Vai al contenuto

Octoprint: scelta componenti, chi mi aiuta?

Messaggi raccomandati

Il 31/12/2020 at 11:47, Azgana ha scritto:

Sarebbe bello adattare questo progetto:

Progetto 1

Però fissare il supporto nel punto che intendi.

Tipo come in questo (che è quasi migliore), ma manca del supporto universale action cam (tripod).

Progetto 2

Così avrei il braccio regolabile in diverse posizioni, molto comodo.

Guarda se ti piace

Ho preso il supporto del progetto 2 e modifcato con l'attacco del progetto 1

Fammi sapere

Ciaoo

Edit: eliminato il file

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

Nella tu immagine , c'è UPLOAD e UPLOAD TO SD, questo succede perchè hai anche la SD della stampante inserita e octoprint la legge. Se la levi trovi solo UPLOAD Ho ricontrollato e c'è ancora UPLOAD TO

Raspberry pi 4, webcam (occhio al modello) alimentare ORIGINALE e un cavo usb. Il resto dipende da te.  A, dimenticavo, un buon dissipatore per il raspberry! 

Io settimana scorsa ho preso un Pi4 4Gb + alimentatore originale + una SD da 32Gb dal sito ufficiale Melopero Ho preso tutto dal sito ufficiale solo per l'alimentatore certificato da 5.1v 3A

Immagini Pubblicate

Il 31/12/2020 at 12:59, Whitedavil ha scritto:

Il raspberry ha 2 seriali, la migliore la usa per il Bluetooth mentre l'altra è quella sulla usb. Inoltre la seriale del Bluetooth ha anche i pin fisici sul connettore a 40pin. Devi disabilitare la seriale dal Bluetooth e lasciarla libera, colleghi tx, rx e gnd alla seconda seriale della scheda della stampante e vai. Probabilmente dovrai modificare marlin. Dipende però se la tua scheda ha 2 seriali di cui 1 libera. Sennò nada... 

L'alternativa sarebbe modificare un cavo USB? Perchè mi sembra più semplice ^^

22 ore fa, Eddy72 ha scritto:

Guarda se ti piace

Ho preso il supporto del progetto 2 e modifcato con l'attacco del progetto 1

Fammi sapere

Ciaoo

SupportoCam.stl 69 kB · 3 download

Grazie mille! Gentilissimo 😉

Provo a stampare il tuo supporto e solo il braccio del progetto 1 allora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a stampare il tutto, ma non va bene 😟

Il supporto che hai creato tu, dovrebbe avere l'aggancio tripod ruotato di 90°, in modo da poter muovere il braccio orizzontalmente.

Allego una foto per farti capire meglio come dovrebbe essere orientato. 

supporto tripod storto.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Montato il supporto, collegato il tutto, faccio partire una stampa da micro SD connessa direttamente nella stampante, ma quando avvio Octoprint da Browser (Chrome) e tento di connettermi al live view della cam, mi compare il seguente errore:

"Warning: Firmware Broken

Your printer's firmware is known to have a broken implementation of the communication protocol. This may cause print failures or other annoyances. You'll need to take additional steps for OctoPrint to fully work with it."

Eppure ho installato l'ultimo firmware disponibile sul sito ufficiale Creality.

Inoltre non riesco a vedere temperature, gcode, nulla.

Vi allego uno screenshot della schermata di Octoprint.

Come risolvere?

Octoprint error.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto è che prima di questa prova, ho usato Octoprint e tutto funzionava bene.

La cam è una Furibee, uno dei tanti cloni GoPro.

Parlando con un amico però, forse ho capito dove sta il problema; praticamente io ho avviato la stampa dalla micro SD nella stampante e POI mi sono connesso con Octoprint per guardare la stampa.

Se mi fossi connesso prima con Octoprint e avessi lanciato la stampa da li direttamente (quindi con il file .gcode sulla micro SD del Raspberry), tutto avrebbe funzionato. Possibile?

