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Geeetech A10M/A20M


iLMario

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@Blacksoldier10 ma come qualità di stampa come ti stai trovando, sia in singolo che doppio colore ?

Hai modo di postare qualche foto ? Online si leggono recensioni contrastanti, recensori che quando fanno la recensione ne parlano bene, poi però continuano ad usare tutti la ender3 perchè "migliore". Mi viene il dubbio che siano tutti pagati (i cinesi lo fanno, per esperienza personale) nel lasciare le recensioni.

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  • iLMario ha cambiato il titolo in Geeetech A10M/A20M
7 minuti fa, iLMario dice:

@Blacksoldier10 ma come qualità di stampa come ti stai trovando, sia in singolo che doppio colore ?

Hai modo di postare qualche foto ? Online si leggono recensioni contrastanti, recensori che quando fanno la recensione ne parlano bene, poi però continuano ad usare tutti la ender3 perchè "migliore". Mi viene il dubbio che siano tutti pagati (i cinesi lo fanno, per esperienza personale) nel lasciare le recensioni.

Guarda, a furia di navigare tra i gruppi di telegram delle stampanti, in parte è la stampante a fare il suo dovere (nel senso che stampa dritto, non sotto estrude ecc.), in parte è il fattore umano ad esempio ultimamente ho deciso anche se ho un nozzle 0.4 stampo il lauer iniziale a 0.3/0.2 (dipende da quanto collabora la stampante e il piatto non proprio dritto😂) e gli altri a 0.1 sacrificando però il tempo di stampa (che aumenta). Per me ne vale la pena. Ultima parte è il fattore filamento, devo ancora comprarlo ma me ne hanno parlato bene del filo della Silk + (venduto da 3d colors, sul loro sito, non su Amazon) che ha come caratteristica quella di cercare di mascherare il più possibile i layers. 

Ti ho allegato diverse stampe. Considera che sono tutte stampate a 0.3 layer iniziale e 0.2 i successivi (infatti noterai che si vedranno fin troppo bene i layers) mentre: il Darth Maul blu (Star Wars - stampato col blu Tianse), il portapenne bianco quello senza i gatti (stampato col bianco Geeetech) e gli orsi polari (stampati col rosso Tianse) sono stati stampati a 0.3 layer iniziale e 0.1 i successivi. Giudica tu stesso. 

Ovviamente dietro ci sono metri e metri di fili buttati visto che essendo in piena fase di sperimentazione continuo a starare il piatto (e a graffiarlo accidentalmente 🙄) in nome della scienza 😅

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Ah e questo invece è il Silk + di un amico "esperto" di un gruppo telegram che usa la ender 3 e questo particolare filamento che a suo dire "maschera" i livelli 

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E da quanto tempo avresti la stampante te ? 4 mesi ? Queste, oggettivamente, sono stampe ottime. Complimenti. Sfido chiunque a dire che non sono stampe ben riuscite. Certo, si può sempre migliorare, ma qui siamo parecchio in alto, secondo me, per una stampantina cinese clone di un'altra cinese 🙂

Il Darth Maul  blu ha i layer un po visibili ma nel complesso è ottimo, il nero e rosso, è semplicemente fantastico, così come jack-o-lantern ma li c'è di mezzo il buio, magari maschera i difetti 😄

Il portapenne bianco senza gatti, dalla foto non si capisce, è liscio o ondulato ? Perchè vedo uno strano gioco di ombre. Potrebbe essere anche il filo, nel blu, che è lo stesso oggetto, non si nota praticamente nulla.

Resta comunque un fatto: nel gruppo ufficiale geeetech sulla A10M/A20M ci sono certe stampe, anche fatte da persone con evidenti problemi a stampare (del tipo layer shift etc etc) dove i layer non sono minimamente visibili. Sembrano dei pezzi di plastica pressofusi in uno stampo. Mah

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1 minuto fa, iLMario dice:

E da quanto tempo avresti la stampante te ? 4 mesi ? Queste, oggettivamente, sono stampe ottime. Complimenti. Sfido chiunque a dire che non sono stampe ben riuscite. Certo, si può sempre migliorare, ma qui siamo parecchio in alto, secondo me, per una stampantina cinese clone di un'altra cinese 🙂

