Vai al contenuto

Alep

Moderatori
  • Numero contenuti

    3.179
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    225

Alep ha vinto l'ultima volta il giorno 12 Marzo 2019

Alep ha avuto il contenuto più apprezzato!

Su Alep

  • Compleanno 17/01/1952

Contatti

  • Website URL
    pittaluga.net

Profilo

  • Sesso
    Male
  • Città
    :Sud Sardegna

Visite recenti

8.278 visite nel profilo

Obiettivi di Alep

Newbie

Newbie (1/14)

  • Very Popular Rare

Badge recenti

575

Reputazione Forum

  1. La cosa più probabile è che abbia collegato male i fine corsa. I finecorsa vanno collegati lasciando libero il piedino centrale e li puoi agevolmente provare usando il comando M119 https://marlinfw.org/docs/gcode/M119.html che ti da lo stato degli end stop e ti permette quindi anche di verificare se funzionano bene uno per uno. Per dare il comando M119 da un programma tipo repetier che ha la riga di comando devi scrivere M119 e dare invio, e verificare che risultati ti da nella finestra di log. Poi puoi provare a premerli uno per uno dando a interuttore premuto il comando M119 e verificando se l'interruttore commuta e se è quello giusto. A stampante riposo (ossia lontana dagi end stop) deve darti triggered.
  2. Se è sincronizzato con la cinghia non serve a niente logicamente, Paravo nel caso non volessi utilizzare la cinghia. Il sistema a due motori dovrebbe avere più precisione di uno a cinghia ma parliamo di misure infinitesimali data la demoltiplica che produce la vite senza fine.
  3. Il sistema a doppio motore è di fatto il sistema che usano praticamente tutte le certesiane e anche quando sembra che la scheda supporti i due motori in realtà (vedi la gt2560) semplicemente utiizza un solo driver e lo sdoppiamento avviene nella scheda invece che con un cavetto esterno. Il bello dei motori passo passo è che se regolati bene non sgarrano di niente per cui una volta che li tari all'origine poi potrai fare mille stampe e rimarranno perfettamente sincronizzati. Se il comportamento dei motori passo passo non fosse cosi preciso le nostre stampanti non potrebbero stampare niente. 😉
  4. Secondo me il lubrificante più adatto a queste stampanti è la vasellina tecnica, che tra i tanti vantaggi ha quello di accumulare nel tempo l'eventuale sporco ai limiti della corsa degli assi, mentre per il problema dell'asse z che non sale io controllerei il gioco che hanno le barre filettate nei fori di guida in alto, In ambiente Geeetech spesso i fori sono troppo giusti e frenano la rotazione delle barre filettate e vanno allargati in pelino con un pò di carta abrasiva fine e pazienza a mano. In discesa riesce a lavorare perchè aiutato dal peso mentre in salita tra la resistenza della barra nel foro filettato ed il peso non ce la fa. Questa naturalmente è una ipotesi tra le possibili cause da verificare sul campo controllando a mano se l'asse incriminato gira liberamente nel foro in alto o se fa resistenza. Altra cosa è abbastanza importante è che le barre filettate in basso nei giunti di alluminio flessibili non arrivino in contatto con l'albero ma rimanga almeno un po di spazio tra i due. Se con questi accorgimenti non risolvi allora bisogna che controlli la vref che per la tua stampante dovrebbe essere intorno ai 0.85 volt. Per sapere come controllare la vref segui questo post
  5. Anche io ho preso la stampante 3d per gli stessi motivi tuoi, avevo da sviluppare un involucro per un sensore sperimentale ed essendo davvero sperimentale sarebbe stato soggetto ad un infinità di modifiche e lo strumento che mi permetteva questo accorciando anche i tempi di produzione e sperimentazione era proprio questo tipo di stampanti. E per me la robustezza del pezzo è sempre stato un elemento dominante sulle rifiniture estetiche. Anche la mia stampante ha subito le modifiche e migliorie più comuni più o meno come tutte quelle prese in kit e non che hanno gli abitanti del forum Ben arrivato 😉
  6. Dall' alimentatore partono quattro cavi, due sono per il piatto e gli altri per tutto il resto. L'unica possibilità è che i cavi che danno la corrente al piatto abbiano qualche problema. Se non è così contatta il fornitore.
  7. Alep

    Mi presento

    La tua in ogni caso è un modello molto diffuso qui nel forum ma la sigla che dai è insufficiente, quella stampante esiste in diverse versioni con diversi telai e problemi differenti , può essere W che sta per wood, A che sta per Alluminium e altre lettere che in genere stanno per Acrylic I problemi più frequenti al montaggio di questa stampante sono: Un motore che si muove nella direzione errata Per le acriliche fori di passaggio alti delle barre filettate asse z troppo giusti Se monta l'estrusore col gruppo di trascinamento in acrilico è molto facile che abbia necessità di un upgrade Non monta la ventola di raffreddamento del pezzo. Scomodità nella regolazione del livellamento del piatto. Spesso viene fornita con le barre trapezie (asse z) ma l'elettronica regolata per le barre normali. In dotazione danno una infinità di rondelle, usale. Ogni problema ha una soluzione oramai codificata e a costo zero o poco più per cui non ti preoccupare nel caso dovessi trovare uno o più di questi problemi E comunque ben arrivato.
  8. Alep

