Vai al contenuto

Come posso evitare lo stringing con il petg?


Goku

Messaggi raccomandati

Ho avuto un problema con cura engine e ho dovuto utilizzare repetier host e non sono riuscito a trovare l'impostazione per il re-inserimento del filo. Nonostante ciò, retrazione a 30 mm/s, retrazione di 30 mm, z-hop pari all'altezza layer, e lo stringing non dico che proprio si è eliminato del tutto ma è come se si fosse eliminato completamente, perchè adesso è quasi nullo e di spessore paragonabile a quello di un filo di ragnatela. Si toglie molto facilmente a mano e il pezzo è perfetto. Direi che sono soddisfatto, grazie dei consigli[emoji3]

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Il 17/9/2020 at 20:13, Whitedavil dice:

Tornando in topic, io di petg ne stampo abbastanza, in genere faccio le stampe di prova in pla e quella definitiva del pezzo in petg. 

1)se hai un estrusore bowden sei molto svantaggiato già in partenza. 

2)la ritrazione deve essere lenta, 30mm/sec è abbastanza

3) se lo slicer lo permette, attivare il coasting e il wipe. 

4) stare magri di flusso per evitare l'accumulo di materiale sul nozzle. 

5) il primo layer fallo almeno da 0.2mm

6) z-hop ad valore del layer

Poi si aggiusta il tiro in base hai risultati. 

Attenzione un petg umido fila da matti. Per 40€ su amazon ho preso un essiccatore da 24cm di diametro(quello standard è 33)e il pre e post essiccatura si nota parecchio, soprattutto sullo stringing. 

Fatto, praticamente si è risolto, grazie mille😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla, guarda che 30mm di ritrazione è assurdo, in bowden mi aspetto 6-8mm non di più! 
Una cosa è la velocità (30/35mm/sec) l'altra e la lunghezza(6-8mm).
Però ho risolto proprio passando da 6 mm a 30 mm[emoji1787] o forse è per via del z-hop che ho messo?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me un po' tutto. Devi solo pescare dal mazzo [emoji846]
Ovviamente ne soffriranno le stampe in cui c'e' mota retrazione, tipo quelle complesse o con gusci non lisci.
Per ora posso dedicarci tempo col contagocce purtroppo, però appena posso confronto il prima e il dopo e vedo la differenza

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me un po' tutto. Devi solo pescare dal mazzo [emoji846]
Ovviamente ne soffriranno le stampe in cui c'e' mota retrazione, tipo quelle complesse o con gusci non lisci.
Ho pescato dal mazzo la carta slittamento layer [emoji52]

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Goku dice:

Ho pescato dal mazzo la carta slittamento layer

Mi spiace, ma era prevedibile...
Col bowden gia' mi prendono per pazzo quando arrivo a 8mm! 🙂

Cmq c'e' PETG e PETG...

Chi stringa di meno e chi stringa di piu', ma c'e' anche chi vuole una temp piu' bassa.


Attenzione pero': anche della stessa marca!
Sono gli additivi colorati che cambiano questa caratteristica.

Devi vedere caso per caso quale e' la temperatura piu' bassa possibile, compatibilmente con la fragilita'.
E siccome la bassa temperatura non ti fa andare veloce (te ne accorgi perche' l'estrusore "scatta") allora devi anche andare piano.

Con la Ender puoi variare la velocita' (e la temperatura) mentre stampi, quindi basta stare sul posto nel momento in cui c'e' quel particolare che vuoi che venga stampato bene.

Altrimenti... prove prove prove...
Ma questa e' una delle prime cose che ho imparato appena accesa la stampante 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Carsco dice:

Mi spiace, ma era prevedibile...
Col bowden gia' mi prendono per pazzo quando arrivo a 8mm! 🙂

Cmq c'e' PETG e PETG...

Chi stringa di meno e chi stringa di piu', ma c'e' anche chi vuole una temp piu' bassa.


Attenzione pero': anche della stessa marca!
Sono gli additivi colorati che cambiano questa caratteristica.

Devi vedere caso per caso quale e' la temperatura piu' bassa possibile, compatibilmente con la fragilita'.
E siccome la bassa temperatura non ti fa andare veloce (te ne accorgi perche' l'estrusore "scatta") allora devi anche andare piano.

Con la Ender puoi variare la velocita' (e la temperatura) mentre stampi, quindi basta stare sul posto nel momento in cui c'e' quel particolare che vuoi che venga stampato bene.

Altrimenti... prove prove prove...
Ma questa e' una delle prime cose che ho imparato appena accesa la stampante 🙂

 

Ho capito, ci sono rimasto male, perchè pensavo che ero riuscito a evitare il problema 😫 farò altre prove , se si ripresenta lo stringing lo elimino in post produzione, meglio dello slittamento layer sicuro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...