Ottime, certo, perché dietro ci sono 2 mesi buttati tra ferie natalizie e un problema all hot end (perdeva colore, geeetech mi ha mandato 2 coppie di 2 in 1 in una settimana dalla cina e mi ha risolto il problema, regalato un hot end 2 in 1 in più, 2 ugelli standard e 2 bobine omaggio 😂 generosi

Alla fine risolto il problema, comprata a novembre, d

a gennaio ho iniziato a stampare, spesso fallivano perché sottovalutavo l'importanza del primo layer (stampavo senza brim, il primo layer faceva un po' schifo e 8 stampe du 10 erano da buttare perché venivano "traslate" 😱😂

Risolto e approfondita la questione ho fatto poche altre stampe (e molte buttate) buone per un altro paio di settimane, poi ho iniziato a pretendere la perfezione e da qui i problemi di sovra estrusione, z wobbling, ultimamente sto stampando solo cubetti di prova, ne ho la scrivania piena 😂😂😂

7 minuti fa, iLMario dice:

Il Darth Maul  blu ha i layer un po visibili ma nel complesso è ottimo, il nero e rosso, è semplicemente fantastico, così come jack-o-lantern ma li c'è di mezzo il buio, magari maschera i difetti 

Infatti usare questo per uno stampo in gomma siliconica, ho letto su ari siti della ender che stampare con ugello a 0.2 aiutava, da qui l'odissea dei problemi del nozzle più alto di quello stock e via dicendo 😂 poi ho scoperto che magari il filamento aiuta (quello della silk +) e sto aspettando di finire di sistemare la stampante prima di prenderlo, in modo da dargli una degna stampa. E sì, anche il jack o lanter ne aveva di strati visibili, infatti è stata la mia prima stampa riuscita con successo (geeetech verde, di cui nutro ancora dubbi sulla qualità del filo) 

10 minuti fa, iLMario dice:

Il portapenne bianco senza gatti, dalla foto non si capisce, è liscio o ondulato ? Perchè vedo uno strano gioco di ombre. Potrebbe essere anche il filo, nel blu, che è lo stesso oggetto, non si nota praticamente nulla.

Sì beh da quel portapenne hp iniziato a notare i problemi di z wobbling. Poco dopo ho iniziato a fare la guerra a questo problema 😂

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3 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Ottime, certo, perché dietro ci sono 2 mesi buttati tra ferie natalizie e un problema all hot end (perdeva colore, geeetech mi ha mandato 2 coppie di 2 in 1 in una settimana dalla cina e mi ha risolto il problema, regalato un hot end 2 in 1 in più, 2 ugelli standard e 2 bobine omaggio 😂 generosi

Beh, allora non si può parlar male di Geeetech.

 

4 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Risolto e approfondita la questione ho fatto poche altre stampe (e molte buttate) buone per un altro paio di settimane, poi ho iniziato a pretendere la perfezione e da qui i problemi di sovra estrusione, z wobbling, ultimamente sto stampando solo cubetti di prova, ne ho la scrivania piena 😂😂😂

anche io ho stampato solo cubi (non meno di 100) e qualche barchetta mal riuscita. Poi ho reso tutto perchè le cose da sistemare erano troppe, tutte in una volta.

Come hai risolto lo z-wobbing e la sovraestrusione ? Io ho regolato più e più volte gli step/mm su E, ma ho avuto sempre e solo problemi (sono anche convinto di aver un filo molto scadente, però un mio collega stampa senza nessun tipo di problema)

6 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

poi ho scoperto che magari il filamento aiuta (quello della silk +)

Si, aiuta moltissimo, sopratutto se è costante come diametro.

 

7 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Sì beh da quel portapenne hp iniziato a notare i problemi di z wobbling. Poco dopo ho iniziato a fare la guerra a questo problema 😂

Ah ecco, quindi non sono ombre, è wobbing quello li.

Ed hai risolto il problema ? Stando ad alcuni video è piuttosto semplice da risolvere: controlli se la vite di Z è dritta, se lo è, il problema può solamente essere il cilindretto (non so come si chiama) che la collega al motore o quello in alto che la tiene ferma. Se non sono perfettamente centrati ci sarà sempre il wobbing. Si risolve con una manciata di euro su Amazon o forse anche in ferramenta.

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4 minuti fa, iLMario dice:

Beh, allora non si può parlar male di Geeetech.

