Vai al contenuto

PROBLEMI CON IL TEST CUBE DI STAMPA


Messaggi raccomandati

14 ore fa, EMOZIONE dice:

Ok,

se ritieni "fisiologico" che il nozzle possa saltare qualche linea di skirt, questo mi tranquillizza, e approfondisco altri argomenti a me cari, per esempio questo codice Gcode, che legge la stampante 3d, anche se non lo conosco, mi affascina molto, per questo chiedo informazioni e notizie in merito, ho dato uno sguardo in rete e mi sono reso conto che ci sono un mare di Un codici che corrispondono  ad altrettanti comandi per la stampante 3d.

C'è l'elenco dei codici in rete per ciascun firmware oggi esistente (Marlin, Reprap, ecc) se vuoi farti un'idea di cosa facciano. Ad ogni modo sono semplici comandi elementari che si traducono in movimenti della stampante e settaggio di parametri in modo da consentire la stampa dell'oggetto... 

14 ore fa, EMOZIONE dice:

Un argomento altrettanto affascinante è come e quando scegliere di applicare il supporto, ci sono varie correnti di pensiero, in rete nei vari tutorial che ho visto, il problema come da copione molti contrastanti tra loro, e questo non mi aiuta affatto,

poi credo di aver capito che se inserisci nella voce supporto, il comando "sbalzo di supporto" la stampante non applica i supporti se almeno non ci sia una sporgenza di almeno 60° fuori dall'oggetto da stampare, e quindi in questo caso verrà eseguito il supporto di quella parte dell'oggetto.

Sono tutti parametri modificabili da slicer, a seconda delle esigenze. Puoi variare l'angolo e la densità dei supporti, se e quando usarli dipende dal tipo di oggetto, materiale, ecc. In generale è meglio non usarli o usarne il meno possibile, perché allungano i tempi di stampa ed è tutto materiale "sprecato" che devi rimuovere e che rischia di compromettere l'estetica dell'oggetto per la parte di contatto. 

14 ore fa, EMOZIONE dice:

Ancora una cosa importante, e questa domanda la rivolgo a chi ha la mia stessa stampante ,Anycubic i3 Mega S,

nella sezione di configurazione del Materiale:

Io ho configurato

"DISTANZA DI RETRAZIONE" : 5mm

e "VELOCITA' DI RETRAZIONE 60mm/s

Vorrei sapere se i valori sono corretti ? o vanno modificati.

Però devo dire che in genere quando il nozzle deve spostarsi da un punto all'altro..in genere non lascia tracce sul piano di spostamento di  filamento fuso..., questa cosa mi capita , ma non sempre, qualche volta , anzi raramento,dallo skirt alla stampa dell'oggetto.

Fatemi sapere e grazie sempre del vostro..."supporto".

Anche per la ritrazione non esistono valori validi in assoluto, vanno adeguati agli altri parametri di stampa (velocità, temperatura, filamento e soprattutto tipo di materiale che stai stampando). Stampa degli appositi test per verificare quali sono i valori ottimali per te, ne esistono diversi molto veloci da stampare. In generale puoi agire su velocità di travel, temperatura di stampa, velocità di ritrazione e distanza di ritrazione. Ci sono poi altre opzioni specifiche per ciascun slicer (es, il coasting). Anche qui meno ritrazione fai meglio è: ritrarre troppo rischia di produrre sottoestrusione e in alcuni casi intasamento del nozzle, mentre una ritrazione troppo blanda produce stringing (ovvero una sorta di ragnatela). Sicuramente meglio un po' di stringing rispetto all'occlusione del nozzle...
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, per tutti questi consigli, ne farò tesoro.

A proposito di consigli... devo chiederti, qualche volta ho lasciato la stampante accesa mentre assolveva al suo meticoloso dovere di creare gli oggetti, mi chiedevo se è da "irresponsabile" lasciare senza controllo la stampante in casa ,  senza controllo,? Potrebbe accadere qualcosa di irreparabile  , insomma sono affidabili a lasciarle stampare sole in casa , in assenza del proprietario?Sono comunque prodotti cinesi, io ho timore che possa attraverso qualche corto circuito procurare un incendio, forse esagero nel preoccuparmi?

Grazie

Ciao

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, EMOZIONE dice:

A proposito di consigli... devo chiederti, qualche volta ho lasciato la stampante accesa mentre assolveva al suo meticoloso dovere di creare gli oggetti, mi chiedevo se è da "irresponsabile" lasciare senza controllo la stampante in casa ,  senza controllo,? Potrebbe accadere qualcosa di irreparabile  , insomma sono affidabili a lasciarle stampare sole in casa , in assenza del proprietario?Sono comunque prodotti cinesi, io ho timore che possa attraverso qualche corto circuito procurare un incendio, forse esagero nel preoccuparmi?

