Vai al contenuto

strumento per il calcolo semiautomatico della estrusione


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, 

condivido con voi questo strumento che ho appena trovato mentre valutavo lo stringing che mi infastidisce, sto facendo il primo test ma anche senza portarlo a termine mi sta già dando indicazioni che mi sembrano utili.

Non è perfetto, secondo me dovrebbe fare un disegno diverso... però è già interessante ed automatico.

In pratica è un foglio di calcolo, nel quale inserendo i valori desiderati, genera una forma con dei movimenti e ritrazioni che variano automaticamente e crea il relativo gcode.
Per esempio io sto testando in questo momento la ritrazione da 0.5mm a 8mm (con step 0.5) a velocità da 5mm/s a 75 mm/s a 200 gradi

 

https://www.cnx-software.com/2019/09/05/how-to-easily-calibrate-retraction-in-3d-printers/

Ecco a voi, fatemi sapere se lo trovate comodo o se avete strumenti simili.

 

**** EDIT DEL 05 MAGGIO 2020 ***

l'autore ha creato anche una app per la stessa utilità, con una maggiore facilità di gestione e più parametri utilizzabili. 

Segue l'attuale link alla versione 1.0 ma invito a verificare nei commenti sul sito sopra indicato se successivamente a questa edit l'autore creasse una nuova ulteriore release:
http://www.mediafire.com/file/gjrfthxqla8k4ab/CalibrationTool1.0.exe.zip/file

 

 

 

  • Like 5
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mio mio test finito. Da qui vedete le condizioni peggiori ovvero poca ritrazione (inizia a 0.5mm) sino a troppa ritrazione 7mm (o 7.5 non ricordo ora).

 

In altezza varia la velocità di ritrazione.

 

Anycubic kossel linear plus,

Inviato utilizzando Tapatalk

 

 

 

6d7b4ab10139e578fd61b3a511cffe41.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.. Si ci ho messo un po' anche io a capire. In pratica il gcode esegue un quadrato, però ogni grosso modo 10mm, fa una ritrazione, esce all'esterno di 10mm, rientra di 10 mm e prosegue.
Metà della parte utile è il fatto che a partire dall origine (l'angolo che vedi) ogni punto lo fa con una distanza di ritrazione diversa, infatti quella specie di aletta che vedi in primo piano in realtà non dovrebbe esistere ed è tutto "stringing" perché quello è il primo punto con ritrazione di 0.5mm (poco). La seconda aletta ha 1mm di ritrazione ed infatti già alla quarta aletta (2mm di ritrazione) vedi già che sta scomparendo.

L'altra parte interessante è che la velocità di ritrazione aumenta ogni 5mm di z, ovvero in basso è 0.5 mm/s mentre in cima è 70mm/s. A scatti di 5 mm di altezza alla volta.

Tutti i valori, gli scatti, temperature, etc sono impostabile nel file excel che crea tutto il gcode già finito solo da stampare

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

che devo avere una retraction di 6.5 a 55mm/s; in effetti al momento ho 5mm a 60mm/s e ho ancora un po' di stringin ed in effetti il test mi ha mostrato che il parametreo attuale è buono ma migliorabile. Penso che in parte sia dovuto al nozzle che uso... è uno di quelli con la punta "poco appuntita" perchè mi piace avere le superfici superiori migliori e quella punta fa un leggero effetto stiratura che mi piace. 
Mi sembra interessante come test e peraltro è MOLTO più rapido di altri e praticamente automatico.... provatelo voi e fatemi sapere.

PS in effetti hai ragione, la parte giusta è dietro che non vedete.... 

Questo è il "lato nascosto". Dove si trovano i punti ottimali.
Strano mi aspettavo che@Killrob a questa ora ne avesse già fatti un paio di test [emoji23][emoji23][emoji23]

Mettete anche i vostri risultati perché è il mio primo test, così capiamo come funziona. f1132e3d9273460227ddb7b8bf362b2e.jpg

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...