Vai al contenuto

Geeetech A10M/A20M


iLMario

Messaggi raccomandati

Adesso, Joker78 dice:

Non è male come stampa, le misure sono ottime, forse sei troppo veloce prova anche 5° meno all'estrusore

Ti ho risposto sopra, comunque intendi come accelerazione ? Perchè come velocità complessiva sono già sceso e non è cambiato nulla.

Come accelerazione sono a 800, sui 1000 originali, potrei azzardare un 600, ma lo feci nell'altra stampante ed anche in quel caso, non cambiava nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, iLMario dice:

lo slicer non è, ho sempre usato cura prima degli ultimi 2 giorni ed avevo il medesimo problema di ghosting.

La temperatura corretta per questo filo è circa 215, che è quella che sto usando. La velocità l'ho già ridotta, il cubo fatto ieri sera era stampato a 60, ora sono a 50

Non tutti i programmi lavorano allo stesso modo, ci sono lievi differenze per esempio tra usare cura e simplyfile3d anche usando le solite impostazioni.

1 minuto fa, iLMario dice:

Ti ho risposto sopra, comunque intendi come accelerazione ? Perchè come velocità complessiva sono già sceso e non è cambiato nulla.

Come accelerazione sono a 800, sui 1000 originali, potrei azzardare un 600, ma lo feci nell'altra stampante ed anche in quel caso, non cambiava nulla.

Si ma sono tre i parametri su cui lavorare se ne cambi uno solo non fai un gran che, cè un video sul tubo di help3d che spiega bene quali sono i valori da impostare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora procediamo con ordine, partendo dalla Temp Tower che hai stampato:

1) Hai un filamento PLA normale? Perchè il tuo sarà PLA Plus ma per il momento e per semplicità ti conviene capire le meccaniche della stampante con un filamento "base" in quanto il PLA viene comunemente usato per prototipi e bozze. La versione Plus non l'ho mai stampata ma so che ha meccaniche simili (se non migliori dell'ABS) per cui non andrebbe stampato con gli stessi criteri di un PLA normale. Che temperatura consigliano sulla bobina/confezione del filo in questione?

2) Io vedo tanta sovraestrusione. Se abbiamo lo stesso blocco hotend come dici, ti consiglio di abbassare gli Estep (sì, lo so, non è tecnicamente corretto ma io ci sto stampando una favola con questi valori) al valore di fabbrica e di metterlo a 350 mm/s e di stampare normalmente;

3) Da qui la correzione sullo slicer: quanto è impostato di flusso? Larghezza linea? Considera che Slic3r (se lo usi) mette di default 200% come flusso strato iniziale (che è troppo!) ma Cura se abiliti la visualizzazione dell'apposita opzione ti darà la possibilità di regolare il flusso generale e il flusso strato iniziale. Impostalo al 100%;

4) La sovraestrusione può anche essere la causa dei fili che lascia sulla temp tower, in quanto l'ugello si sporca e quando si sposta tralascia i rimasugli. Ma dai valori che mi hai detto (e cioè 3mm) sono troppo pochi, soprattutto per chi come me e te ha un estrusore di tipo Bowden (ovvero ha la ruota spingifilo esterno all'hot end - nel nostro caso è situata sul telaio) imposta un range di valori (da sistemare in base a come ti viene bene) dai 5 ai 10 mm/s massimi di distanza e da 35 a 150 mm/s di velocità. Nel mio caso ce l'ho a 5 velocità 100 mm/s però sono dati che ho preso dalla temp tower di quel filamento che ho stampato.

E adesso tocca al cubo di calibrazione:

1) Stessa cosa, vedo tantissima sovraestrusione. Non va bene, soprattutto perchè su oggetti più grandi poi ti si rialzano le linee in quanto non hanno spazio per aderire e il fatto che il flusso è troppo in generale lo vedi anche dal top layer (la faccia con scritto Z) che il filo è troppo "obeso" 😂;

2) La sovraestrusione ti causa tutti quei puntini sulle facce del cubo;

3) Il ghosting di solito è dovuto a una vibrazione della stampante. Da qualche parte vibra, se non è colpa del jerk (che puoi tranquillamente rimettere a 10-15 (io ce l'ho a 20 ma comunque ho un pò di ghosting), mentre puoi iniziare a risolvere mano mano andando per esclusione: metti degli "ammortizzatori" sotto la stampante (ad esempio QUI ma trovane uno adatto alla tua stampante) e poi procedere mano mano con lo stringere le viti (o allentarle), mettere dei damper ai motori ecc...Internet ne è pieno di soluzioni.

Ma il ghosting è un problema secondario, prima devi concentrarti su un'unica cosa e cioè sulla stampa in sè. Inizialmente non riuscivi a stampare e il problema era farla almeno stampare. Ora che siamo arrivati a questo punto possiamo fare il passo successivo: la qualità di stampa. Prima fase: la sovra estrusione.

