Vai al contenuto

Cambio Motore Asse Y Anet A8


Messaggi raccomandati

Dopo aver perso la molla dell'estrusore, e smontato mezza stanza per circa un'ora, per poi ritrovarla sopra la catena passacavi dell'asse x.. :rage:

Ho finalmente completato il settaggio come suggerito da te: motori dello stesso tipo sull'asse Y.

FUNZIONA!!!

Per adesso ho solo verificato il movimento, adesso regolo gli steps dell'asse Y (sono passato da pulegge a 16 a 20 denti), e poi provo a stampare il cubo di prova! Se va tutto bene, scollego il secondo motore e stampo il supporto per la ventola, per poi riattaccarlo e provare la Benchy.

Non so come ringraziarti Alep! :mrgreen:

Sperando di non incappare in altri problemi, documento i risultati con qualche foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 La ventola aggiuntiva é una modifica di sicurezza che gli fa solo bene e col costo che ha ne vale sicuramente la pena. Io sto in Sardegna dove.i negozi che vendono materiali di questo tipo sono un miraggio, quando ho aggiunto un secondo estrusore invece di sostituire l alimentatore da 20 ampere con uno da 30 gli ho aggiunto una ventola e va che una meraviglia  con due estrusori i 20 ampere sono proprio al limite e così ho risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo la ventola costa meno dell'alimentatore, hai risparmiato una bella cifra! :mrgreen:

Io sto a Pisa, e anche qui non ho trovato niente, ho preso tutto su internet.. Forse ho solo cercato male, non saprei neanche che categoria di negozio fisico possa averte questo genere di cose: componenti elettronici? Robotica? In ogni negozio in cui ho provato mi hanno guardato come fossi un pazzo quando chiedevo se avessero quello che cercavo! :mrgreen:

Comunque, ho provato un paio di stampe, e purtroppo sottoestrude: il motorino della E3D proprio non riesce a spingere il filamento nel tubo del bowden, devo acquistare un motore più potente. E non avendo idea se ci siano negozi fisici dove cercarlo, temo che dovrò aspettare fino a lunedì.. :bawling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dirlo a nessuno ma a Pisa ho un figlio e quindi una casa di appoggio a cento metri dalla torre, ma ci vado davvero raramente. Per le cose elettroniche quando sono li vado alla GBC, vicino al carcere, ma non cerco certo materiale per la stampante che sta in Sardegna.

Anche io compero tutto su internet e per la stampante ho fatto una abbondante scorta di materiale, di tutto un pò, principalmente dalla Cina a scopo preventivo, 45 giorni di attesa ma prezzi davvero interessanti e la qualità mediamente è buona. D'altronde tutto quello che comperi qui bene o male arriva tutto da li. Mentre se hai fretta credo che proprio Amazon non abbia concorrenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Quando passi avvisami che ti offro un caffè! :smile:

Ho acquistato da E3D perché dovevo prendere anche altre cose, e già che c'ero le ho prese prima e ho preso il loro motore da 1.7A a 40N (9 sterline), sulla carta è simile a quello originale della mia, ma probabilmente sarà di maggior qualità! Almeno spero.. :mrgreen:

Intanto, sono riuscito a trovare un settaggio della molla dell'estrusore con cui sembra farcela a pelo a estrudere. Ho fatto la stampa del cubo, ed è venuta assolutamente perfetta.

Adesso sto provando la benchy, e sono giunte le dolenti note: i layer continuano a shiftare! :weary:

So di andare un po' OT, ma secondo te è possibile che il problema sia il jerk degli assi X e Y troppo alto? Lo ho lasciato come di default a 20...

EDIT:

La benchy di Pisa :mrgreen:

20170630_143737.thumb.jpg.b478aee59d5faf1026b2ff7c4fc29382.jpg

Modificato da albemasci
Ho aggiunto una foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla la vref, lo si fa con un normale tester anche da 10 euro da supermercato misurando la tensione tra il centro del potenziometrino (proprio dove andrebbe il cacciavite di regolazione)  che c'è sui driver della scheda e la massa come evidenziato in questa foto.

