Vai al contenuto

Come posso evitare lo stringing con il petg?


Goku

Messaggi raccomandati

12 minuti fa, Carsco dice:

E il tubo in teflon cosa ne pensa?

Gola all metal o niente gola?

Molti pero' stampano a 260, anche se dubito che 10° in piu' possano crearti problemi.

Piuttosto: qualche giorno fa ti avevo chiesto un parere sulla gola originale della Ender che non viene via. Vorrei sostituire solo quella ma ho provato con discreta "passione" senza riuscire a svitarla. Mi sono fermato solo per paura di spaccare all'altezza del filetto.

Devo solo essere piu' convincente?
E a questo punto potrei inserire la gola in titanio sullo stesso passo del blocchetto?

Scusa quel post con la tua richiesta non l'ho visto, non ti viene via la gola dall'heatblock? 

Se hai una pistola termica fai in fretta, riscaldi bene e sviti con la pinza. Poi la gola in titanio é uguale a quella normale. Stesso passo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Carsco dice:

Ci provero' con piu' forza allora, e una buona pinza a scatto.

Ricordo che per togliere via il tubo da dentro ho faticato non poco perche' era incollato.

Che mi dici del TPU? L'hai mai provato con la tua gola?
Retrazione ne fai?

Guarda che se lo forzi senza scalarlo lo spacchi e la filettatura della gola resta nel blocchetto. Io il Tpu oramai lo stampo con la stampante direct full metal in titanio, è parecchio che non provo a stamparlo sulla Ender

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Killrob dice:

Guarda che se lo forzi senza scalarlo lo spacchi e la filettatura della gola resta nel blocchetto. Io il Tpu oramai lo stampo con la stampante direct full metal in titanio, è parecchio che non provo a stamparlo sulla Ender

Beh, una scaldata sul fornello gliela daro' sicuramente.

Pero' mi scoccerebbe non poter piu' stampare TPU col bowden...

A tal proposito, che ne pensi di questo?
https://it.aliexpress.com/item/32957800423.html?spm=a2g0o.store_home.productList_1387537955.pic_23

Lo intendo nell'ottica di poter salire quei 10 gradi in piu' di adesso.
Per ora sono a 240° senza problemi da quando ho messo il supporto al bowden per farlo stare diritto e fermo.

Un buon contatto della gola metallica con il dissipatore dovrebbe garantire quel qualcosa in piu', non credi? E continuerei a stampare TPU col bowden.

Fra l'altro, secondo me, dovrebbero essere tolte anche le due viti che fissano il blocchetto al dissipatore. Non hanno senso.

L'ho visto anche in un video di un maker americano...

Certe volte mi chiedo perche' non si e' mai pensato ad una banale boccola di 2-3mm di lunghezza in vetro interposta tra nozzle e tubo PTFE.
Questo si che spezzerebbe la trasmissione del calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Goku dice:

Tu dici che potrebbe fondersi? La gola è quella che si avvita tra il dissipatore e il blocco heater? Se sì, è in metallo

Se hai una gola standard (non all metal) l'estremita' del tubo si danneggia perche' e' a contatto diretto col nozzle.
240° credo sia il limite da non superare mai.

Killrob ha una gola all metal, cioe' un lungo tubo di metallo frapposto tra nozzle e teflon a contatto col dissipatore per abbassarne un po' la temperatura quel tanto che basta a superare i 250°.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una gola standard (non all metal) l'estremita' del tubo si danneggia perche' e' a contatto diretto col nozzle.
240° credo sia il limite da non superare mai.

Killrob ha una gola all metal, cioe' un lungo tubo di metallo frapposto tra nozzle e teflon a contatto col dissipatore per abbassarne un po' la temperatura quel tanto che basta a superare i 250°.
 
Ah ok, ho una gola all metal anche io allora

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Carsco dice:

Beh, una scaldata sul fornello gliela daro' sicuramente.

Pero' mi scoccerebbe non poter piu' stampare TPU col bowden...

A tal proposito, che ne pensi di questo?
https://it.aliexpress.com/item/32957800423.html?spm=a2g0o.store_home.productList_1387537955.pic_23

Lo intendo nell'ottica di poter salire quei 10 gradi in piu' di adesso.
Per ora sono a 240° senza problemi da quando ho messo il supporto al bowden per farlo stare diritto e fermo.

Un buon contatto della gola metallica con il dissipatore dovrebbe garantire quel qualcosa in piu', non credi? E continuerei a stampare TPU col bowden.

Fra l'altro, secondo me, dovrebbero essere tolte anche le due viti che fissano il blocchetto al dissipatore. Non hanno senso.

L'ho visto anche in un video di un maker americano...

Certe volte mi chiedo perche' non si e' mai pensato ad una banale boccola di 2-3mm di lunghezza in vetro interposta tra nozzle e tubo PTFE.
Questo si che spezzerebbe la trasmissione del calore.

Strana quella gola, mai vista prima, provala se vuoi e poi facci sapere le tue impressioni. 

Io non stampo più tpu con la Ender perché non ho voglia di cambiare il gruppo spingifilo, la trianglelab ha messo in commercio un mini bmg che sulla Ender 3 ci va da dio. Prima o poi lo prendo 😉

Le due viti invece hanno senso eccome, al momento il dissipatore è unito alla gola con un minuscolo grano, se non ci fossero le viti te lo ritroveresti a spasso per il piatto dopo un po'. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Killrob dice:

Le due viti invece hanno senso eccome, al momento il dissipatore è unito alla gola con un minuscolo grano, se non ci fossero le viti te lo ritroveresti a spasso per il piatto dopo un po'.

Allora dovrebbero essere in titanio pure queste! 🙂

4 minuti fa, Killrob dice:

Strana quella gola, mai vista prima, provala se vuoi e poi facci sapere le tue impressioni. 

Sono davvero indeciso fra questa e quella che mi hai gia' consigliato, ma non vorrei smettere di stampare il TPU (che comunque stampo poco e praticamente niente).
In ogni caso, arrivo gia' a 240 e dovrei solo salire di 10° per stampare meglio l'ASA o l'ABS.

 

4 minuti fa, Goku dice:

Ah ok, ho una gola all metal anche io allora

Allora vai tranquillo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...