Domanda sciocca ma non ricordo se lo hai fatto: hai provato a stampare a 200 gradi ed Esteps 350 mm/s il cubo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo leggo e rispondo intanto beccatevi questa :

IMG-20190223-193228.jpg IMG-20190223-193527.jpg

 

è un pezzo di un fanduct enorme che sto stampando. La parte in foto è la base, che fluttua sopra dei supporti.

sembra a me o li sono sottoestruso? Vedo dei buchi tra le righe

Per i gradi: il PLA+ va da 205 a 235, con la A10 stampare a 200 gradi significa intasare tutto. La temperatura giusta che avevo trovato era 215-220, poi casualmente mi sono imbattuto in alcuni video online che recensivano lo stesso filamento ed anche loro hanno parlato appunto di 215-220 o giù di lì

Ho un altro PLA plus, ma esun e non sunlu, che apro dopo (perché sono convinto che questo filo nero attuale faccia schifo) o volendo un rosa PLA normale che avevo preso per stampare i pupazzi di mia figlia, sempre che ci riesca.... Ho paura che aprendo le bobine poi si possano rovinare, non sono esperto, se tenute all'interno di un ufficio, quanto durano prima di inumidirsi? Perché se si parla di mesi o anni non me ne frega niente, se è qualche settimana un po' mi rode...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, iLMario dice:

Sono 3 ore di stampa, se poi non viene le bestemmie le senti fino a casa tua

Comunque a me sembra ci siano dei buchi li...

Fanne un'altra di foto ha meta stampa e vediamo se ce ne sono altri, ti consiglio di fare almeno tre strati sia sopra che sotto aiuta meglio ha nascondere l'infil, e coprire meglio qualche buchino qua e la.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è strana la cosa. In alcuni punti vedo il filo praticamente liquefatto, come se fosse sovraestruso, in altri però vedo la sotto estrusione (appunto i buchi tra le righe). Complice la temperatura, per via del filo che ha un aspetto fuso. Così non va bene. 
Mi sorge il sospetto che tu abbia una temperatura più alta del solito, a ogni modo cambia un parametro alla volta, inizia col ridurre gli Esteps e a stampare con la stessa identica temperatura e poi facci sapere come va.

29 minuti fa, iLMario dice:

@Blacksoldier10 intanto dimmi a che velocità stampi te, così tra poco faccio un salto in ufficio, metto 350 come step estrusore e stampo un cubo di prova. Io ora sono a 30 per i bridge, 40 per contorni, 60 infill, 180 per i trasferimenti, 3mm retrazione, 65mm/s velocità retrazione

Tutti gli oggetti finora li ho stampati a 60 mm/s, normale insomma. Ma sto iniziando seriamente a stabilirmi una sorta di "quadrato invisibile" al di sotto del quale mi conviene abbassare la velocità. Stampare un oggetto a 60 mms della dimensione di un chiodo funziona, ma aumenta le probabilità di incorrere in problemi (senza parlare del ghosting).

 

42 minuti fa, iLMario dice:

Ho un altro PLA plus, ma esun e non sunlu, che apro dopo (perché sono convinto che questo filo nero attuale faccia schifo) o volendo un rosa PLA normale che avevo preso per stampare i pupazzi di mia figlia, sempre che ci riesca.... Ho paura che aprendo le bobine poi si possano rovinare, non sono esperto, se tenute all'interno di un ufficio, quanto durano prima di inumidirsi? Perché se si parla di mesi o anni non me ne frega niente, se è qualche settimana un po' mi rode...

 

Lascia perdere i PLA Plus. Quello che ci interessa (allo scopo di risolvere il problema) è capire se è un problema della stampante o del filamento. Come avevo già detto nei precedenti post ho 3 colori di marca TIANSE e altrettanti di marca GEEETECH. Il Tianse, più morbido, ha un aspetto "debole" nel senso che tende più a liquefarsi mentre il geeetech è più tosto. A ogni modo sono stampabili entrambi. Il mio consiglio è che tu prenda il PLA normale e usi quello, almeno per darci modo di risolvere più facilmente i problemi (il PLA viene spesso usato come prova del 9, in quanto più semplice da stampare)

Per quanto riguarda l'usura, io tengo le mie bobine dentro una scatola di IKEA trasparente con 2 pacchetti di Silica Gel che tengono l'ambiente a 22% di umidità. Quanta umidità c'è da te? Nel box dove stampo arriva a 45-50%, che a lungo andare (sì, purtroppo parlo anche di poche settimane) si bagna e si spezza.

I filamenti però essendo di marca cinese durano poche settimane. Quelli della 3d Colors a sentire sempre più spesso i loro clienti stanno aperti 4 anni senza problemi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto stampi il PLA tianse? 200? Lo apro e provo, è rosa

Intanto il pezzo sta venendo così

15509550385837936335555421860915.jpg

Non è male e soprattutto gli sbalzi che ha all'interno non sono collassati

Beh dai, sto migliorando. Appena ha finito, mancano 11 livelli, metto il PLA normale e stampo un cubo

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...