Vai al contenuto

Cambio Motore Asse Y Anet A8


Messaggi raccomandati

Ciao Alep, spero tu abbia passato una bella giornata, magari godendoti un po' del vostro bellissimo mare!

Mi spiace di non aver trovato da solo quel post..

Ecco le prove che ho fatto oggi:

Il comando M907 non mi funzionava, o forse non sono in grado io a usarlo.. :mrgreen:

Prima di modificare i settaggi in modo sostanziale, ho fatto una prova: ho abbassato l'accelerazione massima dell'asse Y da 1000 a 700, e il jerk da 20 a 15. Il layer shift è diminuito un po'!

20170702_161330.thumb.jpg.e724b61050de6d9937cf4b2b2f38084c.jpg20170702_161341.thumb.jpg.838cfac9fa3d436b96c0f4759d495565.jpg

Quindi ho pensato di essere sulla strada giusta!

Ho provato a cambiare i parametri considerandoli come amperaggi, come mi sembrava suggerire la stringa. Sembrava che avessi un bel margine, fino a 255! Ho portato a 200 l'asse Y e sono stato attaccato alla stampante, per misurare le temperature. Tutto esattamente come prima. Questa era la riprova che l'ordine dei valori era normale, altrimenti qualche altro motore avrebbe scaldato! Ho voluto fare una prova: velocità molto maggiore (90) e accelerazione e jerk minori (400 e 10). La benchy è venuta shiftata come al solito, ma ho solo pensato di aver esagerato! :mrgreen:

Adesso ho portato a 250 il valore, e sto stampando a 80 con accelerazione a 400 e jerk a 10, e sto stampando una nuova benchy. Per ora ho finito la chiglia, e sembra che ci siano meno shift! 

20170702_203735.thumb.jpg.c76c6fd9859116a422fdb21e4df20416.jpg

Aspetto di vedere il risultato finale.. se è migliore, provo a ristampare a 60 e teoricamente dovrebbe venire perfetta. In tal caso, quello che posso fare per migliorare la velocità è installare un sensore 3dtouch e rimuovere la lastra d'acciaio!

Non ho capito molto bene l'ultima cosa che mi hai scritto.. :sweat_smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusami ma a volte sono di fretta, l'ultima cosa che ho scritto riporta il rapporto tra i volt della vref ed i numeri del comando DIGIPOT_MOTOR_CURRENT e vuol dire che per un valore di 128 hai una vref di 0.86 e per un valore di 255 una vfref di 1.74 volt 

la variazione è lineare per cui con una semplice proporzione trovi il numero da mettere in DIGIPOT_MOTOR_CURRENT per la vref che desideri.

C'è da dire che non tutte le schede sono identiche nel senso che nel tempo per aumentare le vref disponibili hanno variato le resistenze montate nella sezione stepper driver se non erro anche nella anet cambiando di conseguenza gli effetti della vref.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma figurati, sono io che sono un po' duro e non capisco al volo! :mrgreen:

Ci sarebbe una cosa che non mi è chiara: stando a questo  sito, ovvero lo shop ufficiale pololu, sembrerebbe che lo stepper che ho io, l'A4988 possa fornire un massimo di 2A. Però con una Vref di 1.74V, facendo il calcolo che suggerisce questo post, otterrei ben 4,35A! Deriva dal fatto che su Anet hanno variato le resistenze? Faccio questa domanda perché ho impostato a 250 decimali, e i motori dell'asse Y non scaldano affatto! Inoltre, come ti dicevo, nel file configuration_adv.h che ho trovato in Skynet, c'è scritto "#define DIGIPOT_MOTOR_CURRENT {135,135,135,135,135} // Values 0-255 (RAMBO 135 = ~0.75A, 185 = ~1A)", facendo quindi riferimento agli ampere, che crescerebbero con andamento non lineare che, a occhio, potrebbe arrivare a 255 proprio con un valore intorno ai 2A.

Con questi parametri del configuration_adv.h, la velocità a 60, il jerk a 20 e l'accelerazione massima a 1000 (quindi gli stessi identici settaggi rispetto all'inizio, con la sola eccezione della Vref), ho ottenuto questa benchy.

20170703_092447.thumb.jpg.338f9fa3bb6a1e89e577df1658152489.jpg

E' sempre shiftata, ma in misura minore rispetto alla prima.

Aspetto la tua risposta in merito alla questione Vref di prima: se sto fornendo 4.3A ai motori penso che siano già troppo, se invece fornissi poco meno di 2A, potrei spingere al massimo (255) il controller. Naturalmente con una variazione così piccola non mi aspetto un grande risultato, e sicuramente dovrei comunque stampare a 50, oppure trovare un settaggio a bassa accelerazione e jerk. In ogni caso, per aumentare la velocità (e diminuire le vibrazioni del piatto), penso che dovrei diminuire il peso del piatto rimuovendo la lastra d'acciaio, e passare a un sensore 3dtouch o ad uno capacitivo. Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Aggiornamento: Ho pensato che il settaggio Jerk, per aumentare la vaiazione di accelerazione, potesse agire sulla forza che viene richiesta al motore ad ogni cambio di direzione. Forse è stato un ragionamento stupido, ma ho pensato che forse, invece che diminuirlo, avrei dovuto aumentarlo, perchè il motore stesso fornisse più potenza ad ogni cambio di direzione, rendendo più rigido lo spostamento del piatto e più difficile lo shift. Mi scuso per essermi di sicuro espresso male, ma spero di aver fatto capire cosa intendo.