    Doppio estrusore

    Suppongo che con Arduino intenda una scheda di controllo basata su Arduino. Per poter aggiungere senza cambiare la scheda elettronica occorre che questa abbia già prevista la possibilità di montare/usare uno stepper driver in più rispetto a quelli attualmente utilizzato, Gli stepper driver sono facilmente individuabili perchè montano dei mini dissipatori quadrati di meno di un cm di lato. In genere una stampante normale (ossia col piatto 20X20) monta uno stepper driver per ogni asse ed uno per ogni estrusore, quindi avendo la stampante 3 assi ed un estrusore utilizza 4 stepper driver. Se nella scheda è presente un quinto stepper driver non utilizzato o prevede la possibilità di montarlo allora puoi aggiungerlo ma non basta questo, naturalmente al quinto stepper driver si accompagna un quinto connettore per i cavi del motore. Siccome gli alimentatori in genere sono dimensionati proprio al minimo per poter aggiungere un estrusore che richiede 5 ampere per il riscaldamento occorre anche che l'alimentatore sia in grado di reggere questa aggiunta. Se invece intendi chiedere se aggiungendo un Arduino si possa controllare un ulteriore estrusore la risposta è che è possibile se sei un esperto programmatore ed un mediocre progettista di circuiti elettronici, ossia nel tuo caso penso di no. In questa immagine una scheda con 4 stepper driver riquadrati in giallo Bisogna anche dire che alcune schede (relativamente poco diffuse) prevedono il quinto stepper driver ma non montano/saldano tutti i relativi componenti.
  9. In Windows 10 Microsoft sta rendendo disponibile un visualizzatore 3d che funziona abbastanza bene e lo si trova premendo il tasto start nella lista dei programmi alla voce "Visualizzatore 3d". Basta trascinarci sopra l'oggetto STL ed il visualizzatore permette di vederlo come hai visto nei siti da ogni angolazione.
  10. Alep

    Geeetech A10M/A20M

    Il problema dei fili non è un grande problema perchè con l'aiuto di in ago si spostano facilmente di posto nel connettore, provarli con i fili sbagliati non può produrre danni né al motore ne all elettronica, al massimo non gira o gira male, tenete presente che non è infrequente che venga consegnata una stampante con qualche motore che gira nel senso sbagliato ed uno dei sistemi per risolvere è proprio quello di invertire i fili. Per la potenza esiste sempre il sistema di verificare anche artigianalmente quanto scalda il motore e quindi anche se non si hanno dati con un po' di pazienza si può trovare anche sperimentalmente il giusto equilibrio tra potenza e temperatura. Quando il motore fa bene il suo lavoro non occorre spingerlo oltre Il cliccare infine non dipende solo dalla potenza dell' estrusore, può dipendere anche da altri fattori, da una eccessiva estrusione a una meccanica che preme troppo o troppo poco il filamento, ce ne è per tutti i gusti.
  11. Alep

    ciao a tutti

    @elsuperhombre prego e di niente, è stato davvero un piacere, ma proprio non ho idea di per cosa mi ringrazi, ma questo non è un problema, ti assicuro che questo dubbio non mi ha assolutamente tolto il sonno 😁 ma un pò di curiosità certo la ha suscitata in me 😉
  12. Anche io accetto viveri e liquori via mail, volevo solo dire che il software è l'ultimo dei problemi. in questo settore trovi (sopratutto in ambiente windows ma non solo) ottimi software open source e quindi gratis con prestazioni davvero notevoli. Confermo la valutazione asa abs e l'abs lascialo da parte, io ho ancora metà di una delle due prime bobine di abs (comperate quasi 3 anni fa) e la uso solo per fare le scritte colorate nei miei oggetti in asa come da foto. Penso che tra 5 anni starò ancora usando questa mezza bobina.
  13. Alla stampante, è sempre lei che ha ragione 😁
  14. Il foglio di carta deve la sua fortuna al fatto che spesso la prima stampa viene fatta dopo lunghe ore di montaggio e spesso a notte inoltrata e quale è lo strumento magico di taratura che si trova di certo in ogni casa? Non credo sia lo spessimetro ma certamente lo è il foglio di carta. Quindi da strumento di fortuna è diventato lo strumento ufficiale, certo che lo spessimetro è sicuramente molto più preciso.
  15. Dai una occhiata a questo post ma tieni presente che devi installare per Arduino le librerie U8glib e stai attento che alcuni produttori di display invertono i cavi di 180 gradi come quello venduto da bigtree-tech.com
×
×
  • Crea Nuovo...