Vai al contenuto

Evidenziare dettagli sulla faccia appoggiata al piano


Messaggi raccomandati

non l'ho mai fatto. penso proprio di sì che il dettaglio aumenta parecchio... occhio però che aumenta di parecchio anche il tempo di stampa..... immagino da un 0.4 ad un 0.2 il doppio (a parità di altezza layer): uno 0.2 supporta bene anche layer minori ma considera che scendere sotto il 0.15/0.1 ha raramente senso perchè la struttura ed i motori della stampante non sono così precisi da stargli dietro poi....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io e @invernomuto, ma sicuramente anche altri, abbiamo fatto qualche discussione sul forum riguardo all'argomento nozzle 0.2 mm. Puoi cercare tipo  "Prima prova riuscita con una miniatura" e vedere qualche foto di stampe "piccole" fatte con ugelli 0.4 mm e 0.2 mm. Confermo quanto detto da @marcottt il tempo mediamente raddoppia e devi quasi sicuramente aggiustare il flusso e magari anche la ritrazione.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Meldro dice:

Ma vale veramente la pena? Si notano veramente differenze importanti tra uno 0.4 e uno 0.2 ad esempio?

Dipende per cosa ti serve. Certamente per stampare pezzi squadrati e con pochi dettagli di media grandezza un nozzle da 0,2mm non serve. 
Un nozzle da 0,2mm semplicemente ti permette la stampa di particolari che con un nozzle da 0,4mm non puoi ottenere. Per contro, come già detto, aumenti i tempi di stampa. Poi beninteso non è e non sarà mai una resina.

Aggiungo che è una rottura di balle perché non esiste un concetto di hot swap del nozzle, io ho due stampanti, una con nozzle a 0,2mm che uso per le miniature, l'altra l'ho rimessa a 0,4mm perché cambiare ogni volta nozzle non mi piace.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Davide87 dice:

Io e @invernomuto, ma sicuramente anche altri, abbiamo fatto qualche discussione sul forum riguardo all'argomento nozzle 0.2 mm. Puoi cercare tipo  "Prima prova riuscita con una miniatura" e vedere qualche foto di stampe "piccole" fatte con ugelli 0.4 mm e 0.2 mm. Confermo quanto detto da @marcottt il tempo mediamente raddoppia e devi quasi sicuramente aggiustare il flusso e magari anche la ritrazione.

 

Avevo trovato qualche post in merito in realtà... e @Davide87, @invernomuto approfitto parlando di minuature... se volessi scambiare qualche parere sui risultati che sto ottenendo con un nozzle 0.4... c'è o qual'è il posto migliore dove chiedere in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Meldro dice:

Avevo trovato qualche post in merito in realtà... e @Davide87, @invernomuto approfitto parlando di minuature... se volessi scambiare qualche parere sui risultati che sto ottenendo con un nozzle 0.4... c'è o qual'è il posto migliore dove chiedere in merito?

Beh, se ti vuoi riferire a qualche problema particolare direi ancora in questa sezione, se vuoi condividere delle stampe interessanti che hai fatto in generale e magari discuterne i risultati c'è la sezione album di stampa. Però magari @marcottt può essere più di aiuto in qualità di amministratore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Davide87 dice:

Beh, se ti vuoi riferire a qualche problema particolare direi ancora in questa sezione, se vuoi condividere delle stampe interessanti che hai fatto in generale e magari discuterne i risultati c'è la sezione album di stampa. Però magari @marcottt può essere più di aiuto in qualità di amministratore...

Esempio, sono due giorni che sto cercando di stampare una miniatura e vorrei capire se sto chiedendo troppo alla mia macchina o se sto sbagliando qualcosa (stampa più che accettabile al 90% ma ho il "classico" accessorio filiforme (in questo caso una spada) che non viene vuole sapere... 

Aspetto allora @marcottt per sapere dove postare una richiesta del genere. Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Davide87 dice:

Beh, se ti vuoi riferire a qualche problema particolare direi ancora in questa sezione, se vuoi condividere delle stampe interessanti che hai fatto in generale e magari discuterne i risultati c'è la sezione album di stampa. Però magari @marcottt può essere più di aiuto in qualità di amministratore...

Hai perfettamente ragione 😉

34 minuti fa, Meldro dice:

Esempio, sono due giorni che sto cercando di stampare una miniatura e vorrei capire se sto chiedendo troppo alla mia macchina o se sto sbagliando qualcosa (stampa più che accettabile al 90% ma ho il "classico" accessorio filiforme (in questo caso una spada) che non viene vuole sapere... 

Aspetto allora @marcottt per sapere dove postare una richiesta del genere. Grazie

Puoi tranquillamente continuare anche qui

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Killrob dice:

Hai perfettamente ragione 😉

Puoi tranquillamente continuare anche qui

Ottimo!

Sto cercando di stampare questo: https://www.thingiverse.com/thing:4360366
Risultati assolutamente accettabili   per il mio standard (la foto evidenzia troppo i difetti che dal vivo sono più "sfocati"), fino allo spadone.
La spada proprio ne ne vuole sapere di uscire... quello a destra è il miglior risultato ottenuto 😞 .
image.thumb.png.82eed9e2ed0ef86cab41e37f4851d9e9.png
Sto usando le impostazioni dei profili specifici per le miniature postati su FDG e altri siti analoghi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un parametro da considerare è sicuramente la temperatura, più riesci ad abbassarla, meglio è. Poi ti serve un raffreddamento del pezzo il migliore possibile (non so ovviamente come sei organizzato, magari è già più che buono), in ultimo potresti pensare di disegnare una purge tower della stessa altezza della figura che devi stampare, così l'ugello è costretto ad allontanarsi ad ogni layer dalla spada e le lascia il tempo di raffreddarsi, perché quello che metti nella foto a mio modesto parere è principalmente un problema da "surriscaldamento" e rifusione del pla già depositato. Questo è generalmente causato dal calore irradiato dall'ugello quando passa troppo tempo sullo stesso punto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Davide87 dice:

Un parametro da considerare è sicuramente la temperatura, più riesci ad abbassarla, meglio è. Poi ti serve un raffreddamento del pezzo il migliore possibile (non so ovviamente come sei organizzato, magari è già più che buono), in ultimo potresti pensare di disegnare una purge tower della stessa altezza della figura che devi stampare, così l'ugello è costretto ad allontanarsi ad ogni layer dalla spada e le lascia il tempo di raffreddarsi, perché quello che metti nella foto a mio modesto parere è principalmente un problema da "surriscaldamento" e rifusione del pla già depositato. Questo è generalmente causato dal calore irraggiato dall'ugello quando passa troppo tempo sullo stesso punto.

Ottimi suggerimenti! Grazie!
Quindi, secondo te, si riesce ad ottenere qualcosa di meglio? (perchè nel caso insisto 🙂 ).
Relativamente alla "purge tower" hai qualche link esempio da mostrarmi o è semplicemente un "solido" alla stessa altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...