Pololu.png.56c5389e589fd0c7b3bf7aa63d91f1f8.png

Il valore della vref dipende dal motore che usi e controlla fondamentalmente la tensione di lavoro massima e quindi di conseguenza la potenza del motore,

E' regolabile sopratutto perchè gli schedini possono essere usati con diversi motori.

Una tensione troppo bassa rende deboli i motori, una troppo alta li può 'fondere'.

La fusione è da sovra temperatura per cui non è istantanea e basta per sicurezza tenere d'occhio il motore dopo una regolazione controllandolo ogni tanto alla prima stampa anche col tocco della mano (veloce per evitare ustioni logicamente).

La regolazione del trimmer va fatta con un cacciavite isolato o in alternativa a stampante spenta e poi riaccendendo e misurando il valore.

Un buon articolo che tratta l'argomento in modo completo lo trovi in questo forum a questo link

http://www.stampa3d-forum.it/guida-regolazione-pololu-stepstick/

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora a quanto si dice in giro consigliano non il doppio ma 1,8 ossia un po meno del doppio, ma il consiglio, visto che stampare stampa e fa solo qualche errore, é di dargli un po' di potenza in più più che portarla al massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buon weekend Alep!

Stamattina stavo per iniziare a fare la regolazione del Vref, così ho cercato su internet una foto della mia scheda madre per sapere da subito dove mettere le mani; ho trovato questa.

595742c41a1f6_AnetMoBo.thumb.JPG.d1d770e85e39e9bb1ecca9abfab752fb.JPG

Non sembrava così difficile, avrei dovuto solo cercare i "pin" giusti dove misurare. Purtroppo, però, la mia scheda madre è diversa, e ha solo un regolatore, probabilmente per tutti o forse solo per i motori dell'asse Z!

20170701_084010.thumb.jpg.42bd3145e49e2438c2d75b7c9762e69c.jpg

Lo so, è un macello li dentro, avrei riordinato tutto prima o poi :mrgreen:

Chiaramente, stando così le cose, se ho capito bene il funzionamento della Vref, non posso alzarla per tutti: già l'estrusore lavora con una Vref troppo alta se è uguale a quella degli altri motori (ho sentito che scalda, ma solo appena), alzarla ulteriormente penso sia rischioso. Potrei provare lunedì, quando mi arriva il motore più potente (stessa potenza degli altri; gli altri motori, mentre lavorano sono perfettamente freddi), ma ho il sospetto di non poter fare troppo con un solo regolatore per tutti. Se poi quel regolatore fosse solo per i motori dell'asse Z, peggio ancora. Quindi suppongo di essere di fronte a un bivio: Acquistare la scheda con le Vref separate, oppure passare a RAMPS.

Il punto è che acquistare una scheda madre come la mia, quindi di scarsa qualità, un pò mi scoccia, e se l'alternativa è spendere (e premetto di aver fatto questo calcolo senza competenze, quindi è solo una supposizione di ciò che sarebbe necessario) almeno 75€ fra scheda e stepper driver, più imparare a programmare il tutto (che alla fine sarebbe la parte divertente), per avere tutto sommato la stessa stampante di prima, a questo punto mi viene voglia di abbassare semplicemente la velocità e costruirmi da capo un'altra stampante con la scocca in metallo e magari 2-4 estrusori! Oppure mettere da parte dei soldi e prendermi direttamente una Prusa MK2 originale.

Non so se ho scritto castronerie, e in caso contrario, condividi la mia linea di pensiero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi vedere un attimo se trovo lo schema della tua elettronica per capire come é fatta, per il resto non posso darti torto, più sali di qualità e quindi di prezzo meno problemi hai e l originale Prusa é una garanzia e se autocostruirsela o meno dipende da te, dalla passione e fretta che hai, io come ho scritto prima mi studio la situazione, piuttosto dato che mi sembra di aver capito che hai un tester verifica i 12 volt dell' alimentatore che siano proprio 12 se no vicino ai morsetti c'è un trimmer che consente di regolarla, questo difetto potrebbe dipendere anche da sottoalimentazione

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...