Adesso attendo la fine di questa stampa, poi proverò ad usare subito Octoprint.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

Scusa ma che senso ha usare la sd con octoprint? 🙄🤔

Errore da nabbo, pensavo che lanciando una stampa da SD, potessi poi controllare con Octoprint l'andamento della stampa 😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volendo, se il fw lo permette, puoi inserire il file nella sd e poi da octoprint leggi la sd ed esegui il file. Ma onestamente non trovo il senso. 

Trascini il file in octoprint e fai tutto... Alcuni slicer permettono l'upload diretto su octoprint! 

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente, anche estraendo la scheda SD dalla stampante e collegando il tutto, la schermata che mi esce quando mi connetto a Octoprint dal browser, è la seguente:

Cosa può essere che non va?

Octoprint error.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come scusa? Mi puoi spiegare il procedimento per fare ciò?

Come impostazioni di connessione ho lasciato tutto in automatico.

Ho inserito nel file .txt tramite un editor di testo (Sublime) sulla micro SD del Raspberry, login e password della mia connessione, togliendo gli #.

Ho seguito questa guida:

Guida

PS: considera che l'unico modo che ho per collegarmi alla stampante, è quello di usare un portatile Macbook Pro (del 2008), quindi magari la procedura che mi hai consigliato è diversa.

Grazie per il supporto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra che il problema sia proprio il collegamento con la stampante.

Quando attacco il Raspberry alla stampante, su Octoprint non rilevo temperature e non vedo niente sulla cam.

Mentre se utilizzo da solo il Raspberry, senza collegarlo alla stampante, riesco a vedere la cam.

Magari ho sbagliato qualcosa io nell'installazione? Firmware sbagliato? Manca qualche plugin? Devo aprire qualche porta sul router?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ho rifatto da zero l'installazione di Octoprint e collegato il tutto alla stampante e il tutto ha funzionato per un po' (non chiedetemi il perchè, visto che ho rifatto la stessa identica procedura di prima), permettendomi di installare qualche plugin.

Dopo un po' però, mentre stavo trasferendo un file .gcode da 7.74 mb (ci ha messo circa 4 minuti ad arrivare al 50% del trasferimento) sulla micro SD via WiFi, si è bloccato il trasferimento e da quel momento in poi, non ho più potuto accedere al live view della cam (ricevevo il solito errore "webcam streaming failed") e infatti quando sono andato a controllare alla stampante, la cam era spenta (forse un surriscaldamento). La cam è questa: Furibee action cam

A questo punto, oltre al problema della cam, mi viene da pensare che il Raspberry non riceva benissimo il segnale WiFi del mio router ed ogni tanto quindi si sconnetta.

Allego uno screenshot di quando funzionava tutto.

Octoprint terminal.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma sono alle prime armi. Ma quindi se lancio una stampa con Octoprint, il PC deve sempre rimanere acceso? Se ci fosse una disconnessione wifi/internet durante la stampa, si blocca tutto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Azgana ha scritto:

....sulla micro SD via WiFi

5 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Ma sei duro é... La sd mettila nel cassetto e dimenicala. 

Penso che intendesse la SD nel Raspi, dice via WiFi

@Azgana Non scrivere SD se no tutti pensano alla SD della stampante 😉

Per quanto riguarda il trasferimento del file io uso il Raspi su rete cablata e non in WiFi, non mi ha mai dato problemi, ieri ho trasferito un file da 57Mb direttamente da Cura senza problemi in pochi secondi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, forse non ho capito alcune cose, che per voi sono ovvie, ma per me che sono alle prime armi non lo sono.

1. Quando tramite l'interfaccia web di Octoprint, trasferisco un file, questo viene messo nella micro SD del Raspberry, giusto? Quando faccio il drag and drop di un file sul browser, dove devo metterlo? (vedi l'immagine allegata).

