Vai al contenuto

Octoprint: scelta componenti, chi mi aiuta?


Azgana

Messaggi raccomandati

33 minuti fa, Eddy72 ha scritto:

Nella tu immagine , c'è UPLOAD e UPLOAD TO SD, questo succede perchè hai anche la SD della stampante inserita e octoprint la legge. Se la levi trovi solo UPLOAD Ho ricontrollato e c'è ancora UPLOAD TO SD ma non è cliccabile

Se fai "Upload" trasferisci nella SD del Raspi, se fai "Upload to sd" trasferisci nella SD della stampante.

Ma come dice @Whitedavil, è inutile avere la sd della stampante avendo octoprint.

Io non stò a guardare cosa accendo prima, alcune volte prima la stampante poi il Raspi, alcune volte viceversa.

 

Ciaoo

1965104470_Octoprintterminal.png.1bed98d371b807263ea6dd4b38141dbf.png

Si esatto, l'immagine che hai citato è "vecchia", la più recente è l'ultima che ho postato.

Quindi non c'è un ordine preciso in cui accendere le cose, l'importante è che il cavo USB sia sempre connesso alla stampante.

Perchè ho notato che la mia cam, quando riavvio il sistema (reboot system dal menù in alto a destra), si sconnette e devo andare a premere fisicamente il tasto di accensione sulla cam per farla ripartire.

Mentre  se faccio "reboot octoprint" rimane connessa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Azgana ha scritto:

Perchè ho notato che la mia cam, quando riavvio il sistema (reboot system dal menù in alto a destra), si sconnette e devo andare a premere fisicamente il tasto di accensione sulla cam per farla ripartire.

Mentre  se faccio "reboot octoprint" rimane connessa.

 

C'era un vecchio post di un altro utente che aveva lo stesso problema con un'altra Action Cam

Mi pare non abbia risolto

Se lo trovo lo metto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Eddy72 ha scritto:

C'era un vecchio post di un altro utente che aveva lo stesso problema con un'altra Action Cam

Mi pare non abbia risolto

Se lo trovo lo metto qui

Dici quindi che sarebbe meglio comprare la cam ufficiale per il Raspberry? Raspberry Pi Cam

Vedo che ne esistono anche altre, dotate addirittura di luce e visione notturna (ma non ufficiali Raspberry): cam alternativa

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Eddy72 ha scritto:

Avevo pensato anche io alle cam raspi, ma per ora mi tengo il mio "vecchio" Samsung Galaxy S4, va piu che bene, dunque non saprei

Il post della action cam non l'ho trovato, mi pare sia @iLMario l'utente che l'aveva

Ciaoo

Capito, no problem e grazie mille per il supporto.

Avrei qualche domanda ancora:

1. Se durante una stampa lanciata con Octoprint, la connessione o il computer si spengono, cosa succede? La stampa prosegue?

2. Come faccio a controllare Octoprint da smartphone ovunque io sia?

Se avete qualche link di qualche guida ben fatta, postate pure, grazie! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1) finché non spegni il raspberry o stampante, la stampa prosegue. 

2)se hai uno smartphone android usa printoid, la lite va benissimo. 

Per la cam, se è compatibile raspberry, non ci sono problemi! Non devi prendere per forza l'originale. 

Per controllare la stampante da fuori casa devi  creare un dns dinamico con qualche servizio gratuito (noip va bene) e poi fai tutto quel che vuoi e poi mettere mano nel tuo router per configurare tutto. 

Certo, non è facile da spiegare in un forum.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Azgana ha scritto:

Allora, forse non ho capito alcune cose, che per voi sono ovvie, ma per me che sono alle prime armi non lo sono.

