Vai al contenuto

Prime due stampe


Messaggi raccomandati

- stampante CTC I3 B, Marlin v1.0
- temperatura ambiente 17 gradi
- superficie piano con una spruzzata di acqua zuccherata
- piano di vetro 3mm
- stampa da PC con Repetier Host
- oggetto: xyz_calibration_cube.stl
- filamento PLA 1.75 fornito con la stampante

questo il risultato, con evidenti problemi di adesione e una ondulazione sulle pareti esterne.

1253016041_20210110(4).thumb.JPG.1f10fd356790f1038983c019dbd9f1e0.JPG

Oggi altra prova con un solo layer, un esagono

3D-exagon-sopra.thumb.jpg.b83dbf9aa223f9a5bdc4bc460cab7af6.jpg

Qui il problema della ondulazione si presenta come una fluttuazione dell'estrusore.
Ogni circa 27" il flusso di PLA si riduce fin quasi totalmente, il motore dell'estrusore salta e non riesce a spingere, anche se aiuto a mano.
La visualizzazione del grafico della temperature mostra una oscillazione del valore inferiore a 3°C

La temperatura del piatto è 55° quella dell'estrusore a 210° che ho portato rispettivamente a 60° e 215°
negli ultimi 2 minuti, nella foto la parte in basso dopo la riga mancante.

questi alcuni dati:
- temp ambiente 18°

- SW repetier host
- slicer - CuraEngine, con impostazioni delle velocità di estrusione 20-40mm/s, le altre abbassate di conseguenza.

Ma nella pagina di Repetier/Slicer, mi visualizza questi valori:
vel stampa 52 mm/s
vel perimetro 49 mm/s
vel infil 85 mm/s
infil 20%

Domanda: quali sono stati i parametri di stampa utilizzati?, Avevo impostato vel. max 40 mm/s e qui leggo 52 mm/s.

Farò altre prove, ma prima gradirei avere qualche commento:
- mi/vi domando, il problema della fluttuazione del filamento è solo un problema di temperatura?
oppure l'estrusore non riesce a scaldare abbastanza filamento, e quindi devo impostare una stampa più lenta?

Dino

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa, dove hai letto di mettere acqua zuccherata sul piano? meglio la lacca o la colla stick.

secondo, se senti scattare lo spingifilo i motivi possono essere 2  ma riconducibili ad uno solo, fai un test di flusso, se non sai come fare in alto su tutte le pagine del forum c'è il link alle guide e già che ci sei leggi anche la guida di calibrazione degli assi, per calibrare l'asse E, e la guida per risolvere il wobble che hai sulle pareti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 6dp ha scritto:

- stampante CTC I3 B, Marlin v1.0
- temperatura ambiente 17 gradi
- superficie piano con una spruzzata di acqua zuccherata
- piano di vetro 3mm
- stampa da PC con Repetier Host
- oggetto: xyz_calibration_cube.stl
- filamento PLA 1.75 fornito con la stampante

questo il risultato, con evidenti problemi di adesione e una ondulazione sulle pareti esterne.

1253016041_20210110(4).thumb.JPG.1f10fd356790f1038983c019dbd9f1e0.JPG

Oggi altra prova con un solo layer, un esagono

3D-exagon-sopra.thumb.jpg.b83dbf9aa223f9a5bdc4bc460cab7af6.jpg

Qui il problema della ondulazione si presenta come una fluttuazione dell'estrusore.
Ogni circa 27" il flusso di PLA si riduce fin quasi totalmente, il motore dell'estrusore salta e non riesce a spingere, anche se aiuto a mano.
La visualizzazione del grafico della temperature mostra una oscillazione del valore inferiore a 3°C

La temperatura del piatto è 55° quella dell'estrusore a 210° che ho portato rispettivamente a 60° e 215°
negli ultimi 2 minuti, nella foto la parte in basso dopo la riga mancante.

questi alcuni dati:
- temp ambiente 18°

- SW repetier host
- slicer - CuraEngine, con impostazioni delle velocità di estrusione 20-40mm/s, le altre abbassate di conseguenza.

