Vai al contenuto

PrusaSlicer


Messaggi raccomandati

Adesso, jagger75 dice:

appunto usa i suoi parametri baypassando quelli del firmware ma non sovrascrive o cambia il firmware stesso della stampante o sbaglio?

 cioè per esempio se creo un gcode con prusaslic3r con jerk a 20(è un esempio) stampa con jerk a 20 ma non mi va a modificare il jerk nel mio firmware cosi che dopo anche se cambio slicer me lo ritrovo a 20 o sbaglio?

 

Sbagli. Sovrascrive (è l'unico modo con il marlin). Se dopo aver stampato con PrusaSlicer, salvi da LCD della stampante (o M500 tramite gcode), lui salva i valori che ti ha impostato PrusaSlicer in precedenza.

Se dopo aver stampato con PrusaSlicer, stampi con qualunque altro software che non setta i propri parametri, in realtà stai stampando con quelli che ti ha settato in precedenza PrusaSlicer.

Lui sovrascrive ma non salva. Quindi o spegni e riaccendi la stampante, o fai reset (M502), per tornare ai valori del firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sono spiegato male ma io intendevo quello, cioè che lo slicer non salva da solo ma devi farlo tu

anche se rimane in memoria fino allo spegnimento ma li salva diciamo momentanemente per un salvataggio definivo devi intervenire tu quello intendevo.

Cita

che io sappia lo slicer non modifica niente nel firmware sono due cose diverse a meno che non sia tu a farlo o a dirgli di farlo tramite righe di comando gcode come in repetier

infatti lo avevo scritto 😉 

il reset che dici tu con m502 non è lo stesso reset che puo fare dal pulsante dell lcd?oppure è un altro tipo di reset?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, jagger75 dice:

anche se rimane in memoria fino allo spegnimento ma li salva diciamo momentanemente per un salvataggio definivo devi intervenire tu quello intendevo.

Si , ma se uno non lo sa, perde mezza giornata a capire cosa sta succendo, poi cambia un parametro qualunque da LCD (ad esempio l'offset del sensore), salva, rimette uno slicer diverso per stampare qualcosa andando sul sicuro e non riesce più a stampare perchè durante il salvaggio dello z-offset sensore lui in realtà ha salvato anche tutte le impostazioni alterate da PrusaSlicer.....

Mi è capitato più volte e non sai le bestemmie, fa perdere un sacco di tempo e se non lo sai, incasini tutta la stampante a tua insaputa

4 minuti fa, jagger75 dice:

il reset che dici tu con m502 non è lo stesso reset che puo fare dal pulsante dell lcd?oppure è un altro tipo di reset?

si è lo stesso se fai il factory reset da LCD

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione è per questo che io preferisco salvare un parametro per volta prima di ogni stampa da reptier con m500 dopo un accensione

hai fatto bene ad evidenziarlo infatti non tutti sanno questa cosa e non avevo pensato a questo magari si qualcuno ricalibra gli step dopo una stampa ed è fregato hai ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica prusaslicer non ha un profilo delta e quindi ho dovuto adeguare alcune assurdità come la velocità e jerk di z che nelle cartesiane ha un valore limitato ma nelle delta è assolutamente uguale agli altri assi.
Poiché facevo anche altri test ho salvato ogni tanto e probabilmente mi sono salvato dei valori che prusaslicer aveva inserito e così cura si era incasinato.
Inoltre prusaslicer rallenta per layer inferiori ai 20 secondi che secondo me è eccessivamente prudente.
Ora ha una velocità decente sebbene la stampa in realtà dura un 20% più del previsto...

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marcottt dice:

Inoltre prusaslicer rallenta per layer inferiori ai 20 secondi che secondo me è eccessivamente prudente.

Questo è il profilo del filamento. Lo cambi dalle impostazioni di raffreddamento dal tab dei filamenti.

2 ore fa, Marcottt dice:

Ora ha una velocità decente sebbene la stampa in realtà dura un 20% più del previsto...

Io non sono mai riuscito a far combaciare le tempistiche, tra slicer e realtà (anzi no, ammetto di non averci mai fatto caso), ma in molti (moltissimi) in giro per la rete dicono che slic3r versione prusa sia in assoluto il più preciso, proprio perchè ha il controllo completo su tutto: velocità di stampa, velocità raffreddamento, accelerazioni, jerk, feedrate etc etc. Lui setta i suoi valori e sovrascrive tutti quelli del firmware, quindi conosce tutte le velocità in gioco.

Io usando Octoprint non ci ho mai fatto caso, octoprint parte da dei valori assurdi e poi man mano che stampi corregge il tiro, alla fine della stampa non ci ho mai fatto caso.

Pensa che minas tirith octoprint me la dava, all'inizio della stampa, come 5-6 giorni, in realtà ha impiegato 40-42 ore. (la velocità ridotta del primo layer fa impazzire octoprint, perchè lui calcola i tempi in base a quanto viene realmente stampato, stampando pianissimo il primo layer, si sfasa la tempistica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...