Vai al contenuto

tmc2208: sono utili?


iLMario

Messaggi raccomandati

26 minuti fa, Tomto dice:

Siamo d'accordo .Io li ho montati mesi fa seguendo un tutorial passo passo per la i 3 mega ma non era menzionato alcun firmware(non il tutorial che ho linkato in precedenza).Quando mi sono iscritto a questo forum la prima domanda che ho fatto in questo forum è stata riguardo ad un firmware marlin non ufficiale per i3 mega ma era un 1.1.8 .Poi installato questo 1.1.9 fatto dallo stesso autore del tuo ( che mi hai menzionato nel topic del petg, ma ho controllato e la tua versione è più recente ed in collaborazione con un altro autore) che ha già i tmc configurati. Quando ho fatto partire la macchina i motori giravano in senso contrario, non avevo tenuto conto che ormai avevo girato i cavi quindi per non smontare tutto ho modificato la direzione nel firmware  . Nel precedente post ho detto" vanno montati al contrario" ,ma di fatto non li ho messi al contrario. Mi sono solo confuso... Detto questo .Di fatto il tuo intervento è stato utile per fare una precisazione che potrà essere utile altri utenti

Si sono d'accordo con te non voglio essere polemico lo dico e ci tengo a precisarlo solo perché ho bruciato scheda madre e driver per il semplice motivo che guardandoli seguendo la pedinatura il trimmer della Vref si trova dal lato opposto a prima vista quando li metti preso dal fatto del trimmer della regolazione della. Vref sembra che li stai montando nel. Verso giusto ma li stai montando al contrario e appena dai fuoco inizia a fumare tutto... so io le bestemmie che cadevano come fossero gocce di poggia durante una tempesta sulla stampante quando hanno iniziato a fumare i driver (li avevo. Messi tutti e 5 ed ero pure felice) e non ti dico quando ho scoperto che uno slot si si era anche fottuto ho dovuto cambiare tutto per una mia leggerezza nonostante avevo montato dei tmc2130 su una cnc laser... Non voglio che l utente abbia lo stesso problema... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La polemica secondo me è utile dopotutto siamo in un forum .Quando poi si parla di componenti elettroniche la prudenza non è mai troppa . Io adesso sono tentato di collegare i tmc in uart ma ho una fifa tremenda . Dovrei saldare fili rinominare i pin liberi sulla scheda....boh non so se me la sento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto dice:

La polemica secondo me è utile dopotutto siamo in un forum .Quando poi si parla di componenti elettroniche la prudenza non è mai troppa . Io adesso sono tentato di collegare i tmc in uart ma ho una fifa tremenda . Dovrei saldare fili rinominare i pin liberi sulla scheda....boh non so se me la sento. 

Li vendono già predisposti anche io sono tentato...se hai manualità con il saldatore soprattutto un buon saldatore non è difficile? Possiamo aprire un nuovo topic ed iniziare ad affrontare la cosa...non credo sia troppo difficile... Anche perché il lavoro difficile è già stato fatto https://www.thingiverse.com/thing:2901190

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, mbaco dice:

Li vendono già predisposti anche io sono tentato...se hai manualità con il saldatore soprattutto un buon saldatore non è difficile? Possiamo aprire un nuovo topic ed iniziare ad affrontare la cosa...non credo sia troppo difficile... Anche perché il lavoro difficile è già stato fatto https://www.thingiverse.com/thing:2901190

