forma, insieme alla sfera, che risalta di più le cuciture, non ho capito bene ma se hai usato una sola parete, tutti i problemi si ingigantiscono. Io se uso il nozzle da 0,4mm non vado mai sotto le 3 pareti, spesso anche 4, come Infill lascia stare forme strane, vai di griglia che è veloce e dona rigidità, lo Gyroid è un attimo più veloce ma meno rigido e da più problemi con i Tops perchè è una linea aperta.

 

Se l'ultima foto del primo post è un Top, sei magrissimo... Aumenta almeno del 10%.

 

Nell'ultima foto del secondo post, si vede benissimo che i "buchetti" sono cuciture non perfette e sono tutti esattamente nello stesso posizione rispetto all'Infill Gyroid.

 

Per queste cose devi andare di "sensibilità" e cercare di anticipare i problemi (che ci sono sempre, e per tutti!), cmq a me sembra che la stampa si sia sistemata tanto, forse sei ancora grasso sulle pareti (dalle foto non è facilissimo capire) ma va già bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Le cuciture sono un qualcosa con cui ti ci scontrerai sempre, le potrai minimizzare ma non eliminare del tutto. Devi andare ad esperimenti. Prova diverse modalità di cucitura ed accoppiaci un Coasting magari un pò più magro. L'importante è capire come si comporta la tua macchina, ed in questo ogni macchina è totalmente diversa dalle altre.

Il cilindro è la forma, insieme alla sfera, che risalta di più le cuciture, non ho capito bene ma se hai usato una sola parete, tutti i problemi si ingigantiscono. Io se uso il nozzle da 0,4mm non vado mai sotto le 3 pareti, spesso anche 4, come Infill lascia stare forme strane, vai di griglia che è veloce e dona rigidità, lo Gyroid è un attimo più veloce ma meno rigido e da più problemi con i Tops perchè è una linea aperta.

 

Se l'ultima foto del primo post è un Top, sei magrissimo... Aumenta almeno del 10%.

 

Nell'ultima foto del secondo post, si vede benissimo che i "buchetti" sono cuciture non perfette e sono tutti esattamente nello stesso posizione rispetto all'Infill Gyroid.

 

Per queste cose devi andare di "sensibilità" e cercare di anticipare i problemi (che ci sono sempre, e per tutti!), cmq a me sembra che la stampa si sia sistemata tanto, forse sei ancora grasso sulle pareti (dalle foto non è facilissimo capire) ma va già bene...

Allora lo ho tornato a rifare sicuramente mi spaventa meno dell altro però ho una serie di cose da chiederti allora lo ho rifatto con 3 wall flow rate parete al 70% e flow rate bottiglia e top 95% e il coasting volume o.o5 e minimo coasting a 0.8 ( scusa ma anche leggendo in giro non ho capito come regalarlo) il risultato sul wall non è positivo secondo me è sotto estruso perché si stacca e misurandolo ha uno spessore di 0.3, poi il top ha ancora i buchini ( ma può essere che che è a causa del riempimento che ovviamente non essendo pieno non ricopre tutta la superficie?))  Poi arriviamo al coasting non è brutto da vedere ma vedo che gli altri che stampano ce lo hanno meno evidente, ti posto le foto 

20210614_094321.jpg

20210614_093905.jpg

20210614_093858.jpg

20210614_093849.jpg

20210614_093838.jpg

20210614_093830.jpg

Scusa flow rate top e bottone 85% no 95 % come ti ho scritto prima 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti dò le percentuali perché ho perso il conto dei tuoi settaggi... Ti dico semplicemente cosa penso dalle foto, poi tu sapendo che percentuali usi, potrai aumentare o diminuire il flusso.

 

Prima foto: flow Infill basso, aumenta del 5/10%. Se non c'é già, porta la sovrapposizione al 30%.

 

Seconda foto, credo sia il First layer e sei un pó magro di flusso: aumenta del 5%.

 

Terza foto, dovrebbe essere un Top, se magro: aumenta del 7,5/10%. Il minimo dei Top layers é almeno 3, meglio 4... E ricorda che senza stiratura e Z-Hop verranno sempre non bellissimi. Ma per ora lasciali stare...

 

Da quarta foto in giú: le pareti sembrano ok, dal cell non vedo mancanze di materiale o peggio blobs... La cucitura é effettivamente molto evidente, ma il cilindro é la forma che le fa risaltare di piú.