E' il contrario di quello che pensavo all'inizio e di quello che suggeriscono diversi siti, ma di fatto i risultati sembrano potermi dar ragione. Ho portato da 20 a 30 il jerk, e questo è stato il risultato.

20170703_121523.thumb.jpg.b916a0bba41acec902cc3c75f2e97c28.jpg

Gli shift sono solo due, uno in cima alla chiglia, che per il resto è quasi "perfetta", e l'altro in basso nella cabina. A parte il jerk, soliti settaggi.

Che sia stato un caso? Adesso faccio una prova con jerk a 40 e vedo cosa succede...

EDIT

In effetti, quello della chiglia e della cabina è lo stesso layer, quindi il layer shift è uno solo!

Modificato da albemasci
Ho verificato meglio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimi aggiornamenti! Ho stampato con jerk a 40 (meglio), poi a 60 (shift a metà chiglia), quindi a 50. Con il jerk a 50 la stampa è migliore, ma è sempre presente lo stesso shift in cima alla chiglia e in fondo alla cabina.

20170703_160847.thumb.jpg.97d3dcced9d05709a261e5595518caea.jpg

Ho notato anche che il primissimo layer è shiftato in tutte le stampe. Mentre la stampa era nel punto critico, inoltre, sono stato vicino per vedere cosa succedeva. Mi aspettavo di vedere un movimento repentino, e invece è un punto in cui la stampa ha rallentato.

Questo mi fa pensare che il problema avvenga quando la stampa è al di sotto di una certa velocità, e ho formulato un'ipotesi. Forse l'attrito leggermente maggiore rispetto a prima non è dato solo dal fatto che ho un motore con un pignone al posto di un cuscinetto di rimando, ma anche dai cuscinetti lineari che potrebbero essersi sciupati con il cambio delle barre lisce dell'asse Y (e che certo non sono di qualità!). Non sono un fisico né un ingegnere, ma se non mi sbaglio, l'attrito crea una resistenza tanto maggiore quanto minore è la velocità relativa dei due corpi che lo producono. Questo spiegherebbe sia il miglioramento con l'aumento del jerk (la velocità resta più costante), che lo shift del primissimo layer, che di quello dove la stampa rallenta!

Nel pacco che mi arriva oggi (in teoria a momenti), oltre al motore più potente per l'estrusore, ci sono anche dei cuscinetti nuovi.. proverò ad installarli.

Secondo te potrei essere sulla strada giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Alep!

Finalmente ho risolto il problema! :mrgreen:

Ero sulla buona strada: il motore non aveva abbastanza coppia di torsione per sostenere le accelerazioni, in particolare con alcuni movimenti (e forse anche con alcune velocità. Non so se questi motori elettrici sono come quelli delle auto, che a un determinato numero di giri "entrano in coppia", e invece ad altri sono "fuori coppia") infatti gli shift avvenivano sempre negli stessi due punti. Il perché aumentare il jerk diminuisse gli shift può essere per il discorso della velocità che si manteneva più costante,ma teoricamente avrebbe anche dovuto richiedere una torsione maggiore! Forse il principale fattore era la velocità, oppure è qualcosa fuori dalla mia comprensione e che magari tu o altri del forum saprebbero spiegarmi!

In ogni caso, la soluzione è stata portare a 255 (il massimo) il valore del configuration_adv.h per l'asse Y, e sostituire le pulegge dello stesso asse (da 20 denti) con pulegge da 16. Ho installato una puleggia da 20 al posto di una da 16 sull'asse x, dove il peso dell'hotend è decisamente inferiore, e la coppia di torsione del motore è più che sufficiente!

Questa è la benchy risultante.

20170704_165802.thumb.jpg.8fcd47f0c7676a8487f63c6140a9e83b.jpg

Non dico che sia perfetta, ma almeno non ha difetti maggiori come gli shift! Cambiare i cuscinetti (operazione, non me lo aspettavo, per niente facile! Ho dovuto smerigliare un paio di vecchie pinze per smontare i supporti che li tenevano in sede! :joy:) non è stato del tutto inutile: quelli vecchi avevano perso qualche sfera, e questi sono di maggior qualità: il piatto scorre davvero bene.

Finalmente posso iniziare a smanettare coi parametri per ottenere la velocità che cercavo quando sono passato al bowden, e se cercherò la qualità, stamperò più lentamente! :glasses:

Alep, senza il tuo aiuto probabilmente non ci sarei riuscito.. GRAZIE! Se passi da Pisa e mi scrivi, hai un bonus caffé! :mrgreen:

Buone stampe!

Alberto.

P.S. Aggiungo anche la foto della benchy stampata a 90mm/s e jerk a 40!

20170704_194552.thumb.jpg.db498b2971214e35333a5ca1ad230478.jpg

Tutto sommato decorosa! :smile:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...