Vai al contenuto

FLY117

Membri
  • Numero contenuti

    12
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di FLY117

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Ho resettato tutti i parametri della stampante, ma niente. La foto in allegato mostra gli errori di stampa. Riprovo a ricalibrare il tutto, qualche suggerimento per la calibrazione?
  2. Ti garantisco che i colore non è nero per il semplice fatto che avevo già usato il nero, ma purtroppo (forse) mi è capitato il materiale di un lotto non riuscito bene. Anche il venditore era incredulo finché non l'ha visto di persona. Infatti mi ha sostituito l'intera bobina. Ahimè anche la seconda bobina ha quel difetto. Appena posso farò la foto con la luce del sole.
  3. Penso che sia normale che ci sia uno scarto ma di 20/30 gradi è un po' troppo. Comunque le modifiche effettuate sono: aggiunta dei mosfet di potenza per le resistenze, sostituzione di cinghie e cuscinetti degli assi X e Y, sostituzione e aggiunta dei supporti per il tiraggio delle cinghie e per rinforzo della struttura. Secondo me potrebbe essere anche il materiale, a dirla tutta il problema si è presentato quando ho iniziato ad usare le nuove bobine acquistate di recente sempre della BQ. Per esempio una di queste doveva essere di colore nero ma in realtà è di un ambra bruciato, ho effettuato anche una sostituzione ma mi è arrivato lo stesso colore. Ovviamente non è stato né un errore di acquisto né un errore del venditore. Il materiale oltre ad avere una tonalità diversa genera degli errori come la stringatura e spazio tra le il contorno e il riempimento.
  4. Ho spento ora la stampante perché non stampa bene. Per le temperature di solito sono simili. Per la parte fisica non ci sono problemi anche perché ho effettuato un aggiornamento hardware e di conseguenza ho verificato tutti componenti. In merito al problema ho sostituito la termocoppia ma nulla è cambiato. Posso solo pensare che l'anomalia derivi dalla scheda Anet, per errore del firmware.
  5. Prima stampavo correttamente con una temperatura di 210° C ora no, devo impostare una temperatura di 250° C anche oltre. Raggiunta tale temperatura non si manifesta più il problema. Ma considerando che la temperatura data dalla BQ è di 220° C andare oltre mi sembra strano. Per quanto riguarda l'ugello è pulito e onestamente non ricordo se è presente il tubo PTFE all'interno del hot end (quest'ultimi sono parti originali della stampante). Come descritto in precedenza la stampante non genera nessun errore o avviso inerente alla temperatura ma le misurazioni effettuate con il multimetro indicano un valore diverso da quello indicato sul display della stampante con una differenza di circa 20° C. Come software uso Cura 3.1 è onestamente non credo che le impostazioni siano corrette, anche quelli del firmware della scheda (Skynet 2.2).
  6. Salve ragazzi, avrei bisogno di un vostro aiuto. Ho un piccolo problema inerente all'estrusione del filamento, presumo che sia causata da una errata lettura della temperatura della scheda, in particolare utilizzando il software Pronterface per effettuare delle verifiche. Per esempio imposto la temperatura a 200° C e come da programma la scheda raggiunge la temperatura stabilizzandosi sul valore preimpostato. Successivamente invio il comando di estrusione del PLA (marca BQ) ma con esito negativo. L'estrusione va a scatti, pertanto aumento la temperatura fino a 250° C affinché l'estrusione sia perfettamente fluida, ovviamente con la ventilazione di raffreddamento ferma. Purtroppo questa anomalia si presenta anche quando stampo con la temperatura di 250° C e la ventilazione attiva al 50 %. Ho effettuato in due punti la misurazione della temperatura con un tester multifunzione. La prima misurazione è stata rilevata in prossimità della termocoppia con un valore di circa 230° C, la seconda è stata effettuata in prossimità del foro del'ugello con un valore di 200° C (è stato considerato anche l'errore generato dallo strumento di misurazione). Da considerare che ho sempre stampato con il filamento della BQ (PLA) con una temperatura di 210° C e non ho mai avuto problemi di questo genere. Secondo voi cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
  7. Finalmente ho ripreso a stampare dopo un lungo periodo di inattività. Dopo una serie di tentativi ho capito perché le stampe non erano perfette. La causa dell'anomalia erano le cinghie dentate completamente ingottite, dopo la loro sostituzione la qualità degli oggetti stampati è migliorata tantissimo. Vi ringrazie per l'aiuto:)
  8. L'oggetto stampato è un quadrato di 50x50x5 mm e il foro ha un diametro di 40 mm. Le misure effettuate con il calibro sono: Parallelepipedo 50,3 asse X, 51 asse Y, 4,97 asse Z; Cerchio 39,6 asse X , 40,45 asse Y. Considero un valore di tolleranza di 0,15 mm per lato ma in questo caso l'ho omesso per verificare con dettaglio l'errore. Onestamente non capisco il perché se stampo il cubo di taratura le misure sono perfette (cubo di taratura 40 mm), invece tutte le altre stampe non rispettano le misure. Per questo ho difficoltà a creare oggetti meccanici statici e/o dinamici di precisione per la stessa stampante. Utilizzo il PLA della BQ per effettuare queste prove, dubito che possa essere il materiale ma penso che il problema sia software, almeno spero
  9. Speravo che fosse lui lo schema per il semplice fatto che sto impazzendo nel tentativo di far stampare in modo simmetrico la stampante. Cioè, dopo una serie di tentativi di correzioni e tarature sono riuscito a stampare oggetti con una rifinitura discreta considerando la qualità della A8 ma non riesco a far stampare per esempio cerchi perfetti all'interno di un oggetto, non rispettano le misure. Secondo te da cosa potrebbe dipendere?
  10. Ciao ragazzi scusate se mi intrometto ma credo di avere un problema simile a quello di Albemasci. Lo schema circuitale è della motherboard Anet A8? Perché ho rilevato i valori in tensione sui pin 12 dei drivers direttamente sui condensatori adiacenti al pin (C38, C39, C40, C41). I valori letti sono di 3,28 V su entrambi i condensatori C40 e C41; e di 5.01 V sui C38 e C39. Un po eccessivo forse :)
  11. Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto, avrei intenzione di cambiare anch'io l'estrusore vecchio con il clone E3D V6 ma per poterlo fare dovrei stampare il supporto di sostegno ma purtroppo le stampe non sono molto simmetriche anche dopo aver effettuato tutte le tarature di base. Mi potete dire quali sono le impostazioni della A8 che utilizzate?
  12. FLY117

    Ciao a tutti

    Ciao ragazzi mi chiamo Fabio, ho acquistato da qualche mese una Anet A8 come mia prima stampante. Dopo una serie di ricerche, guide e recensioni sul web sono arrivato ad un punto di stallo sulla calibrazione della stampante. Ho notato che il vostro forum è ricco di informazioni, e spero di risolvere il tutto con il vostro aiuto.
×
×
  • Crea Nuovo...