Dipende dalla stampante, personalmente cerco di evitare di mandare in stampa oggetti da diverse ore quando non sono in casa considerata la qualità media dei kit cinesi.
In alcuni casi ho dovuto ma non sono mai del tutto tranquillo.
Io vorrei dotarmi almeno di un rilevatore di fumo a batteria. Una soluzione automatizzata per lo spegnimento di un eventuale incendio è troppo costoso, l'unica soluzione abbordabile che ho visto sono quelle palle che spargono una polvere antincendio se scoppiano causa calore, ma non le ho mai sperimentate (e non sono economicissime).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ragazzi, date conferma che i miei timori non sono infondati, la cosa strana, che in alcuni tutorial, sento dire 18 ore , e anche qualche giorno, ma questi come fanno?, interrompono la stampa immagino, e poi sono sempre accanto alla stampante a vigilare, che non accada nulla?.

Inoltre ho visto alcuni tutorial sulla Litofania, e subito me ne sono innamorato, tanto da realizzare alcune di esse da mie foto..

20200109_095915.thumb.jpg.c9a98d74353fc9e4a36682c83869569d.jpg

Grazie

sempre per i vostri consigli preziosi.

alla prossima.

p.s. La Prima è con retroilluminazione artificiale e la seconda con quella solare.

 

 

20200109_101717.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, EMOZIONE dice:

Ok, ragazzi, date conferma che i miei timori non sono infondati, la cosa strana, che in alcuni tutorial, sento dire 18 ore , e anche qualche giorno, ma questi come fanno?, interrompono la stampa immagino, e poi sono sempre accanto alla stampante a vigilare, che non accada nulla?.

Inoltre ho visto alcuni tutorial sulla Litofania, e subito me ne sono innamorato, tanto da realizzare alcune di esse da mie foto..

20200109_095915.thumb.jpg.c9a98d74353fc9e4a36682c83869569d.jpg

Grazie

sempre per i vostri consigli preziosi.

alla prossima.

p.s. La Prima è con retroilluminazione artificiale e la seconda con quella solare.

 

 

20200109_101717.jpg

belline entrambe, con che parametri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non tutti hanno una cinese da 200 euro oppure non tutti hanno la consapevolezza di quanto cani sono i cinesi a realizzare oggetti.... Ed in ultimo c'è anche parecchia gente in giro con pochi neuroni (ed infatti ora qualcuno dorme in auto.....)

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella la litofania, specie la seconda.

Sul discorso del tenere accese le stampanti c'è chi se ne frega e le lascia accese perché dice che è un elettrodomestico, io non mi fido perché in un elettrodomestico EU ci sono delle regole sugli assemblaggi e componentistica che dovrebbero (e ribadisco dovrebbero) essere garantite, sui kit cinesi hai cavi volanti, connettori che si allentano, fili sottodimensionati, saldature fai da te (anche fatte da me e io non essendo un tecnico non mi fido...). Insomma, perché rischiare? Io non uscirei di casa con il forno acceso, figuriamoci un accrocchio cinese economico. Non stampo cose troppo grosse, ho una webcam con cui monitoro lo stato della stampante, se faccio pezzi più grossi metto 0,3mm di layer e prediligo la velocità a discapito della qualità. Stampe lunghe le faccio nel weekend quando sono a casa. Oltre al rischio incendio c'è il rischio di lasciare le stampe non monitorate e trovarsi una quantità enorme di materiale buttato perché magari il pezzo si è staccato dal piatto dopo un po'...


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/1/2020 at 18:04, Killrob dice:

belline entrambe, con che parametri?

Per quello che leggo in giro, non so se sono corretti anche per la tua stampante Anycubic i3 mega S

Comunque I paramentri per la configurazione della mia stampante Anycubic i3 mega S sono quelli in basso nelle immagini. Comunque se fossi in te, io approfondirei l'argomento, io nel corso delle stampate , ho dovuto modificare alcuni valori, standard di configurazione, fornite addirittura dal manuale che ho ricevuto insieme alla stampante quando è arrivata per sposta.

Ho visto centinaia di "tutorials" su yuotube, e questi mi hanno fatto capire e comprendere molte cose sulla mia stampante ed in genere sulle stampanti 3d .

Credo e ti consiglio di fare anche tu un "escursus" di questo tipo sulla rete.

Ciao

Buona giornata

P.S. A mio parere i più meticolosi , sono: Pirazzini, L'angolo Tondo, Aresi, Ivan. Da essi anche se non li conosco, ho appreso molte cose interessanti.Ciao

CONFIGCURA3.2.1A.PNG

CONFIGCURA3.2.1B.PNG

CONFIGCURA3.2.1C.PNG

CONFIGCURA3.2.1D.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...