Vai al contenuto

tmc2208: sono utili?


iLMario

Messaggi raccomandati

Buona dissipazione dire di no, anzi, il contrario. Persino geeetech dice di mettere delle ventole in caso di sostituzione altrimenti va in blocco.

E se lo dicono i cinesi che va in blocco, vuol dire che va veramente in blocco. Di solito loro aspettano di vedere fumo e fiamme prima di 'inserire' delle 'protezioni'

Basta guardare i cavi saldati e scoperti che alimentano l'heatbed. se metti la mano li sotto, prendi la scossa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 driver costano circa 30 euro su amazon e sono di gran lunga migliori dei a 4988 non sono di basso livello certo non sono i 2660(che trovi sulla duet) .

La prusa mk 3 usa i 2130 che magari sono migliori e non è proprio di basso livello (ce molto di meglio ovvio) .Poi hanno un segnale piu pulito informati bene .. dissipazione termica un pò meno ...alta potenza in uscita ...quasi tutte le stampanti sotto i mille euro usano al massimo motori da 1.5A Possono andar bene per molte macchine ma la cosa che può spingere ad acqustarli e che silenziano la stampante in  modo drastico .Poi perche dannarsi ?sono sostituzioni semplici (forse quella in uart un pò meno) io mi dannavo a sentire il rumore dei vecchi driver perchè purtroppo la tengo in casa . Non sono d'accordo con te nel dire che sono di basso livello magari non sono il massimo . Rispondendo alla domanda de iLMario ; i vantaggi sono silenziosita in primis, segnale più pulito ,le superfici non soffrono l'effetto salmone come per altri driver) perche anche  in modalità stand alone ,quella plug and play hanno 256 micropassi interpolati che danno fluidità al motore (la stealthchop con uart,ha 256 micropassi effettivi)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, iLMario dice:

Buona dissipazione dire di no, anzi, il contrario. Persino geeetech dice di mettere delle ventole in caso di sostituzione altrimenti va in blocco.

E se lo dicono i cinesi che va in blocco, vuol dire che va veramente in blocco. Di solito loro aspettano di vedere fumo e fiamme prima di 'inserire' delle 'protezioni'

Basta guardare i cavi saldati e scoperti che alimentano l'heatbed. se metti la mano li sotto, prendi la scossa.

Il chip dei driver è tedesco anche sulle pcb cinesi , se si surriscaldano troppo come dice la trinamic vanno in modalità protezione al massimo perde passi il motore. Ma hanno un buon heatsink e basta la ventola sulla scheda madre(obbligatoria questo è vero, io ho esagerato ho messo una ventola silent da 120m) per farli andare bene non trarre conclusioni affrettate. Leggi i data sheet e cerca sul web 

Link al commento
Condividi su altri siti

La v2.0 dei tmc2208 pare non richieda ne inversioni di cavi, ne riconfigurazioni del firmware per far funzionare i motori in modalità invertita.

Sembra essere plug&play.

Se così fosse, visto che su amazon si trovano a 30 euro tutto il kit, li prendo.

Con questi tmc2208 sono consigliabili anche dei tl-smoother o il tmc2208 integra già di suo lo smoother ? in pratica, con il 2208 rendo silenziosa la stampante e riduco la vibrazione/risonanza tutto in un colpo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...