Ma nella pagina di Repetier/Slicer, mi visualizza questi valori:
vel stampa 52 mm/s
vel perimetro 49 mm/s
vel infil 85 mm/s
infil 20%

Domanda: quali sono stati i parametri di stampa utilizzati?, Avevo impostato vel. max 40 mm/s e qui leggo 52 mm/s.

Farò altre prove, ma prima gradirei avere qualche commento:
- mi/vi domando, il problema della fluttuazione del filamento è solo un problema di temperatura?
oppure l'estrusore non riesce a scaldare abbastanza filamento, e quindi devo impostare una stampa più lenta?

Dino

L'ondulazione sulle pareti del cubo mi sembra con andamento periodico quasi perfetto, è una cosa molto strana, se era un problema di flusso il problema avrebbe avuto un andamento più random.

Mi fa pensare che hai problemi sull'asse Z della stampante, hai provato a mettere un po' di grasso sulle guide e sulle viti trapezoidali?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Salvogi ha scritto:

L'ondulazione sulle pareti del cubo mi sembra con andamento periodico quasi perfetto, è una cosa molto strana, se era un problema di flusso il problema avrebbe avuto un andamento più random.

Mi fa pensare che hai problemi sull'asse Z della stampante, hai provato a mettere un po' di grasso sulle guide e sulle viti trapezoidali?

quell'andamento regolare si chiama wobble, cercalo in google 😉

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco67
"mi vien da dire come prima cosa che quell'esagono non è un esagono e non c'entrano i parametri"

Era un esagono, ma ha iniziato a stampare dopo il perimetro e ho perso dei pezzi quando è stato staccato dal piano in vetro

@Salvogi
"
L'ondulazione sulle pareti del cubo mi sembra con andamento periodico quasi perfetto, è una cosa molto strana, se era un problema di flusso il problema avrebbe avuto un andamento più random."

L'ondulazione sulle pareti sembra dovuto ad una variazione di flusso dell'estrusore.

La stessa "ondulazione" si vede (male) nella prova dell'esagono con un solo layer, dove la variazione di flusso si verifica periodicamente.

 

"Mi fa pensare che hai problemi sull'asse Z della stampante, hai provato a mettere un po' di grasso sulle guide e sulle viti trapezoidali?"
Ho appena sostituito gli assi filettati verticali, adesso il movimento è più fluido.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Killrob ha scritto:

quell'andamento regolare si chiama wobble, 

Concordo è wobble puro

 

45 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Mi fa pensare che hai problemi sull'asse Z della stampante, hai provato a mettere un po' di grasso sulle guide e sulle viti trapezoidali?

Molto probabilmente le viti non sono trapezoidali mi sembra che quella stampante usi barre filettate M8 

In sostanza è come se prendi una vite m8 e relativo dado ,ti accorgi subito che il gioco è pressoché nullo

Le classiche T8 e chioccola sono meno "costrittive"

é probabile che le barre m8 siano storte o che la sede del dado sia leggermente spostata...il problema in sostanza è meccanico bisogna rivedere come è stato assemblato il tutto e se cisono tensioni eccessive...

Se non ricordo male @jagger75 forse ha la tua stampante (modificata credo)

12 minuti fa, 6dp ha scritto:


Ho appena sostituito gli assi filettati verticali, adesso il movimento è più fluido.

posta una foto delle barre . Vediamo de sono M8 o T8

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Killrob "per prima cosa, dove hai letto di mettere acqua zuccherata sul piano?"

oggi ho usato la lacca per capelli, ma se vuoi, qui i links:

 

@Tomto "posta una foto delle barre . Vediamo de sono M8 o T8"

Sono M8, ma mi devi dire che cosa c'entra l'asse zeta nella prova con l'esagono se ho stampato un solo, layer dove l'asse Z non è coinvolto se non all'inizio e alla fine?   😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...