Vai al contenuto

Geeetech A10M/A20M


iLMario

Messaggi raccomandati

Prova questo e poi dimmi:

Temp ugello: 190-210 (a tua scelta)
Temp bed: 60 gradi
Layer 0.2
Primo Layer 0.3 (se non funziona porta a 0.25)
Infill: va bene al 20%
Skirt: va bene così
Velocità: 50 mm
Velocità iniziale: 20mm
Spostamenti: ok 130
Retrazione: metti a 5 mms
Z Hop: prova a disabilitarlo (metti a 0)
Velocità ritrazione: 100 mms
Ventola: spenta il primo layer, i successivi mettila a tuo piacimento, di solito consigliano accesa. Io la metto a manetta al secondo livello

Poi un'ultima cosa: domanda stupida ma il bed è livellato? Intendo manualmente e non con la sonda

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sembra eccessivo 0.2 con primo 0.35
Fai 0.2/0.25 e primo layer 0.3
Bed vedi tu... Se pla in teoria basta molto meno... In teoria anche freddo (ma dipende anche dal piatto che hai).
Diciamo che un 40gradi se pla dovrebbero essere adeguati.
Cerca di capire se il materiale è schiacciato diversamente in diverse zone del piano

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Prova questo e poi dimmi:

Temp ugello: 190-210 (a tua scelta)
Temp bed: 60 gradi
Layer 0.2
Primo Layer 0.3 (se non funziona porta a 0.25)
Infill: va bene al 20%
Skirt: va bene così
Velocità: 50 mm
Velocità iniziale: 20mm
Spostamenti: ok 130
Retrazione: metti a 5 mms
Z Hop: prova a disabilitarlo (metti a 0)
Velocità ritrazione: 100 mms
Ventola: spenta il primo layer, i successivi mettila a tuo piacimento, di solito consigliano accesa. Io la metto a manetta al secondo livello

Domani mattina provo

54 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Poi un'ultima cosa: domanda stupida ma il bed è livellato? Intendo manualmente e non con la sonda

Dovrebbe, tant'è che lo skirt viene bello uniforme ed il cane, quando attacca, viene riempito bene (intendo l'infill del primo layer)

19 minuti fa, Marcottt dice:

Anche a me sembra eccessivo 0.2 con primo 0.35
Fai 0.2/0.25 e primo layer 0.3

Dunque, ho impostato slic3r per fare layer 0.2, primo layer +150% (quindi 0.3) ed al contempo avendo ugello da 0.4, lui imposta un limite superiore, salvo diversamente indicato, al 75% dell'ugello, quindi 0.4*75% = 0,3

In questo modo se dovessi impostare come layer 0,3, lui farebbe il primo layer al massimo sempre 0,3, altrimenti supererebbe la dimensione dell'ugello (0,3*150% = 0,45 e non sarebbe possibile)

Se non ho letto male, con queste impostazioni ci pensa slic3r a calcolare il tutto. Più 0,3 come layer difficilmente lo farò, mentre impostando un layer 0,1, avrei il primo a 0,15

Che dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marcottt dice:

Anche a me sembra eccessivo 0.2 con primo 0.35
Fai 0.2/0.25 e primo layer 0.3
Bed vedi tu... Se pla in teoria basta molto meno... In teoria anche freddo (ma dipende anche dal piatto che hai).
Diciamo che un 40gradi se pla dovrebbero essere adeguati.
Cerca di capire se il materiale è schiacciato diversamente in diverse zone del piano

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Lascia perdere per carità 😂

Mi riferisco al piatto, se stampi sotto i 55 gradi il pezzo si stacca inevitabilmente. La Geeetech monta sulle sue stampanti un piatto in vetro ultrabase microforato, per cui il piatto deve stare caldo. Te lo dico per esperienza personale più volte ho tentato di scendere sotto i 50 ma ho sempre fallito. A 55 il pezzo rischia di staccarsi. Dai 60 in su sei all'incirca sicuro che rimanga attaccato. 70 forse è il massimo, oltre rischi di "cucinare" il pla. 