Non si può parlare male per quanto riguarda l'assistenza, sfortunatamente essendo cinese avrai uno scambio di parole "a turno" in quanto loro lavorano quando tu dormi XD però certo, la stampante per quel prezzo non è proprio impeccabile, di problemi ne ha, ad esempio la mia A10m ha una serie di problemi: gli estrusori potrebbero dare problemi alla stabilità del telaio in quanto contribuiscono a far vibrare il tutto, la vite dell'asse Z mi sembra storta ma non riesco a capire se lo è o meno ma anche una cosa impercettibile all'occhio umano purtroppo si riflette in maniera visibile sulle stampe, le rotelline del piatto hanno due punti sul binario in cui fanno da "scalino" e potrebbero essere causa del ghosting, ma non riesco a capire se la causa sono le rotelline o il binario o le cinghie (sembra tutto ok, le ruote sono dritte e lisce, il binario non ha parti scheggiate e i denti delle cinghie sembrano ok, quindi è un mistero per ora!) ma c'è comunque da dire che in linea di massima è alla fine una stampante cinese economica, non una Zortrax da 2000 euro 😂
Solo...se avessi saputo che alla fine vanno spesi soldi per una stampante (ender 3 o meno), avrei preso la Prusa i3 da 150 euro e gli altri 150 li avrei spesi in potenziamenti, ma va beh, la prima esperienza deve essere costellata di errori da cui possiamo imparare...

 

11 minuti fa, iLMario dice:

Come hai risolto lo z-wobbing e la sovraestrusione ? Io ho regolato più e più volte gli step/mm su E, ma ho avuto sempre e solo problemi (sono anche convinto di aver un filo molto scadente, però un mio collega stampa senza nessun tipo di problema)

Prima avevo un wobbling costante, attenuato grazie ai consigli del gruppo Telegram che mi hanno detto di lasciare libera l'asse Z, far scorrere la vite Z in su e in giù per un paio di volte dopo aver allentato il motore (in modo da allineare l'asse), stringere e rimontare il tutto. Ma poi il problema si è ripresentato, più prepotente che mai, attenuato adesso grazie al nuovo accoppiatore che ho preso ammortizzato (da amazon) in quanto quello stock non era per niente ammortizzato e forzava la barra ad andare dritta. Il prossimo passo è il cambio della vite con una filettata, e l'acquisto di un dado antigioco (sperando che il dado faccia il suo lavoro). Poi in base alla situazione si vedrà. 

Per la sovra estrusione ho risolto: sembra strano ma un amico di Telegram ha una a10m come la mia e mi ha fatto notare come, dopo che avevo cambiato gli Esteps (nel senso che la stampante finalmente estrudeva i 10 cm indicati da gcode) la stampante soffra di sovra estrusione. Ho risolto portando gli esteps ai dati di fabbrica (e cioè a 340 invece dei 485 ottenuti dalla formuletta magica), ne ho aggiunto 10 per abbondare un pochetto e a 350mm/s stampa una favola. Devo solo finire di risolvere col piano (aspettando il sensore bl touch).....stampante curiosa.....mah

17 minuti fa, iLMario dice:

Si, aiuta moltissimo, sopratutto se è costante come diametro.

Più che diametro, mi dicono che è fatto per avere quella caratteristica, per cui come aiuto alla post produzione dovrebbe essere l'ideale, se non si vogliono spendere 50 euro per la resina epossidica

 

18 minuti fa, iLMario dice:

Ed hai risolto il problema ? Stando ad alcuni video è piuttosto semplice da risolvere: controlli se la vite di Z è dritta, se lo è, il problema può solamente essere il cilindretto (non so come si chiama) che la collega al motore o quello in alto che la tiene ferma. Se non sono perfettamente centrati ci sarà sempre il wobbing. Si risolve con una manciata di euro su Amazon o forse anche in ferramenta.

Come ho detto prima si è attenuato. Attualmente è ancora "Work in Progress" 😂

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7 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Non si può parlare male per quanto riguarda l'assistenza, sfortunatamente essendo cinese avrai uno scambio di parole "a turno" in quanto loro lavorano quando tu dormi

Me ne sono accorto, è 1 settimana che ci son dietro. Si riesce a parlare si e no un paio di ore al giorno.

