Vai al contenuto

tmc2208: sono utili?


iLMario

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Ciao ho letto un bel po' di cavolate tipo vanno montati al contrario gli originali non vanno cambiati ecc... Se sai cosa fai cambiali altrimenti lascia stare... Chi dice che vanno montati al contrario ovviamente non sa quello che dice poiché se si rispetta la pedinatura vanno montati esattamente come gli originali ma hanno il trimmerino della Vref dall altro lato e questo può trarre in inganno e ciò non vuol dire montarli al contrario, hanno una risoluzione interpolata a 1/256 passi quindi una precisione decisamente superiore, ha una gestione migliore della corrente per cui rumorosità dei motori passo passo quasi annullata ricordati sempre che se utilizzi questi driver devi sostituire il firmware con un firmware configurato per questi driver altrimenti gira tutto al contrario. Qualsiasi cosa chiedi pure 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho qui con me i TMC2208 di Geeetech. Alcuni (tra cui Geeetech, ma mi fido poco) dicono che essendo i loro "originali", sono pensati per le Geeetech quindi sono già pronti per essere usati senza invertire cavi o riconfigurare il firmware. Qualcuno li ha montati ?

i tmc2208v2 anche di altre marche (l'importante è il V2) sembrerebbe siano appunto già invertiti. boh.

Lunedì mi dovrebbe far sapere il supporto tecnico di geeetech. A prima vista, confrontando le foto della mia scheda con la piedinatura dei miei tmc2208, sembra che i pin corrispondano.

Non mi è chiaro, però, se avendo la riduzione del rumore oltre ad essere più silenziosi ed a ridurre l'effetto salmone sulle stampe, aumentino la qualità di stampa intesa come risoluzione, ovvero la precisione. Cioè, il miglioramento è solo visivo (niente righe salmon-skin e simili) o si riescono a stampare particolari più piccoli a parità di nozzle ? Un cubo 20mm che adesso magari viene stampato a 20.06 quindi perfettamente in tolleranza, verrebbe stampato uguale o magari 20.03?

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, mbaco dice:

Ciao ho letto un bel po' di cavolate tipo vanno montati al contrario gli originali non vanno cambiati ecc... Se sai cosa fai cambiali altrimenti lascia stare... Chi dice che vanno montati al contrario ovviamente non sa quello che dice poiché se si rispetta la pedinatura vanno montati esattamente come gli originali ma hanno il trimmerino della Vref dall altro lato e questo può trarre in inganno e ciò non vuol dire montarli al contrario, hanno una risoluzione interpolata a 1/256 passi quindi una precisione decisamente superiore, ha una gestione migliore della corrente per cui rumorosità dei motori passo passo quasi annullata ricordati sempre che se utilizzi questi driver devi sostituire il firmware con un firmware configurato per questi driver altrimenti gira tutto al contrario. Qualsiasi cosa chiedi pure 

forse sono stato io a dire vanno montati al contrario ma intendevo invertire i cavi dei motori come ho fatto io prima che cambiassi il firmware (i driver li ho posso dimostrarlo con foto) . non è obbligatorio cambiare il firmware se inverti i cavi. per quanto riguarda la precisione non sono la precisione e la stessa di 1/16 di step perche sono interpolati danno solo fluidità, se vuoi 256 spet effettivi devi collegarli in uart e cambiare nel firmware i valori in foto e disabilitare la modalità ibrida mapo devi moltiplicare gli step mm x 16  se hai 80 mm in x diventano 1280 

P.S  per favore cita sempre la persona in questione altrimenti non arriva la notifica e non dai modo di replicare .IO me ne sono accorto perchè seguo il topic

tmc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene i tmc vengono proprio montati al contrario... Fisicamente.. Perché hanno il trimmer diverso e sembrano al contrario .
Se non ho mal capito I v2 in realtà sono già invertiti....
Secondo me è tutto un po' confuso e io farei riferimento alle serigrafie sui driver e sulla scheda madre in riferimento al + e - della alimentazione.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

6 minuti fa, Marcottt dice:

Se ho capito bene i tmc vengono proprio montati al contrario... Fisicamente.. Perché hanno il trimmer diverso e sembrano al contrario .
Se non ho mal capito I v2 in realtà sono già invertiti....
Secondo me è tutto un po' confuso e io farei riferimento alle serigrafie sui driver e sulla scheda madre in riferimento al + e - della alimentazione.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Fisicamente nel senso che la piedinatura( o una parte)parte driver di per se è invertita rispetto agli A4988 o ai drv 8825. é per questo che invertendo i cavi del motore funzionano lo stesso senza modificare il firmware. Si invertono i cavi per cambiare  la direzione degli assi che altrimenti andrebbero in senso contrario

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iLMario dice:

Io ho qui con me i TMC2208 di Geeetech. Alcuni (tra cui Geeetech, ma mi fido poco) dicono che essendo i loro "originali", sono pensati per le Geeetech quindi sono già pronti per essere usati senza invertire cavi o riconfigurare il firmware. Qualcuno li ha montati ?

i tmc2208v2 anche di altre marche (l'importante è il V2) sembrerebbe siano appunto già invertiti. boh.

