Vai al contenuto

Geeetech A10M/A20M


iLMario

Messaggi raccomandati

Cubetto...

IMG-20190223-162038.jpg IMG-20190223-162047.jpg

IMG-20190223-162054.jpg 

 

Adesso ne ho in stampa uno nuovo post-calibrazione step/mm

Ma andiamo con ordine, altrimenti mi perdo e faccio confusione.

Devo regolare questa stampante, quindi senza muovermi alla carlona come sto facendo, cerchiamo di definire un metodo.

Appurato che la stampante funziona (stampa, non bene, ma stampa), quali sono i passaggi per le regolazioni di fino ?

- Regolazione step/mm ? Si fa con il cubo di calibrazione. Resto in questa fase finchè non ottengo un cubo 20x20x20 ?
- Regolazione retrazione: uso l'apposito test e resto qui finchè non elimino o riduco completamente il difetto ?

Perchè altrimenti passare da una stampa all'altra senza criterio, mi sta facendo venire solo il nervoso.

Ci sono passaggi da fare a priori rispetto quelli indicati ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah pensavo che gli steep per mm gli avessi gia effettuati, allora il primo passaggio è quello di trovare il giusto steep per mm, il cubo ti deve servire per vedere se ti stampa la misura corretta 2cm sia per lato che altezza, cerca sul tubo i video di 3dhelp, ti spiega tutti i passaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si li ho già regolati. Ora sto facendo la stampa di verifica. Non che prima fossero completamente sballati eh..... tolto quelli dell'estrusore, che per qualche assurdo motivo geeetech continua a sottoestrudere di tantissimo (340 invece dei 430 come consigliato da tutti o 472.22 come nella mia verifica)

Vediamo che succede, ora sulla carta sono con tutti gli step/mm regolati.
C'è una prova di stampa per verificare la corretta quantità di estrusione ? Stando alla misurazione del filo, ora sono corretto, ma mi fido poco, a volte continuo a vedere sovraestrusioni o sottoestrusioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, iLMario dice:

Si li ho già regolati. Ora sto facendo la stampa di verifica. Non che prima fossero completamente sballati eh..... tolto quelli dell'estrusore, che per qualche assurdo motivo geeetech continua a sottoestrudere di tantissimo (340 invece dei 430 come consigliato da tutti o 472.22 come nella mia verifica)

Vediamo che succede, ora sulla carta sono con tutti gli step/mm regolati.
C'è una prova di stampa per verificare la corretta quantità di estrusione ? Stando alla misurazione del filo, ora sono corretto, ma mi fido poco, a volte continuo a vedere sovraestrusioni o sottoestrusioni....

Il classico cubo altrimenti la classica barchetta, ma quella è più per un lato estetico, la meglio è il cubo e controlli che le misure tornino, un decimo di tolleranza mettilo in conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Joker78 dice:

Il classico cubo altrimenti la classica barchetta, ma quella è più per un lato estetico, la meglio è il cubo e controlli che le misure tornino, un decimo di tolleranza mettilo in conto.

Si si, questa è probabilmente l'unica cosa che so fare, ho praticamente stampato solo cubi, centinaia di cubi, fino ad ora.

Da li si vede anche il ghosting, ma non riesco mai a rimuoverlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo

IMG-20190223-171429.jpg IMG-20190223-171434.jpg

IMG-20190223-171439.jpg 

Ho misurato tutti i lati, quello messo peggio è 19.95, quindi ho 0.05mm di sfasamento, in più o in meno, direi che è accettabile, finché c'è scritto 19.9 o 20.1 va bene, no?

Ci sono però i piedi di elefante ed il mio amico ghosting, nonostante jerk a 8 e accelerazione a 800

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, iLMario dice:

Si si, questa è probabilmente l'unica cosa che so fare, ho praticamente stampato solo cubi, centinaia di cubi, fino ad ora.

Da li si vede anche il ghosting, ma non riesco mai a rimuoverlo

In quel caso ho abbassi un po le temperature e la velocità o provi ha cambiare slicer.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Joker78 dice:

In quel caso ho abbassi un po le temperature e la velocità o provi ha cambiare slicer.

lo slicer non è, ho sempre usato cura prima degli ultimi 2 giorni ed avevo il medesimo problema di ghosting.

La temperatura corretta per questo filo è circa 215, che è quella che sto usando. La velocità l'ho già ridotta, il cubo fatto ieri sera era stampato a 60, ora sono a 50

Però, ho notato una cosa, la stampa di oggi è più lucida rispetto a quella di ieri

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, iLMario dice:

Eccolo

IMG-20190223-171429.jpg IMG-20190223-171434.jpg

IMG-20190223-171439.jpg 

Ho misurato tutti i lati, quello messo peggio è 19.95, quindi ho 0.05mm di sfasamento, in più o in meno, direi che è accettabile, finché c'è scritto 19.9 o 20.1 va bene, no?

Ci sono però i piedi di elefante ed il mio amico ghosting, nonostante jerk a 8 e accelerazione a 800

Non è male come stampa, le misure sono ottime, forse sei troppo veloce prova anche 5° meno all'estrusore

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...