2. Quando accendete il tutto, qual'è l'ordine in cui accendete i vari componenti?

3. Se durante una stampa lanciata con Octoprint, la connessione o il computer si spengono, cosa succede? La stampa prosegue?

4. Come faccio a controllare Octoprint da smartphone ovunque io sia?

4. Avete qualche link a qualche guida fatta bene per configurare il tutto?

Octoprint drag and drop.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Azgana ha scritto:

Quando tramite l'interfaccia web di Octoprint, trasferisco un file, questo viene messo nella micro SD del Raspberry, giusto?

Nella tu immagine , c'è UPLOAD e UPLOAD TO SD, questo succede perchè hai anche la SD della stampante inserita e octoprint la legge. Se la levi trovi solo UPLOAD Ho ricontrollato e c'è ancora UPLOAD TO SD ma non è cliccabile

Se fai "Upload" trasferisci nella SD del Raspi, se fai "Upload to sd" trasferisci nella SD della stampante.

Ma come dice @Whitedavil, è inutile avere la sd della stampante avendo octoprint.

23 minuti fa, Azgana ha scritto:

Quando accendete il tutto, qual'è l'ordine in cui accendete i vari componenti? Magari sbaglio qualcosa anche li.

Io non stò a guardare cosa accendo prima, alcune volte prima la stampante poi il Raspi, alcune volte viceversa.

Ciaoo

1965104470_Octoprintterminal.png.1bed98d371b807263ea6dd4b38141dbf.png

• Like 1
  • Thanks 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Contenuti simili

• Da TeusTheMage
      Ma...e' normale che la ventola dell'alimentatore (ender 3 v2) stia ferma non appena accendo l'apparecchio ? Quella sotto intendo
      Ci sto facendo caso solo adesso perche' ho spostato la stampante in un altro posto e mi son messo a controllarla un po' ovunque e fino ad adesso non ho prestato attenzione ai "rumori" delle ventole
    • Da fabiosoft
      Mi sto cimentando con qualche stampa in 3D... ho una GEEETECH E180.
      Inizialmente ho usato il software fornito con la stampante EasyPrint, ma vista la versione unicamente windows, e l'impossibilità di comunicare senza fili, o spegnere il computer lasciando comunque la stampante continuare mi sono deciso di provare Octoprint (octopi). Quindi Raspberry pi via usb, installato e tutto e il software funziona... ma...
      Il problema è che se carico un file gcode usando Octoprint, ottengo lo stesso spostamento mano a mano che viene stampato l'oggetto, cosa che non accade utilizzando il software ufficiale.
      Ho provato sia usando CURA come slicer che EasyPrint (ufficiale) esportando i gcode e caricandoli dall'interfaccia web di octoprint.
      Per fortuna (almeno) posso vedere che lo fa dopo soli pochi layers.

• Da Davide87
      Allora, alla fine mi sono fatto prendere la mano e ho comprato:
      Raspberry pi 4 (perché non mi accontento 😅😅)
      Tutto il kit necessario per farlo funzionare
      E uno schermo touch da 3,5"
      Per touchscreen Raspberry Pi 4 con custodia, touchscreen da 3,5 pollici con ventola, monitor da gioco TFT LCD 320x480 https://www.amazon.it/dp/B07WSVS1Q1/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_AmGXDbH4PEPMH
      Dopo aver seguito una guida del Piraz, ho installato octopi abbastanza facilmente, ma ho problemi nel collegare lo schermo touch...
      Nello specifico secondo me l'installazione non va perfettamente a buon fine, se volete posto la schermata di errore, e non mi fa installare touchUI, che sarebbe il mio obbiettivo finale.
      C'è qualche frequentatore di octopi che mi può consigliare?
      @Edoardo C. ho visto che avevi fatto un video sull'argomento, hai qualche consiglio?