Prova diversi settaggi per nasconderla, e diminuisci il Coasting volume.

 

P. S. - Il flusso perfetto per le pareti é il miglior compromesso possibile tra adesione tra i layers (cioé quello che si spezza meno facilmente), ed assenza di blobs/ rigonfianti del cordone di materiale...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Non ti dò le percentuali perché ho perso il conto dei tuoi settaggi... Ti dico semplicemente cosa penso dalle foto, poi tu sapendo che percentuali usi, potrai aumentare o diminuire il flusso.

 

Prima foto: flow Infill basso, aumenta del 5/10%. Se non c'é già, porta la sovrapposizione al 30%.

 

Seconda foto, credo sia il First layer e sei un pó magro di flusso: aumenta del 5%.

 

Terza foto, dovrebbe essere un Top, se magro: aumenta del 7,5/10%. Il minimo dei Top layers é almeno 3, meglio 4... E ricorda che senza stiratura e Z-Hop verranno sempre non bellissimi. Ma per ora lasciali stare...

 

Da quarta foto in giú: le pareti sembrano ok, dal cell non vedo mancanze di materiale o peggio blobs... La cucitura é effettivamente molto evidente, ma il cilindro é la forma che le fa risaltare di piú.

Prova diversi settaggi per nasconderla, e diminuisci il Coasting volume.

 

P. S. - Il flusso perfetto per le pareti é il miglior compromesso possibile tra adesione tra i layers (cioé quello che si spezza meno facilmente), ed assenza di blobs/ rigonfianti del cordone di materiale...

 

 

Ok, allora ho fatto un altra prova prima modificando il flow rate parete e bottom/Top ma non è cambiato... allora adesso ho creato un altro profilo (così da tenere buono quello di prima) ho aumentato il flow dall 75% di prima al 85% ( il flow principale senza tocca i secondari parete e botton/ Top ecc.) E ho messo volume coasting 0.03 e vediamo cosa combina, poi posto le foto. Nella prossima controllo e modificherò anche i dati dell infil 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Non ti dò le percentuali perché ho perso il conto dei tuoi settaggi... Ti dico semplicemente cosa penso dalle foto, poi tu sapendo che percentuali usi, potrai aumentare o diminuire il flusso.

 

Prima foto: flow Infill basso, aumenta del 5/10%. Se non c'é già, porta la sovrapposizione al 30%.

 

Seconda foto, credo sia il First layer e sei un pó magro di flusso: aumenta del 5%.

 

Terza foto, dovrebbe essere un Top, se magro: aumenta del 7,5/10%. Il minimo dei Top layers é almeno 3, meglio 4... E ricorda che senza stiratura e Z-Hop verranno sempre non bellissimi. Ma per ora lasciali stare...

 

Da quarta foto in giú: le pareti sembrano ok, dal cell non vedo mancanze di materiale o peggio blobs... La cucitura é effettivamente molto evidente, ma il cilindro é la forma che le fa risaltare di piú.

Prova diversi settaggi per nasconderla, e diminuisci il Coasting volume.

 

P. S. - Il flusso perfetto per le pareti é il miglior compromesso possibile tra adesione tra i layers (cioé quello che si spezza meno facilmente), ed assenza di blobs/ rigonfianti del cordone di materiale...

 

 

Allora eccomi qua ho fatto un altra prova il flusso generale è 93% flow parete 90% flow superiore e inferiore 93% flow riempimento 93% e il volume di coasting lo ho messo a 0.2 (ho provato ad aumentare perché diminuendo non cambia niente) allora come si vede il top ha ancora buchini e le pareti sono leggermente staccate infatti hanno uno spessore di 0.36-0.37, allora domani rilancio un altra stampa e proverò a metter il flow tutto all 100% però io il coasting non capisco come funzioni, percui resto a te otto per quello perché non cambia niente aumentando o diminuendo il volume...cmq ti posto le foto 

20210615_001645.jpg

20210615_001632.jpg

20210615_001613.jpg

20210615_001542.jpg

20210615_001532.jpg

20210615_001527.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora otto ho fatto altre prove ora il flow all 100% sia sul wall che botton e top e flow rate generale, ho pareti liscie e unite tappato tutto il top ma il coasting non cambia ho fatto diverse prove ma rimane sempre la... diminuendo i aumentando i due valori non cambia rimane sempre"gonfio" hai qualche idea?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...