54 minuti fa, iLMario dice:

Domani mattina provo

Dovrebbe, tant'è che lo skirt viene bello uniforme ed il cane, quando attacca, viene riempito bene (intendo l'infill del primo layer)

Dunque, ho impostato slic3r per fare layer 0.2, primo layer +150% (quindi 0.3) ed al contempo avendo ugello da 0.4, lui imposta un limite superiore, salvo diversamente indicato, al 75% dell'ugello, quindi 0.4*75% = 0,3

In questo modo se dovessi impostare come layer 0,3, lui farebbe il primo layer al massimo sempre 0,3, altrimenti supererebbe la dimensione dell'ugello (0,3*150% = 0,45 e non sarebbe possibile)

Se non ho letto male, con queste impostazioni ci pensa slic3r a calcolare il tutto. Più 0,3 come layer difficilmente lo farò, mentre impostando un layer 0,1, avrei il primo a 0,15

Che dite ?

Slic3r l'ho usato come primo slicer prima di passare a Cura perché Cura stesso era troppo complicato. E non stampava bene 😅

Dopo veri tentativi, l'effetto contrario: su Cura ora stampa bene mentre su slic3r ho difficoltà di stampa. Potresti provare anche a vedere se è lo slicer il problema. Comunque avendolo usato, è vero che slic3r ti calcola il tutto (c'è appunto un apposito "modulo" che ti mette a disposizione) però devi essere TU a decidere cosa e come fare le cose. Abiluta la modalità esperto di Slic3r (se non lo hai già fatto) e prova a inserire i dati di stampa che ti ho mandato e magari fai un bel video ad altezza piatto in modo da vedere cone si comporta l'ugello 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, iLMario dice:

Sono già in modalità esperto, per poter avere il controllo completo.

Da Cura vorrei fuggire, stampa male 🙂

😂😂

Secondo me il fatto che Cura abbia TROPPI parametri lo rende meno facile ai neofiti, perchè poi ha davvero una gestione molto bella, praticamente totale sulla stampa...ma se non tieni conto diversi parametri in contemporanea rischi di fare un macello. Vorrei provare a girarti un .gcode di Cura, se mi dai le dimensioni di stampa della tua stampante e l'estrusore con cui vuoi stampare (estrusore 1 - cioè E0 - o estrusore 2 - cioè E1 -) te lo faccio al volo, in modo che tu possa aggiungere quel test a quelli che farai domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

255x255 ma fai 240x240, nel dubbio.

Sto cercando, tra l'altro, un stl che mi riempia tutto il piano (o buona parte di esso) con 1 singolo livello ad infill 100%, ogni tanto si vede qualche video. Così facendo si notano subito problemi di livellamento, se nello strato stampato ci sono buchi o anomalie, il piano è per forza di cose storto

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Non mi hai detto con quale estrusore stampi

Il sinistro, lo 0, anche perchè l'altro mi sa che non va più, da quando ho aggiornato il firmware ed adesso non ho ne tempo ne voglia di guardarci. Prima voglio far funzionare le stampe.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, iLMario dice:

Il sinistro, lo 0, anche perchè l'altro mi sa che non va più, da quando ho aggiornato il firmware ed adesso non ho ne tempo ne voglia di guardarci. Prima voglio far funzionare le stampe.

Ti allego il .gcode
Ti riassumo quello che gli ho messo:

 

Temperatura ugello: 200 gradi
Temperatura bed: 60 gradi
Estrusore: 1 (quindi dovrebbe essere lo 0)
Layer inziale: 0.3 mm
Layer: 0.2 mm
Velocità iniziale: 20 mms
Velocità generale: 50 mms
Skirt: 8 linee a 15 mm di distanza dall'oggetto
Ventola: sì, 100% ma dal 2o strato in su
Ritrazione: 5 mm a 100 mms
Pareti: 3 pareti perimetrali
Tempo di stampa: Cura non ci azzecca mai, di solito la sua è una stima approssimativa. Mi segna comunque 1 ora e 16 minuti

Prova questo .gcode e dimmi come va, se dà problemi e quali (un video è anche meglio)


Per una questione di paranoia (la mia è paranoia, ormai 😂) anche se ho messo layer iniziale 0.3 e gli altri 0.2 tu comunque tieniti pronto a evitare che righi il piatto. Lo dico per il bene della tua stampante

Fammi sapere!
 

3DBenchy_test.gcode

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...