Vai al contenuto

Geeetech A10M/A20M


iLMario

Messaggi raccomandati

29 minuti fa, iLMario dice:

A quanto stampi il PLA tianse? 200? Lo apro e provo, è rosa

Intanto il pezzo sta venendo così

15509550385837936335555421860915.jpg

Non è male e soprattutto gli sbalzi che ha all'interno non sono collassati

Beh dai, sto migliorando. Appena ha finito, mancano 11 livelli, metto il PLA normale e stampo un cubo

 

Mio o dio cosa ho fatto......ho creato un mostro.......😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il pezzo finito

IMG-20190223-223025.jpg IMG-20190223-223041.jpg

IMG-20190223-223058.jpg 

Lunedì lo stampo a 0.1 con PLA normale

Il sotto, come immaginavo, non è venuto benissimo, si vedono le righe 

Il cubo con PLA rosa, invece, sta uscendo di qualunque colore tranne che rosa. Mah. Forse è semitrasparente (dubito) e su piatto nero si vede rosa scurissimo. O forse avevo l"hotend ancora sporco del vecchio filo, ma strano, perché ho estruso 20cm ed usciva perfettamente rosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Complice il colore rosa (un bel rosa direi!) sembra stia venendo meglio. Sarà che non ne potevo più di quel triste nero.........

Ho ridotto gli step/mm a 350 come dicevi te, sarà probabilmente per via del colore, ma adesso mi pare che le righe dei layer siano sparite.

Ho anche sistemato il flusso del primo layer, non avevo proprio visto tale opzione, ora sono al 100%

Solo che il fanduct fatto ieri da me, stampato quindi male proprio perchè ero senza un fanduct che potesse raffreddare durante la stampa, si sta staccando, scende sempre di più ed ha iniziato a grattare sul cubo 😄 😄 😄 😄 😄

Ogni tanto si sente crick-crack, dapprima pensavo fosse l'estrusore sulla via della morte poi mi sono accorto che è il fanduct

Link al commento
Condividi su altri siti

Moooooooooooooooooooolto meglio

IMG-20190223-231851.jpg IMG-20190223-231906.jpg

IMG-20190223-231914.jpg IMG-20190223-231918.jpg

Guarda Z. Forse leggermente sotto estruso, vedo dei piccoli buchi (provo 360?), ma la z si vede senza strani aloni, le linee dei layer non sono praticamente né visibili ne "toccabili" ed anche il ghosting, seppur presente, si è ridotto

Adesso stampo il CaliCat (il cubo di calibrazione versione gatto) e vado a casa. Oggi è stata una giornata produttiva. Ho scoperto di aver perso un mese per colpa di un filo di merda.

Per chi non avesse mai confrontato un PLA Plus rispetto uno normale pensando che magari sia tutto marketing, beh, ora ne ho la prova, il Plus è paurosamente più resistente. Ma di tantissimo. Il cubo rosa, stampato in maniera identica al nero PLA Plus (0.1, infill 30) si spacca semplicemente premendo con le dita. Si sfrantuma come i cracker, tipico del PLA. Al Plus ci sono salito sopra in piedi, non si è nemmeno piegato, non ha fatto nemmemo crick

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non darei la colpa al filo almeno finché non è sicuro ^^

Iniziai a stampare col geeetech verde, filo che presi in omaggio su Amazon insieme alla a10m... Un incubo! Poi le ultime stampe prima della fine della bobina inuziavano a migliorare, probabilmente per via dell'esperienza che avevo fatto. Adesso ho di nuovo la bobina verde, presa e ancora sigillata, in attesa di essere usata con l'intenzione di provarla appena ne avrò occasione, per capire se la mia era inesperienza o la scarsa qualità del filo che a sentire sul web, di varie marche, ci sono dei colori buoni e non. Ma la cosa alla fine è molto soggettiva, i filamenti cinesi non brillano certo per qualità però alla fine nascono per uno scopo: per le prime esperienze o per prototipi. 

