Vai al contenuto

PROBLEMI CON IL TEST CUBE DI STAMPA


Messaggi raccomandati

scusa se sono indietro, io non conosco la procedura, come ti ho scritto nel post precedente.

è poco tempo che ho conosciuto il magico mondo  della stampa 3d, e quindi è necessario per me non fare guai tutto qui!

Comunque questa è la mia situazione, certo non posso competere con molti di voi che siete di sicuro più esperti di me!

La domanda mia era precisa , se cancello tutto i comandi che la stringa cancellata contiene, non verranno più eseguiti?

se puoi spiegami come funziona la cosa, poi ancora desideravo chiederti, un comando lo si può cancellare e poi riscriverlo, senza alcuno problema giusto?

Non ti meravigliare se trovi le mie domande scontate e stupide, non conoscendo l'argomento questa mia ignoranza mi induce a fare domanda di questo tipo.

Grazie sempre per la tua disponibilità, non mi stancherò mai di ringraziarvi per tutta la vostra pazienza.

P.S. per quanto concerne le versioni superiori di Cura, ho tentato di installarle, ma il PC mi da errore fatale del software, e quindi ho dovuto adeguarmi alla versione che accetta.

Ciao

Buona serata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, EMOZIONE dice:

scusa se sono indietro, io non conosco la procedura, come ti ho scritto nel post precedente.

è poco tempo che ho conosciuto il magico mondo  della stampa 3d, e quindi è necessario per me non fare guai tutto qui!

Comunque questa è la mia situazione, certo non posso competere con molti di voi che siete di sicuro più esperti di me!

La domanda mia era precisa , se cancello tutto i comandi che la stringa cancellata contiene, non verranno più eseguiti?

se puoi spiegami come funziona la cosa, poi ancora desideravo chiederti, un comando lo si può cancellare e poi riscriverlo, senza alcuno problema giusto?

Non ti meravigliare se trovi le mie domande scontate e stupide, non conoscendo l'argomento questa mia ignoranza mi induce a fare domanda di questo tipo.

Grazie sempre per la tua disponibilità, non mi stancherò mai di ringraziarvi per tutta la vostra pazienza.

P.S. per quanto concerne le versioni superiori di Cura, ho tentato di installarle, ma il PC mi da errore fatale del software, e quindi ho dovuto adeguarmi alla versione che accetta.

Ciao

Buona serata

 

no aspetta, non ti offendere, io intendevo che eri indietro come versione di Cura, non hai detto che hai scaricato l'ultima versione?

Si certo, se cancelli gli altri comandi, non verrano più eseguiti.

Possono essere cancellati e riscritti tutte le volte che lo ritieni necessario.

Le domande che fate non sono mai scontate o stupide, sono domande legittime, e se conosco la risposta la do ben volentieri. Non ho nessunissima intenzione di trattare chi ne sa meno di me con sufficienza (l'ho subito troppe volte sui forum di linux dove la risposta più frequente era "vai a leggerti il manuale"), e se te ne ho dato l'impressione, me ne scuso.

Che sistema operativo usi per il pc?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per nulla sono offeso, sei una persona magnifica,  la mia risposta era solo per chiarire che non sono molto addentrato nel Gcode ,non potrei mai essere scortese nei tuoi confronti.

Non potrei per nessuna ragione al mondo, perchè hai una pazienza straordinaria con me, e per questo non potrò mai ringraziarti abbastanza.

 la mia domanda che volevo rivolgerti, nello specifico era la seguente:

I tuoi comandi e quello che già sono presenti nello start Gcode, posso coesistere insieme, senza ostacolarsi? e se è Si la risposta, il tuo comando posso incollarlo davanti in alto dello start Gocde?

o devo inserirlo in una posizione specifica?

