Vai al contenuto

PrusaSlicer


Messaggi raccomandati

No, calma. Non ho detto che con i profili preconfezionati di Cura risolvi ogni problema. Sto dicendo, e ribadisco, che se mi prendo il profilo di cura della Anet a6 fatto da un altro utente sulla base del firmware stock non devo partire da zero nell'impostazione dello slicer: buona parte delle impostazioni di base per la stampante sono già fatte (dimensioni di stampa, nozzle, valori vari). È evidente che poi la stampante vada calibrata con gli step/mm, test della temperatura, velocità e ristrazioni adeguate alla tua stampante e al tipo di materiale che vuoi stampare: da questo però non si scappa pure se stai usando uno slicer diverso da Cura. Bobine della stessa marca possono dover essere stampate con impostazioni diverse su due macchine simili, ma questo è del tutto normale e non c'entra con lo slicer usato ma rientra nel discorso di trovare le impostazioni ottimali per la propria macchina.
Comunque non mi sembra che cura abbia chissà quale difficoltà, buona parte dei parametri sono a livello firmware e Cura non li sovrascrive, per cui i parametri da impostare sono relativamente pochi. Cura può spaventare con tutte quelle impostazioni ma lasciato di default, una volta impostata una configurazione base, produce già stampe più che discrete.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto ancora alcuni test ieri e francamente metterò prusaslicer da parte per ora. Ha secondo una gestione troppo complessa e francamente messo in modalità expert non mi sembra così più semplificato di cura... Anzi....
La gestione delle velocità a me non convince.
L'unica cosa che trovo interessante è la gestione delle variazioni dei parametri ovvero quei volumi che identificano parametri diversi. Anche cura li ha ma interfaccia di prusaslicer mi sembra migliore e più rapida

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto ancora alcuni test ieri e francamente metterò prusaslicer da parte per ora. Ha secondo una gestione troppo complessa e francamente messo in modalità expert non mi sembra così più semplificato di cura... Anzi....
La gestione delle velocità a me non convince.
L'unica cosa che trovo interessante è la gestione delle variazioni dei parametri ovvero quei volumi che identificano parametri diversi. Anche cura li ha ma interfaccia di prusaslicer mi sembra migliore e più rapida

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Cura io lo trovo carente nella gestione supporti: o tutto o nulla. So che altri programmi, come Simplify3d, consentono una gestione più precisa dei supporti, permettendo di indicare puntualmente dove vuoi i supporti stessi e dove no.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, invernomuto dice:

Cura io lo trovo carente nella gestione supporti: o tutto o nulla. So che altri programmi, come Simplify3d, consentono una gestione più precisa dei supporti, permettendo di indicare puntualmente dove vuoi i supporti stessi e dove no.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

premesso che non trovo comparabile s3d visto che è a pagamento (e non poco tutto sommato),  anche cura ha la stessa opzione dei supporti o meno in determinate zone volumetriche, molto simile a prusaslicer, solo che la interfaccia è meno agevole devi fare qualche test epr capire. Però fa la stessa cosa.

 

@iLMario non so.... non trovo verso di farlo andare alle stesse velocità di cura sebbene  ho messo a zero le protezioni etc etc. NOn è male... ma forse conosco meglio cura adesso  quindi mi ci muovo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Marcottt dice:

 

@iLMario non so.... non trovo verso di farlo andare alle stesse velocità di cura sebbene  ho messo a zero le protezioni etc etc. NOn è male... ma forse conosco meglio cura adesso  quindi mi ci muovo meglio.

Manda screenshot della schermata delle velocità e del raffreddamento (oltre magari all'stl che cerchi di stampare). Secondo me ti rallenta la "small perimeters", che cura non ha

Link al commento
Condividi su altri siti

@iLMario ti ringrazio. ora attendo di avere un pezzo "vero" da provare.... forse i test non sono così adatti.... 
Faccio ancora una prova con un pezzo reale, (più ampio) forse ne capisco meglio la natura.
Ieri sera ho trovato per esempio un  parametro che forse è la velocità massima in Z, che era impostato tipo a 15 e che nella delta è un valore assurdo e forse spiega perchè all'avvio scende come una lumaca e mi si svuota il nozzle.......  certo che almeno un profilo generico "delta" potevano anche farlo.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