1. Quando tramite l'interfaccia web di Octoprint, trasferisco un file, questo viene messo nella micro SD del Raspberry, giusto? Quando faccio il drag and drop di un file sul browser, dove devo metterlo? (vedi l'immagine allegata).

se usi Cura, puoi installare il plugin in Cura per interfacciarsi con Octoprint

In Cura, vai in Mercato in alto dx, plugin e installi Octoprint Connection

Cattura.thumb.PNG.8164f7bf99930c63c1604d3cb18ec405.PNG

Poi vai in preferenze - configura cura - stampanti e ti compare il pulsante Connect Octoprint

Cattura1.PNG.70f2c51455be167372c33fb5885d37f0.PNG

Lo premi, crei una nuova stampante e inserisci nome - indirizzo IP del Raspi - la porta se l'hai cambiata, se no lascia 80

Cattura1b.PNG.4b1dd988192c512a2c4047541e804ba6.PNG

Poi inserisci l'API Key che trovi in octoprint sul RAspi in Setting - APC

Io le opzioni sotto le ho impostate come da foto

Cattura2.PNG.fefb1cee7b57d9f1f91b85574bc2055a.PNG

una volta configurato il tutto, quando fai uno slice, sotto a dx in Cura ti compare anche il tasto Print with OctoPrint oltre ai tasti soliti Salva Gcode ecc...

Cattura3.PNG.a8aafa9f9d90887fe71edf688e925c73.PNG

con le mie impostazioni premendolo mi invia in automatico il file gcode nella memoria del Raspi e lo trovo nella lista in octoprint senza avviarmi in automatico la stampa, la stampa la avvio io da Octoprint quando voglio

Ciaoo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

1) finché non spegni il raspberry o stampante, la stampa prosegue. 

2)se hai uno smartphone android usa printoid, la lite va benissimo. 

Per la cam, se è compatibile raspberry, non ci sono problemi! Non devi prendere per forza l'originale. 

Per controllare la stampante da fuori casa devi  creare un dns dinamico con qualche servizio gratuito (noip va bene) e poi fai tutto quel che vuoi e poi mettere mano nel tuo router per configurare tutto. 

Certo, non è facile da spiegare in un forum.... 

Ottimo grazie per le risposte!

39 minuti fa, Eddy72 ha scritto:

se usi Cura, puoi installare il plugin in Cura per interfacciarsi con Octoprint

In Cura, vai in Mercato in alto dx, plugin e installi Octoprint Connection

Cattura.thumb.PNG.8164f7bf99930c63c1604d3cb18ec405.PNG

Poi vai in preferenze - configura cura - stampanti e ti compare il pulsante Connect Octoprint

Cattura1.PNG.70f2c51455be167372c33fb5885d37f0.PNG

Lo premi, crei una nuova stampante e inserisci nome - indirizzo IP del Raspi - la porta se l'hai cambiata, se no lascia 80

Cattura1b.PNG.4b1dd988192c512a2c4047541e804ba6.PNG

Poi inserisci l'API Key che trovi in octoprint sul RAspi in Setting - APC

Io le opzioni sotto le ho impostate come da foto

Cattura2.PNG.fefb1cee7b57d9f1f91b85574bc2055a.PNG

una volta configurato il tutto, quando fai uno slice, sotto a dx in Cura ti compare anche il tasto Print with OctoPrint oltre ai tasti soliti Salva Gcode ecc...

Cattura3.PNG.a8aafa9f9d90887fe71edf688e925c73.PNG

con le mie impostazioni premendolo mi invia in automatico il file gcode nella memoria del Raspi e lo trovo nella lista in octoprint senza avviarmi in automatico la stampa, la stampa la avvio io da Octoprint quando voglio

Ciaoo

 

 

Ottimo, grazie per la guida dettagliata 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, visto i problemi che avevo con la cam USB per Octoprint, ho acquistato la Pi Cam 2 v.2.1 Noir.

Purtroppo anche con questa ho problemi, nel senso che quando clicco "control" su Octoprint, anche qui non vedo nulla (ricevendo il solito errore Webcam stream not loaded).

Non riesco proprio a capire il motivo, nonostante abbia pure rifatto l'installazione da zero di Octoprint sul mio Raspberry Pi 4 B.

La cosa strana è che appena comprata e collegata la Raspberry, sono riuscito a farla funzionare una volta, poi le volte successive niente, non si vede nulla.

 

Avete qualche link ad una guida completa e dettagliata per configurarla? Perche io non sò più dove sbattere la testa 😭

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...