8 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

la vite dell'asse Z mi sembra storta ma non riesco a capire se lo è o meno ma anche una cosa impercettibile all'occhio umano purtroppo si riflette in maniera visibile sulle stampe

Beh, smontala e mettila o su un piano o attaccata ad un righello. Se è storta, facendola ruotare te ne accorgi subito idem se la metti vicino ad un righello, noteresti lo spazio tra vite e righello non costante

 

10 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Ma poi il problema si è ripresentato, più prepotente che mai, attenuato adesso grazie al nuovo accoppiatore che ho preso ammortizzato (da amazon) in quanto quello stock non era per niente ammortizzato e forzava la barra ad andare dritta.

Ah quindi hai già cambiato l'accoppiatore. Quale hai preso ? Costano talmente poco che quasi quasi lo ordino e lo cambio subito anche io.

 

11 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Per la sovra estrusione ho risolto: sembra strano ma un amico di Telegram ha una a10m come la mia e mi ha fatto notare come, dopo che avevo cambiato gli Esteps (nel senso che la stampante finalmente estrudeva i 10 cm indicati da gcode) la stampante soffra di sovra estrusione. Ho risolto portando gli esteps ai dati di fabbrica (e cioè a 340 invece dei 485 ottenuti dalla formuletta magica), ne ho aggiunto 10 per abbondare un pochetto e a 350mm/s stampa una favola. Devo solo finire di risolvere col piano (aspettando il sensore bl touch).....stampante curiosa.....mah

ma come è possibile ? Se fai il calcolo, vuol dire che lui estrude la quantità giusta di filamento, visto che lo misuri sia prima che dopo la variazione tramite formula.

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3 minuti fa, iLMario dice:

Beh, smontala e mettila o su un piano o attaccata ad un righello. Se è storta, facendola ruotare te ne accorgi subito idem se la metti vicino ad un righello, noteresti lo spazio tra vite e righello non costante

Sì è una delle cose che devo fare intanto ho una barra filettata pronta per l'acquisto

 

12 minuti fa, iLMario dice:

Ah quindi hai già cambiato l'accoppiatore. Quale hai preso ? Costano talmente poco che quasi quasi lo ordino e lo cambio subito anche io.

Guarda ti avevo messo il link in un altro post, te lo rimetto QUI
A ogni modo qualsiasi accoppiatore ammortizzato per me va benissimo. Io ti suggerirei di aspettare che arrivi la stampante, magari lo ha già montato e ti eviti una spesa inutile

 

14 minuti fa, iLMario dice:

ma come è possibile ? Se fai il calcolo, vuol dire che lui estrude la quantità giusta di filamento, visto che lo misuri sia prima che dopo la variazione tramite formula.

Non chiedere, a quanto pare non sono l'unica che ha questo tipo di problema con queste stampanti. Probabilmente la A10 non si discosta di molto dalla serie "M" per questo tipo di problematiche 😂

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42 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Guarda ti avevo messo il link in un altro post, te lo rimetto QUI
A ogni modo qualsiasi accoppiatore ammortizzato per me va benissimo. Io ti suggerirei di aspettare che arrivi la stampante, magari lo ha già montato e ti eviti una spesa inutile

Attendo, tanto su amazon arriva il giorno dopo. Appena arriva la stampante poi metto i TMC2208

Però, visto che la scimmia si è svegliata, due soldini li dovevo spendere per forza. Ho appena ordinato questo:

https://it.aliexpress.com/item/Trianglelab-Multi-Estrusione-Dual-Estrusione-di-raffreddamento-Chimera-2-IN-2-OUT-per-3D-stampante-Per/32907340102.html

a 24V. Adesso devo capire come impostare gli offset su X per i due estrusori.

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7 minuti fa, iLMario dice:

Attendo, tanto su amazon arriva il giorno dopo. Appena arriva la stampante poi metto i TMC2208

Però, visto che la scimmia si è svegliata, due soldini li dovevo spendere per forza. Ho appena ordinato questo:

https://it.aliexpress.com/item/Trianglelab-Multi-Estrusione-Dual-Estrusione-di-raffreddamento-Chimera-2-IN-2-OUT-per-3D-stampante-Per/32907340102.html

a 24V. Adesso devo capire come impostare gli offset su X per i due estrusori.

Come mai questo acquisto se li hai già 2 in 1?

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