Ciao,

Buona giornata e grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/1/2020 at 19:51, EMOZIONE dice:

Tornado alla stampa ho un piccolo o forse grande problema, questo lo puoi stabilire tu,

quando comincia la stampa, l'ugello non stampa la  prima linea dello skirt ,ho indicato che dovrebbe stamparmene almeno 5, ma quasi sempre, la prima va a vuoto e le altre quattro vanno bene..come posso risolvere questo intoppo, affinchè,

Ma perché dovrebbe essere un intoppo? Lo skirt serve appunto a "mandare a regime" il nozzle prima di stampare il pezzo. Lo spurga e non vedo nulla di drammatico se la prima riga te la salta: anche nel mio caso comincia a stampare dopo un po', l'importante è che quando arriva a stampare il pezzo lo faccia con un flusso consistente. Io ho impostato almeno 3 righe di skirt il più possibile lontane dal pezzo (5mm) perché eventuali residui possono finire nell'area di stampa del pezzo creando degli artefatti. Il gcode che ti ha passato Killrob è ottimo e ti stampa delle righe: il problema che ho visto io con questo gcode è che se vuoi stampare dei pezzi molto grandi che ti prendono la quasi totalità di stampa sono elementi che potrebbero entrare in conflitto. Si tratta di un caso più unico che raro ma è da considerare (me ne sono accorto quando mi sono messo a stampare il box per l'elettronica che mi prende quasi tutto il piatto). 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Ma perché dovrebbe essere un intoppo? Lo skirt serve appunto a "mandare a regime" il nozzle prima di stampare il pezzo. Lo spurga e non vedo nulla di drammatico se la prima riga te la salta: anche nel mio caso comincia a stampare dopo un po', l'importante è che quando arriva a stampare il pezzo lo faccia con un flusso consistente. Io ho impostato almeno 3 righe di skirt il più possibile lontane dal pezzo (5mm) perché eventuali residui possono finire nell'area di stampa del pezzo creando degli artefatti. Il gcode che ti ha passato Killrob è ottimo e ti stampa delle righe: il problema che ho visto io con questo gcode è che se vuoi stampare dei pezzi molto grandi che ti prendono la quasi totalità di stampa sono elementi che potrebbero entrare in conflitto. Si tratta di un caso più unico che raro ma è da considerare (me ne sono accorto quando mi sono messo a stampare il box per l'elettronica che mi prende quasi tutto il piatto). 

Ok,

se ritieni "fisiologico" che il nozzle possa saltare qualche linea di skirt, questo mi tranquillizza, e approfondisco altri argomenti a me cari, per esempio questo codice Gcode, che legge la stampante 3d, anche se non lo conosco, mi affascina molto, per questo chiedo informazioni e notizie in merito, ho dato uno sguardo in rete e mi sono reso conto che ci sono un mare di Un codici che corrispondono  ad altrettanti comandi per la stampante 3d.

Un argomento altrettanto affascinante è come e quando scegliere di applicare il supporto, ci sono varie correnti di pensiero, in rete nei vari tutorial che ho visto, il problema come da copione molti contrastanti tra loro, e questo non mi aiuta affatto,

poi credo di aver capito che se inserisci nella voce supporto, il comando "sbalzo di supporto" la stampante non applica i supporti se almeno non ci sia una sporgenza di almeno 60° fuori dall'oggetto da stampare, e quindi in questo caso verrà eseguito il supporto di quella parte dell'oggetto.

Ancora una cosa importante, e questa domanda la rivolgo a chi ha la mia stessa stampante ,Anycubic i3 Mega S,

nella sezione di configurazione del Materiale:

Io ho configurato

"DISTANZA DI RETRAZIONE" : 5mm

e "VELOCITA' DI RETRAZIONE 60mm/s

Vorrei sapere se i valori sono corretti ? o vanno modificati.

Però devo dire che in genere quando il nozzle deve spostarsi da un punto all'altro..in genere non lascia tracce sul piano di spostamento di  filamento fuso..., questa cosa mi capita , ma non sempre, qualche volta , anzi raramento,dallo skirt alla stampa dell'oggetto.

Fatemi sapere e grazie sempre del vostro..."supporto".

Ciao

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, EMOZIONE dice:

Per nulla sono offeso, sei una persona magnifica,  la mia risposta era solo per chiarire che non sono molto addentrato nel Gcode ,non potrei mai essere scortese nei tuoi confronti.

Non potrei per nessuna ragione al mondo, perchè hai una pazienza straordinaria con me, e per questo non potrò mai ringraziarti abbastanza.

 la mia domanda che volevo rivolgerti, nello specifico era la seguente:

I tuoi comandi e quello che già sono presenti nello start Gcode, posso coesistere insieme, senza ostacolarsi? e se è Si la risposta, il tuo comando posso incollarlo davanti in alto dello start Gocde?

o devo inserirlo in una posizione specifica?