Lunedì mi dovrebbe far sapere il supporto tecnico di geeetech. A prima vista, confrontando le foto della mia scheda con la piedinatura dei miei tmc2208, sembra che i pin corrispondano.

Non mi è chiaro, però, se avendo la riduzione del rumore oltre ad essere più silenziosi ed a ridurre l'effetto salmone sulle stampe, aumentino la qualità di stampa intesa come risoluzione, ovvero la precisione. Cioè, il miglioramento è solo visivo (niente righe salmon-skin e simili) o si riescono a stampare particolari più piccoli a parità di nozzle ? Un cubo 20mm che adesso magari viene stampato a 20.06 quindi perfettamente in tolleranza, verrebbe stampato uguale o magari 20.03?

sparisce l'effetto salmone ma la precisione è la stessa primo perchè i 256 micropassi sono interpolati e non effettivi(salvo collegamento in uart) .ma anche a 256 effettivi potresti non trovare  la differenza perché la meccanica è quello che è .Riguardo al posizionamento dei tmc c'è stata un pò di confusione(sull' invertire i cavi dei driver anche se nel video che era allegato era spiegato tutto correttamente) ma se sono la versione 2.0 sono plug and play . Se vuoi stare tranquillo aspetta l'assistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Tomto dice:

Se vuoi stare tranquillo aspetta l'assistenza

la aspetto comunque, ma non perchè non mi fidi di voi (anzi, siete più affidabili voi che l'assistenza) ma semplicemente perchè adesso la stampante stampa, quindi fino a lunedì me la voglio godere un po, stampando le peggiori cianfrusaglie possibili 😄

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Tomto dice:

 

Fisicamente nel senso che la piedinatura( o una parte)parte driver di per se è invertita rispetto agli A4988 o ai drv 8825. é per questo che invertendo i cavi del motore funzionano lo stesso senza modificare il firmware. Si invertono i cavi per cambiare  la direzione degli assi che altrimenti andrebbero in senso contrario

Fisicamente vanno montati nello stesso e medesimo verso solo i cavi che vanno ai motori vanno invertiti salvo sostituzione del firmware e credo che convenga ricompilare marlin con la configurazione corretta piuttosto che invertire i cavi ecc... Per capirci 1a 1b 2a 2b sono invertiti pertanto vanno modificato o cavo che vanno ai motori ma tutto. Il resto rimane uguale... Ma se ricompili il firmware con la configurazione per tmc2208 non devi tagliare e modificare nulla... Se li monti al contrario li bruci se ti va bene se ti va male bruci la main board. 

IMG_20190309_191946.png

20170003_2.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, mbaco dice:

Fisicamente vanno montati nello stesso e medesimo verso solo i cavi che vanno ai motori vanno invertiti salvo sostituzione del firmware e credo che convenga ricompilare marlin con la configurazione corretta piuttosto che invertire i cavi ecc... Per capirci 1a 1b 2a 2b sono invertiti pertanto vanno modificato o cavo che vanno ai motori ma tutto. Il resto rimane uguale... Ma se ricompili il firmware con la configurazione per tmc2208 non devi tagliare e modificare nulla... Se li monti al contrario li bruci se ti va bene se ti va male bruci la main board. 

IMG_20190309_191946.png

20170003_2.jpg

Siamo d'accordo .Io li ho montati mesi fa seguendo un tutorial passo passo per la i 3 mega ma non era menzionato alcun firmware(non il tutorial che ho linkato in precedenza).Quando mi sono iscritto a questo forum la prima domanda che ho fatto in questo forum è stata riguardo ad un firmware marlin non ufficiale per i3 mega ma era un 1.1.8 .Poi installato questo 1.1.9 fatto dallo stesso autore del tuo ( che mi hai menzionato nel topic del petg, ma ho controllato e la tua versione è più recente ed in collaborazione con un altro autore) che ha già i tmc configurati. Quando ho fatto partire la macchina i motori giravano in senso contrario, non avevo tenuto conto che ormai avevo girato i cavi quindi per non smontare tutto ho modificato la direzione nel firmware  . Nel precedente post ho detto" vanno montati al contrario" ,ma di fatto non li ho messi al contrario. Mi sono solo confuso... Detto questo .Di fatto il tuo intervento è stato utile per fare una precisazione che potrà essere utile altri utenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...