Vai al contenuto

strumento per il calcolo semiautomatico della estrusione


Messaggi raccomandati

dipende se sei in modalità assoluta (G90) o relativa (G91), nel primo caso vuol dire "vai a 0.2), nel secondo caso vuol dire "sali z di 0.2".

Controlla se prima c'è un G90 o un G91.

il quadrato lo deve fare, la ritrazione la fa solo dove iniziano le "alette" (che però potrebbero non essere presenti se non necessiti di ritrazione, per esempio una stampante direct immagino che ne faccia molto meno della mia con un lungo bowden).

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, marcottt dice:

dipende se sei in modalità assoluta (G90) o relativa (G91), nel primo caso vuol dire "vai a 0.2), nel secondo caso vuol dire "sali z di 0.2".

ok, grazie

ora sto riuscendo a stampare il quadrato, però ho dovuto eliminare nelle celle a3 e a6 m105, senno non partiva la stampa

la mia è direct e nei primi 4/5 layer non vedo quasi niente al di fuori del quadrato

l' unica cosa che vedo che nel punto dove si ferma per fare il movimento esterno al quadrato senza estrusione dei grandi punti di sovraestrusione, è normale?

Io non vedo differenze nei 4 lati, l unico difetto che vedo è un certo ringrosso nel punto dove si ferma per uscire dal quadrato

IMG_20200414_111747.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, marcottt dice:

con una direct i valori di default probabilmente sono eccessivi (se non erro parte da 0.5mm e termina a 7mm di ritrazione con step di 0.5). 

Forse dovresti fare una roba tipo 0.2 di inizio con step di 0.2/0.3 o giù di lì.

Sull'excel per il direct dice di partire da 0.5 con incrementi di 0.1 se non ricordo male

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bacconi dice:

ok, grazie

ora sto riuscendo a stampare il quadrato, però ho dovuto eliminare nelle celle a3 e a6 m105, senno non partiva la stampa

la mia è direct e nei primi 4/5 layer non vedo quasi niente al di fuori del quadrato

l' unica cosa che vedo che nel punto dove si ferma per fare il movimento esterno al quadrato senza estrusione dei grandi punti di sovraestrusione, è normale?

Io non vedo differenze nei 4 lati, l unico difetto che vedo è un certo ringrosso nel punto dove si ferma per uscire dal quadrato

IMG_20200414_111747.jpg

Io sto provando con questo fatto da me.. @bacconi metti per cortesia il gcode così provo anche con quello?

Annotazione 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, marcottt dice:

come funziona ? come calcoli e inserisic le diverse velocità e distanze di ritazione?

Ogni 10mm ho corretto e ho inserito le ritrazioni, vediamo se funziona, per il momento è all'inizio con 2/30. Per la velocità ho semplicemente messo F30*30=900 e così via. Giusto?

Certo, bisognerebbe provare ogni distanza di retrazione con tutte le velocità.. ci sto pensando ma ora voglio vedere cosa combino con questo ahahahahaahah

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, marcottt dice:

dal gcode non si vedono gli incrementi messi etc etc

credo che siano i G1 F600 E-0.5 G1 F600 E0.5 G1 F600 E-0.6 G1 F600 E0.6 no?

 

6 minuti fa, marcottt dice:

hai fatto così come ?

0.5 start 0.1 incremento

 

però adesso mi succede un problema brutto. mi si incastra il filo, forse xche si segna troppo andando avanti e indietro

sarà troppo tirata la molla?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...