Ciao,

Buona giornata e grazie ancora

 

In realtà i comandi che ti ho postato andrebbero a sostituire quelli che hai, ma nulla vieta di fare una integrazione dei 2, fammi dare una seconda e più lunga occhiata al gcode iniziale che hai postato tu e poi ti saprò dire, ti consiglio comunque di googlare un po' per i comandi gcode, almeno, come ho fatto io, comincerai ad avere una vaga idea di che cosa sono e che effetti hanno sulla stampante.

1 ora fa, EMOZIONE dice:

...

Ancora una cosa importante, e questa domanda la rivolgo a chi ha la mia stessa stampante ,Anycubic i3 Mega S,

nella sezione di configurazione del Materiale:

Io ho configurato

"DISTANZA DI RETRAZIONE" : 5mm

e "VELOCITA' DI RETRAZIONE 60mm/s

Vorrei sapere se i valori sono corretti ? o vanno modificati.

Però devo dire che in genere quando il nozzle deve spostarsi da un punto all'altro..in genere non lascia tracce sul piano di spostamento di  filamento fuso..., questa cosa mi capita , ma non sempre, qualche volta , anzi raramento,dallo skirt alla stampa dell'oggetto.

Fatemi sapere e grazie sempre del vostro..."supporto".

Ciao

 

 

 

 

 

Distanza e velocità di retrazione variano in base al materiale che stai stampando, e addirittura con lo stesso materiale della stessa casa costruttrice ma con diversi colori può cambiare. quindi quei valori sono una cosa che deve essere regolata di volta in volta prima della stampa, ma è una cosa che si impara dopo un po' che si stampa, il mio consiglio è di cercare, almeno all'inizio, il filamento di una specifica marca con la quale ti trovi bene a stampare e concentrarti su quello. Dopo puoi passare a cercare altre marche ed altri materiali. Io al momento sono nella fase "mi trovo bene con pla e petg Sunlu" ma sto cominciando a provare altre marche, per esempio mi sono stampato la cover del telefono con il TPU della Sainsmart e devo dire che mi è venuto veramente bene, modestia a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gcode è in realtà abbastanza banale.... A parte la prima fase in cui viene detto alla stampante di accendere le temperature, di non eccedere le velocità e cose del genere il resto è quasi sempre "fai una riga da qui a li a questa velocità e nel frattempo sputa il filo" (ok non è romantico [emoji23][emoji23][emoji23] ma direi che è la realtà) e questo è praticamente il 99% del file gcode. In fondo ci sono i comandi per parcheggiare e spegnere le resistenze e se sei figo una (un po' misera) musichetta.

 

I supporti sono esattamente come pensi e l'angolo è effettivamente quello che hai capito ovvero l'angolo massimo che quella stampante con quel materiale a quella altezza (etcetc per una decina di altre cose) riesce a posare senza che la forza di gravità abbia la meglio .

 

C'è un test apposito che puoi provare (ovviamente senza generare i supporti [emoji23]) lo riconosci perché è una serie di quadrati sempre più inclinati con sopra indicato la inclinazione stessa...

 

Con quello valuti che inclinazione puoi eseguire senza supporti.... Che portano via tempo stampa e sono noiosi e talvolta difficili da togliere.

 

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

Distanza e velocità di retrazione variano in base al materiale che stai stampando, e addirittura con lo stesso materiale della stessa casa costruttrice ma con diversi colori può cambiare. quindi quei valori sono una cosa che deve essere regolata di volta in volta prima della stampa, ma è una cosa che si impara dopo un po' che si stampa, il mio consiglio è di cercare, almeno all'inizio, il filamento di una specifica marca con la quale ti trovi bene a stampare e concentrarti su quello. Dopo puoi passare a cercare altre marche ed altri materiali. Io al momento sono nella fase "mi trovo bene con pla e petg Sunlu" ma sto cominciando a provare altre marche, per esempio mi sono stampato la cover del telefono con il TPU della Sainsmart e devo dire che mi è venuto veramente bene, modestia a parte.

Il PLA è dell'Anycubic colore bianco

Poi complimenti per il risultato della tua cover, immagino deve esser bello a stampare in materiale elastico.

Però ho alcune "riserve" in merito alla tossicità del prodotto, a dire il vero ho timore che possa  nuocere alla salute!

Ovviamente la mia opinione è limitata alla conoscenza del materiale, ho seguito qualche tutorial sui materiali di stampa 3d. Bisogna essere accorti e stampare come meglio di me sai, in luoghi con ventilazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...