Vai al contenuto

piatto magnetico rovinato


Messaggi raccomandati

1 minuto fa, invernomuto dice:

Anche il mio è come il tuo, molto liscio e trasparente

Aggiungo che, arrivato a 110° (il massimo del mio firmware) sono comparse delle "bollicine". All'inizio mi sembrava polvere in controluce (ho i led sopra), ma poi passando la mano mi sono accorto che non venivano via.

Poi mi sono tranquillizzato perche' si tratta di una cosa estetica: e' sempre liscio al tatto.

Adesso ho avvicinato ancora un po' il nozzle e ho messo 15mm di brim.
Non me l'aspettavo: tutto e' andato liscio e il brim e' rimasto perfetto.

Il solido era davvero ostico, sottile, alto, arcuato, proprio il peggio per un ASA.
Eccolo:
Image1.thumb.jpg.1cb3ec3209205886e81984bb19db4143.jpg

L'altezza e' di circa 45mm, nulla di che, ma e' rimasto perfettamente al suo posto.
Onestamente non ci avrei scommesso un euro.
 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che, arrivato a 110° (il massimo del mio firmware) sono comparse delle "bollicine". All'inizio mi sembrava polvere in controluce (ho i led sopra), ma poi passando la mano mi sono accorto che non venivano via.

Poi mi sono tranquillizzato perche' si tratta di una cosa estetica: e' sempre liscio al tatto.

Adesso ho avvicinato ancora un po' il nozzle e ho messo 15mm di brim.
Non me l'aspettavo: tutto e' andato liscio e il brim e' rimasto perfetto.

Il solido era davvero ostico, sottile, alto, arcuato, proprio il peggio per un ASA.
Eccolo:
Image1.thumb.jpg.1cb3ec3209205886e81984bb19db4143.jpg
L'altezza e' di circa 45mm, nulla di che, ma e' rimasto perfettamente al suo posto.
Onestamente non ci avrei scommesso un euro.
 
Buono a sapersi, nel weekend dovrei finire modifiche e lo provo pure io. È identico al tuo, solo che il mio ha i magneti songoli e non il foglio da incollare al piatto. Mi faresti un favore? Mi dai una foto dello spessore del foglio magnetico? Mi da l'idea che i 6 magneti che ho io non lo tengano fermo abbastanza.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, invernomuto dice:

Mi faresti un favore? Mi dai una foto dello spessore del foglio magnetico? Mi da l'idea che i 6 magneti che ho io non lo tengano fermo abbastanza.

Appena si raffredda! 🙂
Il foglio di acciaio, pur avendo la linguetta, ha questo "difetto"
: non lo puoi toccare finche' non scende da solo a temperature umane.

6 magneti?
E non fanno da spessore disomogeneo?
Come sono fatti?

Lo spessore del mio foglio posso dartelo solo per differenza fra piatto+pei e piatto nudo (la lunguetta). Non sara' precisissimo...

Allego foto del pezzo in ASA appena terminato.
Notare le "bollicine" che bollicine non sono.

IMG_20200829_125106.thumb.jpg.9e3e1e1ff635d74c8f24b1810af2592d.jpgIMG_20200829_125122.thumb.jpg.02cd06fa29654770a2b8ff2645bf9e14.jpg

Sembra di 0.27mm, secondo me "parente" di una misura imperiale come 1/10", cioe' 0,254mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Carsco dice:

Ah, aggiungo che, come mi e' stato detto, il foglio magnetico e' a parte, da incollare.
Quindi la lastra si appoggia al fondo magnetico della Ender3 Pro e si attacca senza fare nulla.

Il foglio di PEI, invece, e' gia' preincollato.

A tal proposito volevo chiedere a @Killrob o @Whitedavil: visto che il PEI e' arrivato rovinato, come si toglie?
E' complicato? Basta tirare?
Devo scaldare con la pistola ad aria calda?
Restano tracce?

L'intenzione e' di comprare il kit da 3 fogli e sostituirlo.
(Se non mi arrivano di nuovo piegati!)