• Da Steve_1995
      Allora ragazzi inizio dicendo che sono nuovo in questo forum e quindi mi scuso in anticipo per eventuali idiozie che infilerò in questa discussione, tuttavia andiamo al punto.
      Dopo due anni di lavori e messa a punto ho portato la mia stampante a un livello di stampa soddisfacente, con ormai pochi problemi anche con calibrazione e filamenti particolari, quindi sono pronto a fare il grande passo e comprare alla mia bella un doppio estrusore. Partendo dal presupposto che ho, a livello di estrusore e carrello dell'asse x, ancora pezzi di default, volevo upgradare anche il vecchio estrusore (MK8) a un E3D v6 e aggiungere un gemello. Ora ho due quesiti:
      1) a livello operativo volevo sapere se gli ugelli del MK8 sono compratibili con l'E3D v6 
      2) a livello di rapporto qualità prezzo, essendo un maker squattrinato non mi riesco a fidare di aliexpress, cioè mi fido, ma buttare 20 euro per farsi arrivare a casa dopo due mesi un pezzo rotto e non poterlo mandare indietro mi fa girare i "servo"... quindi pensavo di andare sulla sicura, ma più costosa, amazon e ho trovato due alternative:
      A)https://www.amazon.it/Cikuso-Stampante-Intestazione-Metallico-Compatibile/dp/B07JX6GH6H/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1549399790&sr=8-2&keywords=estrusore+doppio+ugello Ultra low cost, ma già dotato di entrambe le hot-end e con un singolo dissipatore, ma non so bene se è un E3D v6 o semplicemente un ibrido a se stante
      B)https://www.amazon.it/XCSOURCE-millimetri-alimentazione-estrusore-TE561/dp/B01KFKHXG8/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1549400374&sr=8-4&keywords=e3d+v6 classico E3D v6 con tanto di bowden, ma costa di più ed è uno solo quindi la spesa va moltiplicata per due
      Poi se non vado errato mi serviranno ovviamente un driver aggiuntivo, i bowden, un servo con tanto di kit per l'estrusore (https://www.amazon.it/dp/B06Y677FMN/ref=psdc_473601031_t2_B07CQVLCFM grazie a dio ho trovato questo perchè i servo da soli costano un abominio rispetto alle altre parti) e upgradare il firmware con quello apposito sul sito della geeetech per la doppia estrusione.
      Grazie in anticipo a tutti coloro che daranno un occhiata e speriamo che possa essere utile anche a qualche altro utente
    • Da Edoardo C.
      Vuoi controllare la tua stampante 3D senza magari spostarti da una stanza all'altra? Oppure ti piacerebbe monitorare la sessione di stampa anche da fuori casa? Un'ottima soluzione è OctoPrint, un'interfaccia web integrata nell'OS OctoPi ospitato su una Raspberry Pi. 
      Talvolta per motivi logistici o di rumore emesso si è costretti a tenere la stampante 3D in un'altra stanza della casa/studio magari diversa da quella dove vi è il pc, costringendo quindi l'utente a raggiungerla ogni volta che è richiesto l'intervento manuale. Grazie ad una Raspberry Pi installata in prossimità della stampante e collegata a questa è possibile sfruttare OctoPrint per inviare comandi GCODE, visualizzare tramite una webcam l'andamento della stampa, effettuare lo slice di modelli e tanto altro! 
      E' anche un modo per uscire di casa con una stampa in corso senza aver paura di tornare dopo ore e trovarsi una stampa andata! Questo perché è possibile connettersi da remoto da una rete esterna e controllare dalla webcam il corretto andamento e bloccarla se succede un'imprevisto.
      Per poter seguire questo tutorial avrai bisogno di:
      Raspberry Pi ( consigliata Model 3B+ per via delle performance WIFI ) Raspberry Pi Camera ( o webcam USB generica ) Supporto stampabile per installare RPi alla macchina (opzionale) OctoPi /w OctoPrint In calce trovi il video tutorial., rimango a disposizione per qualsiasi domanda, buona visione! 😊

• Discussioni

• Collaboratori Popolari

• Chi sta navigando

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.