Vai al contenuto

Prime due stampe


Messaggi raccomandati

55 minuti fa, 6dp ha scritto:

@Killrob "quell'andamento regolare si chiama wobble, cercalo in google"

Il movimento nella prova dell'esagono è su un solo layer e le tracce sono lineari, non oscillano.
In questa prova non ci sono influenze sul piano Z.
 

 

ma infatti io mi riferivo al cubo non certo al primo layer.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

interessante acqua e zucchero, questo ci dice che non si smette mai di imparare, ma quella mistura va bene se usi vetri classici, io uso ultrabase e non serve quasi nemmeno la lacca, l'ultima volta che l'ho spruzzata è stato  2 o tre mesi fa.

49 minuti fa, 6dp ha scritto:

Qui un'altra fotografia che meglio mostra che non ci sono ondulazioni (wobble) nel movimento, ma che ci sono delle mancanze di estrusione periodiche. Oppure ho due problemi distinti.

vado a leggere la guida suggerita da Killrob

20210112_212719.jpg

prima bisogna vedere se gli stepmm di E ed il livellamento del piatto sono corretti, poi  si può passare alla calibrazione del flusso eseguendo un thin wall test, ed in questo caso il canale youtube di @Help3d è l'ideale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, 6dp ha scritto:

@Killrob "per prima cosa, dove hai letto di mettere acqua zuccherata sul piano?"

oggi ho usato la lacca per capelli, ma se vuoi, qui i links:

 

@Tomto "posta una foto delle barre . Vediamo de sono M8 o T8"

Sono M8, ma mi devi dire che cosa c'entra l'asse zeta nella prova con l'esagono se ho stampato un solo, layer dove l'asse Z non è coinvolto se non all'inizio e alla fine?   😉

se a tutto quello che ti dice di fare questo video allo zucchero aggiungi pane succo di frutta ottieni la vera MERENDA DEL CAMPIONE 🤣🤣

questo è quello che io intendo quando mi arrabbio di chi segue questi tutorial e li prende per oro colato 😞 

cmq tornndno a noi

correggendo @Tomto io non ho la ctc ma la i3 pro w che in sintesi come struttura è uguale quasi e elettronica no

dal mio modello in poi cioè da 2 anni fa hanno montato le barre trapezoidali 

la CTC come detto giustamente ancora monta le m8 percio correggi gli step/mm come detto di z

poi passi alle calibrazioni di rito e bla bla bla bla 🙂 

cmq se non erro la CTC la posside @Joker78 se non ricordo male ...oppure @Carsco?

oppure tutti e due o nessuno dei due 🤔

 cma FATE QUESTE MALEDETTE CALIBRAZIONI PRIMA DI TUTTO 
 

 

 

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver fatto la prova del cubetto, ho ricontrollato la meccanica e fatto una prova disegnando un quadrato con un pennarello a punta sottile legato all'estruder.
Pensavo che il quadrato si sarebbe posizionato nella zona centrale, ma è partito subito e il pennarello è inciampato sulla molletta. Si vede chiaramente che il piano era più basso sul lato destro, parzialmente corretto in corso d'opera. Ma devo dire che le linee non presentano ondulazione. Rifarò questa prova cercando di visualizzare meglio il tracciato.

Dopo questa prova ho fatto quella dell'esagono, della quale ho già scritto

1421638117_quadrato(Piccola).thumb.jpg.ef5a33e39200ca10749b1fee4502b359.jpg

quadrato (Piccola).jpg

Scusate la doppia immagine 🥴

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/1/2021 at 18:05, 6dp ha scritto:

Qui il problema della ondulazione si presenta come una fluttuazione dell'estrusore.
Ogni circa 27" il flusso di PLA si riduce fin quasi totalmente, il motore dell'estrusore salta e non riesce a spingere, anche se aiuto a mano.

Dall'immagine del cubo a me sembra che la sporgenza sia sullo stesso layer da entrambi i lati. Considerato anche il problema di estrusione più che wobbie a me sembra che le viti dell'asse Z abbiano un punto in cui sforzano, quindi ciclicamente alcuni layer restano più bassi. Se provi a fare un movimento continuo in Z, di 20..30mm per esempio i motori fanno un rumore costante o ondulatorio?

 

22 ore fa, 6dp ha scritto:

Sono M8, ma mi devi dire che cosa c'entra l'asse zeta nella prova con l'esagono se ho stampato un solo, layer dove l'asse Z non è coinvolto se non all'inizio e alla fine?

Dipende: hai lo ZHop >0?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...