 

per la sostituzione ti ha già risposto il buon @Whitedavil 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Carsco dice:

Sembra di 0.27mm, secondo me "parente" di una misura imperiale come 1/10", cioe' 0,254mm.

Mettiamoci anche lo strato di collante, quindi 1/10" e' plausibilissimo.
Ho misurato con un calibro meccanico "vero", non un digitale cinese.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti



Appena si raffredda! [emoji846]
Il foglio di acciaio, pur avendo la linguetta, ha questo "difetto": non lo puoi toccare finche' non scende da solo a temperature umane.


In effetti, non ci avevo pensato.


6 magneti?
E non fanno da spessore disomogeneo?
Come sono fatti?


Vanno messi dietro, sono magneti molto potenti, fatti a disco, del diametro di una moneta da 1 euro. Li incolli dietro con del kapton o con del biadesivo e sei a posto. Però ho notato che
1) il foglio di acciaio con pei si muove un po' troppo per i miei gusti e non vorrei me lo facesse anche in fase di stampa
2) ho un bltouch e temo che in prossimità dei magneti il sensore hall vada a signorine di facili costumi.


Lo spessore del mio foglio posso dartelo solo per differenza fra piatto+pei e piatto nudo (la lunguetta). Non sara' precisissimo...


Va benissimo, grazie!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pei lo devi pulire con alcohol isopropilico ad ogni stampa se vuoi che tenga bene. 

Nessuno ti vieta di incollare il nuovo foglio pei dal lato opposto.... 😅

Dipende dove lo compri, ci sono venditori che vendono il pei e il foglio adesivo separatamente che è la cosa più scomoda del mondo. 

È normale che ad alte temperature sul foglio compaiano quelle microbolle... 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, invernomuto dice:

Vanno messi dietro, sono magneti molto potenti, fatti a disco

Uhm... ma non comporta uno spessore piu' alto nel punto in cui ci sono questi magneti?
Gia' il piano delle stampanti e' quello che e'...

Hai un motivo per non usare il tappeto adesivo magnetico?
Io ho ancora la base del magnetico messa dalla Creality sul piatto e non l'ho mai tolta ne' si e' mai danneggiata.

Ho solo tolto il tappetino e messo su il piatto in acciaio che aderisce in maniera perfetta e decisa.
 

13 minuti fa, invernomuto dice:

Va benissimo, grazie!

Come ti dicevo piu' su, lo spessore sembra 1/10", cioe' 0,254mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, invernomuto dice:


 

 


In effetti, non ci avevo pensato.



Vanno messi dietro, sono magneti molto potenti, fatti a disco, del diametro di una moneta da 1 euro. Li incolli dietro con del kapton o con del biadesivo e sei a posto. Però ho notato che
1) il foglio di acciaio con pei si muove un po' troppo per i miei gusti e non vorrei me lo facesse anche in fase di stampa
2) ho un bltouch e temo che in prossimità dei magneti il sensore hall vada a signorine di facili costumi.



Va benissimo, grazie!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

 

Lascia stare i magneti posteriori, il bltouch e i sensori di prossimità fanno casini. Provato per credere. 

Inoltre la lamina di acciaio sul bed di alluminio si sposta facilmente e non va bene! 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Whitedavil dice:

Il pei lo devi pulire con alcohol isopropilico ad ogni stampa se vuoi che tenga bene. 

Prima di stampare ho pulito con semplice acqua saponata e spazzolino, come facevo col magnetico originale. Cmq ha funzionato.
 

2 minuti fa, Whitedavil dice:

Nessuno ti vieta di incollare il nuovo foglio pei dal lato opposto....

Fra l'altro non c'e' un sopra e un sotto: entrambi i lati sono identici anche nella serigrafia.

Se potete, potreste darmi un link di un venditore valido che spedisce in tempi brevi (Amazon?) i 3 fogli di PEI con gia' l'adesivo messo (solo da "pelare").
Al limite anche Ali, tanto ormai sono a posto per un bel po'.

Se poi fossero del tipo piu' ruvido, tantomeglio: avrei un lato liscio e uno ruvido.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...