No, calma. Non ho detto che con i profili preconfezionati di Cura risolvi ogni problema. Sto dicendo, e ribadisco, che se mi prendo il profilo di cura della Anet a6 fatto da un altro utente sulla base del firmware stock non devo partire da zero nell'impostazione dello slicer: buona parte delle impostazioni di base per la stampante sono già fatte (dimensioni di stampa, nozzle, valori vari). È evidente che poi la stampante vada calibrata con gli step/mm, test della temperatura, velocità e ristrazioni adeguate alla tua stampante e al tipo di materiale che vuoi stampare: da questo però non si scappa pure se stai usando uno slicer diverso da Cura. Bobine della stessa marca possono dover essere stampate con impostazioni diverse su due macchine simili, ma questo è del tutto normale e non c'entra con lo slicer usato ma rientra nel discorso di trovare le impostazioni ottimali per la propria macchina.
 

aspe fermo un attimo mi stai dicendo che cerchi un profilo preconfezionato per la tua stampante solo perche non ti va scrivere

diametro nozzle,dimensione piatto,temperatura di stampa,e se vuoi brim o skirt?🤔

allora partiamo da un altro punto

facciamo che queste 4 cose le inserisci tu perche la stampante è tua e lo sai tu che nozzle hai montato o se hai ingrandito il piatto o se vuoi stampare a 200 o 300 gradi

ti spiego il perche 🙂

ogni slicer parte gia con una configurazione base per tutti alla quale devi modificare pochissime cose(parlo almeno per iniziare)tipo parte a 200°di stampa e tu metti 195 a salire di 5 gradi nalla volta per provare

parte con la ventilazione al 35%e poi 100% e tu la modifichi,parte con la velocità a 60 circa e tu metti 40/50 a piacere

ed ecco qua una configurazione base di partenza sono sempre 4 parametri come prima nessuna fatica in piu

poooooooooooooooooi se mi stai parlando della configurazione degli step ovvero di un firmware preimpostato per la tua stampante come l ho trovato io per la mia fatto da altri allora la cosa è diversa

pero cmq ho sempre dovuto modificare gli step/mm anche se era la mia stessa stampante cosa che avresti cmq fatto se il firmware sarebbe stato il base

percio tornando all inizio della domanda che fanno tutti"esiste una configurazione base per lo slicer per la mia stampante?"risp."NO"

"esiste una configurazione per la mia stampante di firmware fatta da altri?" risp." si pero 1 bisogna cercarla 2 una volta trovata sei di nuovo alla partenza perche devi modificarla ,pero su certi parametri sei avvantaggiato questo si"

Cita

Comunque non mi sembra che cura abbia chissà quale difficoltà, buona parte dei parametri sono a livello firmware e Cura non li sovrascrive, per cui i parametri da impostare sono relativamente pochi. Cura può spaventare con tutte quelle impostazioni ma lasciato di default, una volta impostata una configurazione base, produce già stampe più che discrete. 

che io sappia lo slicer non modifica niente nel firmware sono due cose diverse a meno che non sia tu a farlo o a dirgli di farlo tramite righe di comando gcode come in repetier ma puo darsi che mi sbagli oppure mi sono perso qualcosa 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, jagger75 dice:

che io sappia lo slicer non modifica niente nel firmware sono due cose diverse a meno che non sia tu a farlo o a dirgli di farlo tramite righe di comando gcode come in repetier ma puo darsi che mi sbagli oppure mi sono perso qualcosa 🙂

In realtà PrusaSlicer (non slic3r normale) sovrascrive accelerazioni, feedrate e jerk, di default. Di cosa è impostato sul firmware non gliene frega niente, lui usa i suoi parametri. Cura, di default, mi pare non lo faccia

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto usa i suoi parametri baypassando quelli del firmware ma non sovrascrive o cambia il firmware stesso della stampante o sbaglio?

cioè per esempio se creo un gcode con prusaslic3r con jerk a 20(è un esempio) stampa con jerk a 20 ma non mi va a modificare il jerk nel mio firmware cosi che dopo anche se cambio slicer me lo ritrovo a 20 o sbaglio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...