Vai al contenuto

Meldro

Membri
  • Numero contenuti

    400
  • Iscritto

  • Ultima visita

1 Seguace

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Meldro

Contributor

Contributor (5/14)

  • Reacting Well Rare
  • Conversation Starter
  • First Post
  • Collaborator Rare
  • Week One Done

Badge recenti

56

Reputazione Forum

  1. Grazie per le dritte. Alla prima non avevo pensato. Proverò una delle 2 opzioni. Grazie
  2. Ciao a tutti, dovrei creare un semplice parallelepipedo che dovrebbe avere la superficie superiore irregolare, non liscia per dare più grip possibile ad un collante. Ho visto l'opzione fuzzy di cura ma se non ho capito male lo fa su tutte le superfici esterne mentre a me serve solo sulla superficie superiore. Come potrei ottenerlo? Grazie in anticipo
  3. Quello che mi sta attirando, basandomi esclusivamente sulle recensioni che vedo su youtube, sia di italiani e canali stranieri è la qualità di stampa, la velocità, e la facilità con cui "sembra" si riesca a stampare... Non vorrei però che fosse tutta "promozione" e alla fine ti ritrovi con una stampante come un'altra un pò più veloce (?!?)
  4. Sto pensando di cambiare stampante e passare da una Geetech A20 del 2020 a qualcos'altro... soprattutto qualcos'altro che all'apparenza lasci più tempo alla stampa e meno alla configurazione/risoluzione di problemi. Guardandomi attorno vedo, ultimamente, un gran parlare delle BambuLab dalla P1 alla A1 mini (quest'ultima mi sta veramente tentando). Qualcuno ha esperienze in merito? Perchè se dovessi basarmi sulle recensioni di youtube sembrano veramente eccezionali e "pronte all'uso". Che ne pensate?
  5. Allora... è la prima cosa che ho pensato ma ho estratto il PTFE era integro e non c'erano segni di bruciatura che mi aspettavo... quindi cos'altro poteva far fumo? mmmh...
  6. La MAXTEMP da firmware è impostata a 265. Ma difatti il PETG lo stampo, come scritto sopra, a 235/240, è la prima volta che lo usavo e la prima cosa che ho fatto è stata la temp tower da 260 a 220 che però fa fatto quello che ho descritto sopra... E ora mi succede quanto sopra, mi va in errore, con questi picchi, tra una stampa e l'altra.
  7. Ciao, grazie per la risposta, ma come faccio a capire che il termistore nell'heatblock non sia rovinato? (il "PID dell'hotend", scusa l'ignoranza ma non so cosa sia e/o come si faccia... 😕 ) PS: nel mio caso il problema E' SISTEMATICO, una stampa OK, la seconda KO, una si e uno no praticamente.
  8. Ciao a tutti, mi aiutare a capire cosa può essere che fa succedere questo alle temperature? Praticamente, l'antefatto è quello descritto qui: Sintetizzo ho iniziato a stampare PETG. Il primo tentativo è stata una temp tower che doveva partire da 260 gradi e scendere fino a 220, dico "doveva" perchè è iniziato ad uscire fumo dall'hotend e si è bloccata (è descritto nel post linkato sopra). Ora sono riuscito a stampare con temp fino a 240° ma succede che tra una stampa e l'altra mi vada in errore. Esempio: - lancio una stampa a 230/235 o 240°, la stampa va a buon fine. - il tempo di staccare il pezzo dal piatto... - lancio un'altra stampa, la stessa di prima - la stampare va in errore e si riavvia (Error:MAXTEMP triggered, system stopped! Heater_ID...) - octoprint si disconnette - mi riconnetto rilancio la stampa e parte. Da questo flusso la novità è che oggi ho notato questi picchi che salgono fino a 280/285° e che quindi potrebbero effettivamente creare il problema ma mi chiedo... perchè ci sono questi picchi? Per completezza, prima che provassi il PETG in 3 anni di PLA mai successo.
  9. Credo che lo script che ho nello slicer... lo faccia già? Ho questo: ... M104 S210 M140 S{material_bed_temperature_layer_0} ; set bed temp G92 E0 M109 S{material_print_temperature_layer_0} ; wait for extruder temp M107 ...
  10. La cosa strana che mi sta facendo è che una stampa parte... arriva a completamento. Lancio la seconda stampa (stesso GCODE) va in errore... mi si disconnette octoprint. Aspetto un attimo, riconnetto e riparte. Quindi si... da l'impressione che qualcosa vada in protezione... Come posso fare per far riscaldare prima il piatto e poi l'hotend?
  11. Ciao a tutti, ho la stessa stampante con lo stesso firmware dal 2020, Marlin 1.1.8. Ora ho sempre stampato PLA e non ho mai avuto problemi, da qualche giorno sto provando il PETG e qualche problema mi sta uscendo fuori (credo che sia legato alle temperature del PETG impostate più alte... non saprei ci sto ancora lavorando). In tutto questo mi sono chiesto se non sia il caso di aggiornare il firmware e se è una operazione "indolore" oppure rischiosa. Che ne dite? Grazie in anticipo.
  12. Scusa ora sto riuscendo a stampare ma... Tra una stampa e l'altra mi esce questo errore maxtemp triggered, system stopped! heater_id: 0 - printer halted. kill() called! Cioè riesco ad eseguire una stampa fino in fondo. Quando lancio la successiva mi esce questo errore (su Octoprint) e mi si disconette la stampante da Octoprint ma poi se attendo un attimo mi si riconnette e riparte (me lo fa sempre praticamente, col PLA mai successo).
  13. Attualmente viaggia a 60 mm/s Retraction distance 5 mm e speed retraction a 80mm e con il PLA avevo raggiunto la pace dei sensi... 🙂 Ok, vedo se ho voglia di rimodificare tutti i settaggi fare ore di prove o tornare al PLA con i settaggi ormai ben definiti che avevo 🙂
  14. Grazie per la risposta, in effetti lo sto stampando a 230 ma anche a 200 ! (una temptower da 230 a 200). Sto usando lo stesso profilo del PLA e l'unica cosa, vado un pò OT, è che fa molto stringing e dopo anni di PLA... ...non mi ricordo quali parametri modificare per ridurlo (fa stringing a tutte le temperature dai 230 ai 200).
  15. Lo farà. Anche se da firmware (Marlin 1.1.8) sembra che la temp max sia impostata a 265.
×
×
  • Crea Nuovo...