Vai al contenuto

Mods per Sharebot NG


ccampolo2

Messaggi raccomandati

Vi invio i file per configurare la ShareBot, mi è costata una board... avevo un +12v che ha spazzolato la scheda... GRUNT!
Dategli un'occhiata, ho cambiato alcuni comportamenti delle ventole, la ventola sul motore dell'estrusore lavora "da sola" accendendosi a +60 e spegnendosi quando la temperatura scende sotto tale valore.

Spero di aver descritto tutti i cambiamenti, ma ci sono sei mesi di modifiche e delle correzioni fatte dopo aver capito che non ero l'unico possessore di Sharebot NG rimasto sulla terra!!!

@Marco B. se vuoi ti guido per le correzioni da fare al file per adattarlo alle tue modifiche!

Per tutti, se serve ci troviamo in una conference call.

Leo

 

 

Configuration.h Configuration_adv.h

Ho cambiato il firmware è ho messo il Tasmota, che permette di controllarlo localmente e gestirlo con la "domotica" fatta in casa.
https://github.com/arendst/Tasmota
 

Se modifichi il firmware hai un server web installato sul Sonoff con cui dialogare !

immagine.thumb.png.290bca3c0d0186ba5dbcf6a1c937e96a.png
Leo

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Marco B. dice:

Il cambio filamento ed il levelling , La NG infatti ce l'ha da firmware.

 

Questo devo ancora rimetterlo, ma non c'ero riuscito ed effettuo il cambio a mano, scaldo l'estrusore, da pannello comando un -50 all'estrusore e poi un +70 per caricarlo.

Ci sono ancora diverse cose da mettere a posto, ma ho bisogno che qualcuno lo provi, io sto stampando!

 

Leo

immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Per quanto riguarda il doppio motore direi che il firmware lo prevede, come ho detto però ho brucialo la scheda "muletto" e non posso fare prove, ricordatevi che mi occupo di stampa 3d da 6 mesi e che molte cose le sto ancora imparando!!!.

Il 2/5/2020 at 00:17, Marco B. dice:

Sulla RUMBA ci sono in effetti altri due assi disponibili (forse tu, disponibile ne hai uno solo , se avevi il secondo estrusore) ma qui l'esperto è Leo che è in grado entrare nel firmware.

Senza toccare il firmware , una possibilità è quella di mettere i motori in parallelo sulla stessa uscita (alcune stampanti lavorano così) , ovviamente il driver deve essere abbastanza potente da pilotare il carico di due motori.


 * Dual Steppers / Dual Endstops

[...]

//#define Y_DUAL_STEPPER_DRIVERS
#if ENABLED(Y_DUAL_STEPPER_DRIVERS)
  #define INVERT_Y2_VS_Y_DIR true   // Set 'true' if Y motors should rotate in opposite directions
  //#define Y_DUAL_ENDSTOPS
  #if ENABLED(Y_DUAL_ENDSTOPS)
    #define Y2_USE_ENDSTOP _YMAX_
    #define Y2_ENDSTOP_ADJUSTMENT  0
  #endif
#endif

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/5/2020 at 16:27, lan dice:

Questo devo ancora rimetterlo, ma non c'ero riuscito ed effettuo il cambio a mano, scaldo l'estrusore, da pannello comando un -50 all'estrusore e poi un +70 per caricarlo.

Ci sono ancora diverse cose da mettere a posto, ma ho bisogno che qualcuno lo provi, io sto stampando!

 

Leo

immagine.png

Leo , sei un grande, grazie , io comunque per ora aspetto che tu mi dica " ho provato il firmware con le mie configurazioni ed implementazioni e va da dio" , perchè la mia NG la sto usando proficuamente e non vorrei rischiare di incartarmi in cose che un imbranato di programmazione come me si pentirebbe di aver fatto ( se tu hai bruciato il tuo muletto , figurati io cosa potrei combinare ).

Una mia "legge sacra" che applico a tutto ciò che faccio (lavoro e non) è che se non riesco a raggiungere il mio intento, quantomeno non devo far danni o peggiorare la situazione.  Ha Ha Ha ha 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Marco B.

A me va da dio con le uniche limitazioni che di dicevo, ovvero che il "bed levelling" e il "cambio filamento" non funzionano più con la versione 2.0.3.5 (e credo) non possano più funzionare come con la versione 1.0.0 .
I vantaggi in stampa però paiono ottimi!

I20200503_175146.thumb.jpg.ca6de0be3378c5aacdb9e0a5a5469869.jpgl muletto l'ho bruciato perchè è una scheda fuori dalla stampante, ed una alimentazione volante (12V) ha strisciato sulla porta USB (5V) provocando la cottura di un integrato. Ho ordinato una nuova scheda ma nel frattempo la uso come in foto 😉
 

 

20200503_175108.thumb.jpg.da22362306882c375ada15dc3b6a3b0d.jpg

Per quel che riguarda il software sai come installarlo?
Hai provato a collegare un pc sulla seriale ?


Leo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

La stampa è leggermente migliorata, adesso devo fare qualche verifica sulle cinghie dell'asse Y.

In questi giorni ho avuto qualche problema con l'ugello intasato, io ho quelli in ottone da 0.35.

Ho anche ordinato quello in acciaio da 0.40 ma la mia stampante continua ad intasarlo, inoltre anche modificando i valori di PID la temperatura oscilla in continuazione.

Adesso è abbandonato nella scatola dei ricambi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Giuapau ho sostituito anche io l'ugello con quello di acciaio, dopo aver ricalibrato i PID ho ottenuto questo risultato:


immagine.png.2c35f67fb341a8fce18b5915e68d2e22.png

Il punto minimo sulla retta intorno al 18 minuto devo capirlo, ma solitamente la temperatura mi oscilla in più o in meno di  1-2 gradi, le fluttuazioni che vedi mi paiono "ragionevoli" ma devo far gestire meglio la ventola al software, oppure mettere un "carterino" come suggerito da @Marco B.. Quando parte provoca un brusco raffreddamento, devo modificare qualche parametro!

Stavo valutando se avesse senso attivare i PID anche per il piatto (bed) ma viste le oscillazioni forse sono un inutile spreco di CPU.

Ad oggi iIl maggior miglioramento nella stampa l'ho ottenuto via software, ma non è facile confrontarsi!

Leo
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leo, Il mio problema è quando la temperatura inizia a salire per arrivare a quella di stampa. in quel caso mi sale anche di 6-7 gradi in più, poi si stabilizza su quella impostata.

Adesso volevo concentrarmi sull'asse Y, volevo chiederti se le cinghie devono essere tese come una corda di chitarra ?

Inoltre come passano i cavi sulla tua stampante che provengono dalla scheda?

Ti allego la foto della mia.

Grazie.

IMG_7873.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...