Per quanto riguarda i buchi sullo Z, secondo me quel Pla è un pla scarso nel bridging (a giudicare da come sembra un pochettino collassato sulla punta interna della Y e della X) fai una temp tower e giudica tu stesso la temperatura a cui si comporta meglio il filo. Al momento puoi risolvere aumentando il Top layer a 4-5 ma solo il top layer perché il bottom sicuramente sarà bello pieno. Se presenta i buchi è perché appunto il filo collassa tra i buchi vuoti dell'infill e per nascondere esteticamente questo difetto basta aumentare di uno o due livelli il rivestimento. 

Per quanto riguarda la resistenza è vero, il pla infatti è più debole del plus. Potresti comunque cercare di rinforzarlo aumentando le pareti a 3 o 4 e infill al 100% sacrificando il tempo di stampa, che sicuramente aumenterà, ma questo è a puro scopo informativo. Non serve un cubo di calibrazione robusto, dopotutto, ma nel caso dovessi farlo ti ho spiegato il come. 

Il PLA plus non l'ho mai stampato perché ancora sto facendo prove su prove e non sento necessità di upgradare il filo. Per toglierti il dubbio sulla qualità del filo potresti prendere uno sempre PLA + di un'altra marca di cui hai sentito parlare bene e provare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Per quanto riguarda i buchi sullo Z, secondo me quel Pla è un pla scarso nel bridging (a giudicare da come sembra un pochettino collassato sulla punta interna della Y e della X) fai una temp tower e giudica tu stesso la temperatura a cui si comporta meglio il filo. Al momento puoi risolvere aumentando il Top layer a 4-5 ma solo il top layer perché il bottom sicuramente sarà bello pieno. Se presenta i buchi è perché appunto il filo collassa tra i buchi vuoti dell'infill e per nascondere esteticamente questo difetto basta aumentare di uno o due livelli il rivestimento. 

Ah, quindi non è sottoestruso, è un altro problema.... Meglio così.

11 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Per quanto riguarda la resistenza è vero, il pla infatti è più debole del plus. Potresti comunque cercare di rinforzarlo aumentando le pareti a 3 o 4 e infill al 100% sacrificando il tempo di stampa, che sicuramente aumenterà, ma questo è a puro scopo informativo. Non serve un cubo di calibrazione robusto, dopotutto, ma nel caso dovessi farlo ti ho spiegato il come. 

Non devo rinforzarlo, ma dato che stampo PLA Plus da quasi un mese con prove su prove, ho notato subito la differenza, perchè è tangile, basta prenderlo in mano. C'è anche da dire che i cubi vecchi erano a quanto pare sovraestrusi, quindi c'era molto più materiale...

12 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Il PLA plus non l'ho mai stampato perché ancora sto facendo prove su prove e non sento necessità di upgradare il filo. Per toglierti il dubbio sulla qualità del filo potresti prendere uno sempre PLA + di un'altra marca di cui hai sentito parlare bene e provare.

Ed infatti ho qui con me un PLA Plus esun, che domani provo con 1 cubo calibrazione, 1 gatto calibrazione, 1 torre per la retraction e la benchy. Se poi fa schifo lo mando indietro, con Amazon si può, non so come sia possibile ma si può, ho reso un ABS dopo 2 stampe fatte per errore (nessuno si era accorto che era abs)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iLMario dice:

Ah, quindi non è sottoestruso, è un altro problema.... Meglio così.

È un problema abbastanza comune e facilmente risolvibile, per fortuna! 

 

1 ora fa, iLMario dice:

Ed infatti ho qui con me un PLA Plus esun, che domani provo con 1 cubo calibrazione, 1 gatto calibrazione, 1 torre per la retraction e la benchy. Se poi fa schifo lo mando indietro, con Amazon si può, non so come sia possibile ma si può, ho reso un ABS dopo 2 stampe fatte per errore (nessuno si era accorto che era abs)

Occhio alla temperatura! I valori di velocità, flusso e soprattutto temperatura letto/ugello possono cambiare. Cubo di calibrazione e temp tower sono un must per ogni bobina che si usi la prima volta. Una volta individuata la tua marca/materiale preferiti poi non occorrerà più fare test in quanto avrai già un profilo impostato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...