L'idea del topic mi piace. il link l' ho visto quelli non mi sembrano i tmc ma il tester se non ricordo male per impostare la modalità stealthchop e se non ricordo male sul datasheet della trinamic può essere utilizzato una sola volta ed il processo non è reversibile .potrei sbagliarmi con altri driver bisogna controllare. L'altro si basa su un marlin pregonfigurato che esclude l'lcd originale e usa solo octoprint se non erro. L'unica cosa che modificherei di questo ultimo firmware sono le accelerazioni che sono impostate a 3000 mm/s nel nostro firmware sono a 2000 e la velocità di di stampa complessiva a 1200 .Queste velocità secondo me sono ottime hanno fatto sparire il leggero effetto ghost .Se vedi la fine del video di petrzmax il ragazzo che lo ha compilato ( in polacco senza possibilità di sottotitoli sta cosa mi fa cosi incazz...)si vede un confrontotra la benchy fatta con l'i3 modificata ed una ender 3 sempre mod .L'i3 mega ha un brutto effetto ghost ,forse anche perché quel ragazzo utilizza un hotend direct molto pesante. Scommetto invece che con il tuo firmware (sempre che tu abbia disabilitato le accelerazioni dallo slicer) La benchy3d ti venuta senza effetto ghost . 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto dice:

L'idea del topic mi piace. il link l' ho visto quelli non mi sembrano i tmc ma il tester se non ricordo male per impostare la modalità stealthchop e se non ricordo male sul datasheet della trinamic può essere utilizzato una sola volta ed il processo non è reversibile .potrei sbagliarmi con altri driver bisogna controllare. L'altro si basa su un marlin pregonfigurato che esclude l'lcd originale e usa solo octoprint se non erro. L'unica cosa che modificherei di questo ultimo firmware sono le accelerazioni che sono impostate a 3000 mm/s nel nostro firmware sono a 2000 e la velocità di di stampa complessiva a 1200 .Queste velocità secondo me sono ottime hanno fatto sparire il leggero effetto ghost .Se vedi la fine del video di petrzmax il ragazzo che lo ha compilato ( in polacco senza possibilità di sottotitoli sta cosa mi fa cosi incazz...)si vede un confrontotra la benchy fatta con l'i3 modificata ed una ender 3 sempre mod .L'i3 mega ha un brutto effetto ghost ,forse anche perché quel ragazzo utilizza un hotend direct molto pesante. Scommetto invece che con il tuo firmware (sempre che tu abbia disabilitato le accelerazioni dallo slicer) La benchy3d ti venuta senza effetto ghost . 

Quel post su thingiverse se non ricordo male è proprio quello che dice che si perde l utilizzo dell lcd, la questione credo sia conviene o no farli lavorare in spi? se effettivamente si hanno vantaggi tastabili? o può essere solo una rogna in più nei settaggi? ...per adesso ho un'altra cosa in mente sarebbe integrare octoprint con lcd annesso in sostituzione all originale direttamente nella stampante e la costruzione delle catene per i cavi Dell asse z e y...I trinamic sulla ramps 1.4 farli lavorare in spi e molto più semplice poiché ci sono già i pin predisposti disponibili... Ma ti ripeto la cosa da capire sono gli effettivi benefici...ad esempio fare in modo che la macchina capisca se c'è la perdita di passi e recuperarli...più altre cose come l'erogazione di corrente adattiva trovo siano mod utili, ad esempio come hai già notato così come impostata la parte di estrusione nel video il motore che va ad appesantire l asse x non mi sembra una cosa molto saggia...i trinamic sono ottimi driver molto personalizzabili ma la loro "taratura" in spi porta via tempo per lo studio e di quest'ultimo sono un po' sprovvisto. L'effetto ghost devo esserti sincero sulla mia non l'ho mai notato generalmente ha sempre stampato bene...PETG maledetto a parte...adesso ho montato un e3dv6 clone e sinceramente mi sto trovando abbastanza bene ora ho notato le cinghie dell'asse y un po' lente ed ho stampato un sistema per tirare la cinghiette che credo sia molto utile l ho già stampato ma devo trovare il tempo per montarlo https://www.thingiverse.com/thing:2789837 anche se credo che per renderlo stabile vada utilizzato un dado autoserrante insomma di carne al fuoco c'è ne sta tanta...dipende solo da dove si vuol Iniziare a mangiare, dipende da cosa si deve fare con i pezzi, dipende se sei un azienda o un hobbysta, se sai mettere in asse la Z dipende da quanto ci capisci di elettronica (mod bltouch o. Una banale striscia a led intorno al telaio) , dal sapere o no come si compila e configura un marlin per la tua stampante che magari per me o per te sono cose scontate ma poi il 90% della gente pensa di aprire cura caricare l'stl fare il livello con un foglio (magari col cartone delle merendine) e pensare di creare automobili da una stampante, e credimi c'è ne sono non sono rari e sono al livello di quelli che accendono il pc col telecomando della TV. Questo per dirti prima di avventurarsi va studiato pensato progettato provato e infine collaudato e tutto questo porta via tempo e danaro (esperienza personale). Qui alcuni mie lavori

