Vai al contenuto

Come posso evitare lo stringing con il petg?


Goku

Messaggi raccomandati

Si, la velocità di ritrazione non oltre 30,massimo 35.
Con un bowden devi agire cosi, non risolverai, ma aiuta. 
Se la tua ritrazione è 6mm,la deritrazione falla a 5.90.
In modo tale che ti lascia meno "blob" ad inizio layer. 
Se il filo è umido lo vedi subito, su una parete liscia si presentano dei microbuchetti da cui parte lo stringing e se confronti con lo slicer vedi che non sono ritrazioni volute. 
Quindi devo anche settare diversamente la de-ritrazione. Alla prossima stampa provo e vediamo come viene

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Whitedavil dice:

Non ne ho idea... Cura lo odio

Cmq penso che abbiate una visione "antica" di Cura, senza offesa.
Nelle ultime versioni hanno messo l'impensabile, e quello che manca si aggiunge coi plugin. Basta cercare.

Io non ero a conoscenza nemmeno dell'esistenza di questa funzione, ma basta cercare e si trova.

La velocita' con cui il filamento viene reinserito dopo una rEtrazione su Cura c'e' e si chiama "velocita' di innesco". Si puo' anche selezionare una quantita' di materiale (in mm3) da aggiungere durante questa fase, nel caso in cui ci siano trafilature di materiale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq penso che abbiate una visione "antica" di Cura, senza offesa.
Nelle ultime versioni hanno messo l'impensabile, e quello che manca di aggiunge coi plugin. Basta cercare.

Io non ero a conoscenza nemmeno dell'esistenza di questa funzione, ma basta cercare e si trova.

La velocita' con cui il filamento viene reinserito dopo una rEtrazione su Cura c'e' e si chiama "velocita' di innesco". Si puo' anche selezionare una quantita' di materiale (in mm3) da aggiungere durante questa fase, nel caso in cui ci siano trafilature di materiale.
Io usa Cura, grazie per la dritta

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Carsco dice:

Cmq penso che abbiate una visione "antica" di Cura, senza offesa.
Nelle ultime versioni hanno messo l'impensabile, e quello che manca di aggiunge coi plugin. Basta cercare.

Io non ero a conoscenza nemmeno dell'esistenza di questa funzione, ma basta cercare e si trova.

La velocita' con cui il filamento viene reinserito dopo una rEtrazione su Cura c'e' e si chiama "velocita' di innesco". Si puo' anche selezionare una quantita' di materiale (in mm3) da aggiungere durante questa fase, nel caso in cui ci siano trafilature di materiale.

Ho provato le ultime versioni, troppi parametri che non servono e quello che serve è nascosto chissà dove, senza contare che il software è pesante e lento. Fai uno slicing di un pezzo complesso con cura e con simplify3d e poi mi dici... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil dice:

Ho provato le ultime versioni, troppi parametri che non servono e quello che serve è nascosto chissà dove, senza contare che il software è pesante e lento. Fai uno slicing di un pezzo complesso con cura e con simplify3d e poi mi dici... 

Si hai ragione ma io preferisco i calcoli che fa cura per creare i comandi g a quelli di s3d, mi sembrano più grossolani 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione ma io preferisco i calcoli che fa cura per creare i comandi g a quelli di s3d, mi sembrano più grossolani 
Butto sul piatto:
1. Ideamaker, la nuova versione pare una fusione di Cura e Simplify3D
2. Lo slicer integrato con Fusion360, che pare l'unico in grado di supportare bene l'arc support
Fonte: help3d

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, invernomuto dice:

Butto sul piatto:
1. Ideamaker, la nuova versione pare una fusione di Cura e Simplify3D
2. Lo slicer integrato con Fusion360, che pare l'unico in grado di supportare bene l'arc support
Fonte: help3d

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Riproverò ideamaker allora

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ideamaker lo sto provando e funziona bene, mi manca solo un po' di feeling. 

La differenza sostanziale tra s3d e ideamaker rispetto agli altri è che utilizzano tutti i core disponibili della cpu per elaborare, mentre cura, prusaslicer ecc. no, usano sempre e solo 1 core. Nel tempo che prusaslicer mi fa lo slicing, con sd3 sto già stampando.... 

Poi l'odio per cura risale da dopo la versione 15.4. prima ancora andava... 

Ideamaker mi piace molto, è una fusione tra s3d, cura e prusaslicer. L'unica cosa che forse gli manca, per chi li utilizza, sono i supporti ad albero e l'invio diretto del gcode a octoprint. 

Ma ha il coasting, il wipe, l'ironing ecc. 

Secondo me ideamaker farà le scarpe a tanti slicer più blasonati, soprattutto a s3d che non lo aggiornano da almeno 2 anni.... 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...