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, mbaco dice:

 Questo per dirti prima di avventurarsi va studiato pensato progettato provato e infine collaudato e tutto questo porta via tempo e danaro 

 

 

E' vero bisogna perderci tempo e anche soldi con il rischio che i vantaggi siano minimi...non penso valga la pena

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, iLMario dice:

Io mi arrendo, mi avete fatto ancora più confusione. Appena ho modo vi faccio foto sia della mia scheda madre, con i driver originali  e poi quella dei miei tmc2208 così valutiamo insieme

Tranquillo stavamo parlando delle funzioni avanzate dei tmc 2208 in uart e 2130 in spi . Sule quali ancora devo chiarirmi bene le idee.nel tuo caso se hai i tmc 2208 v2 devi solo metterli nel modo corretto senza invertire cavi ...firmware ...comunque posta le foto e ne riparliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia che confusione che c'e' in questo post, ricordatevi che se montate i 2208 in uart o i 2130 in spi, potete aumentare i microstep da firmware, ma sopra i 32mstep una scheda 8 bit non ce la fa' e comincia a perdere passi, dovete passare a elettronica a 32 bit, in ogni caso io ho i 2130 in spi a 64mstep su elettronica a 32 bit e vi posso assicurare che e' un altro mondo, precisione migliorata in maniaera piu' che tangibile, rumore dei motori azzerato anche senza attivare lo stealthchop, effetto salmone inesistente, ultima cosa presi su amazon e buttati nel cestino, roba pessima cinese, ripresi su waterott e vanno da dio, anche senza finecorsa ( i 2130 fanno da finecorsa elettronico )

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/3/2019 at 13:34, Adryzz dice:

mamma mia che confusione che c'e' in questo post, ricordatevi che se montate i 2208 in uart o i 2130 in spi, potete aumentare i microstep da firmware, ma sopra i 32mstep una scheda 8 bit non ce la fa' e comincia a perdere passi, dovete passare a elettronica a 32 bit, in ogni caso io ho i 2130 in spi a 64mstep su elettronica a 32 bit e vi posso assicurare che e' un altro mondo, precisione migliorata in maniaera piu' che tangibile, rumore dei motori azzerato anche senza attivare lo stealthchop, effetto salmone inesistente, ultima cosa presi su amazon e buttati nel cestino, roba pessima cinese, ripresi su waterott e vanno da dio, anche senza finecorsa ( i 2130 fanno da finecorsa elettronico )

 

Si é vero sopra i 32 micro step una 8bit fa non ce la fa, questo non lo sapevo. Adesso capisco perché la modalità silenziosa dei driver lv 8729 a 1/64 e 1/128 funziona solo con le 32 bit(penso poi non sono sicuro) , A questo punto mi risparmio il collegamento in uart sulla trigorilla 8bit. Io ho preso questa 32 bit (in prevendita a 18 euro senza driver perché ho i 2208 ormai) mi sono detto la tengo di riserva,tanto costa poco  .Arriverà tra più di un mese. @Adryzz tu che elettronica hai? quale lcd usi? Nel marlin 2.0 so che il valore da impostare per 256mstep è 16 ma per 1/64 sai dirmi quale è?

Grazie per l'informazione

Correggo il post il valore per 256 mstep non è 16 . In più anche con una 32 bit 256mstep effettivi farebbero perdere molta coppia al motore . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...