Vai al contenuto

Cambio Motore Asse Y Anet A8


Messaggi raccomandati

Andryzz, con questo setup a due motori sull'asse Y ho stampato pure a 110! :mrgreen:

Questa è la benchy risultante..

20170706_150323.thumb.jpg.e6a364a46f6499d7a506abc7ce623cd9.jpg

Non è così ben riuscita, ma almeno è venuta fuori.. Comunque non mi spingerò mai a quelle velocità salvo per stampe particolarmente semplici, e quando voglio stampare più di qualità vado a 60! :smile:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 1/7/2017 at 16:15, Alep dice:

pronto a divertirti?

Allora non è che gli stepper motor non hanno regolazione della vref, La hanno eccome ma non è "meccanica" ma via software

come si può vedere anche dallo schema elettrico le vref sono controllare dal software.

F4_Schematic.png

Dove si può vedere come le vref vanno a finire sul dac in basso sopra la fine della scritta "elettronics" 

Nel Marlin nel solito configuration_adv.h la sezione interessata è questa

 

// Motor Current setting (Only functional when motor driver current ref pins are connected to a digital trimpot on supported boards)
#define DIGIPOT_MOTOR_CURRENT {135,135,135,135,135} // Values 0-255 (RAMBO 135 = ~0.75A, 185 = ~1A)

// uncomment to enable an I2C based DIGIPOT like on the Azteeg X3 Pro
//#define DIGIPOT_I2C
// Number of channels available for I2C digipot, For Azteeg X3 Pro we have 8
#define DIGIPOT_I2C_NUM_CHANNELS 8
// actual motor currents in Amps, need as many here as DIGIPOT_I2C_NUM_CHANNELS
#define DIGIPOT_I2C_MOTOR_CURRENTS {1.0, 1.0, 1.0, 1.0, 1.0, 1.0, 1.0, 1.0}

 

dove la sequenza dei valori

#define DIGIPOT_MOTOR_CURRENT {135,135,135,135,135}

si riferisce a X,Y,Z,Estruder 1, Estruder 2

se in internet cerchi DIGIPOT MOTOR CURRENT  trovi alcune discussioni che ne parlano

 

 

 

 

Ciao ragazzi scusate se mi intrometto ma credo di avere un problema simile a quello di Albemasci.

Lo schema circuitale è della motherboard Anet A8? Perché ho rilevato i valori in tensione sui pin 12 dei drivers direttamente sui condensatori adiacenti al pin (C38, C39, C40, C41). I valori letti sono di 3,28 V su entrambi i condensatori C40 e C41; e di 5.01 V sui C38 e C39.

Un po eccessivo forse :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema elettrico li riportato non ho la minima idea di che macchina sia, quello dell' open source è un mondo un po selvaggio dove ognuno, rispettando quello che è lo schema base, fa un pò quello che vuole. Al punto che per la discussione da cui riprendi lo schema postato, nonostante una ricerca di diverse ore su internet, non sono riuscito non dico a trovare lo schema della scheda interessata ma neanche uno che gli assomigliasse (uno dei driver manteneva la vref meccanica e nello schema sono tutti con la vref elettronica)

Siccome il problema era spiegare il principio elettrico lo schema andava benissimo a prescindere di che macchina fosse

La tensione viene misurata sul trimmer della vref, e non su un altro punto, perchè mentre sulla vref hai un valore stabile facilmente misurabile se la misuri in altre parti hai delle tensioni ad onda quadra difficilmente misurabili se non con un oscilloscopio che pochi possiedono.

Per fare la misurazione devi rintracciare i piedini interessati degli integrati a macchina spenta (vedi nota dopo) e seguirli col tester per verificare se il condensatore scelto da te è quello corretto o nel caso trovarlo. Fare delle prove direttamente sui piedini degli integrati è praticamente impossibile e di conseguenza altamente rischioso proprio per la loro dimensione. Infatti tu sei andato a cercare il condensatore che consente una misurazione più agevole.

La regola generale è: se i motori non perdono passi e non scaldano lascia tutto come è che vuol dire che è perfetto.

Nota : lo schema riportato per la vref sull'integrato a4982 fa riferimento al piedino 12 mentre i chip utilizzati da Pololu a4983, a4988 hanno la vref nel piedino 17, invece  il chip drv 8255 lo ha nel pin 12 e 13, devi controllare che integrato monta come stepper driver la tua scheda per sapere che piedino seguire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speravo che fosse lui lo schema per il semplice  fatto che sto impazzendo nel tentativo di far stampare in modo simmetrico la stampante. Cioè, dopo una serie di tentativi di correzioni e tarature sono riuscito a stampare oggetti con una rifinitura discreta considerando la qualità della A8 ma non riesco a far stampare per esempio cerchi perfetti all'interno di un oggetto, non rispettano le misure. Secondo te da cosa potrebbe dipendere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

metti una foto di un cerchio stampato mentre è ancora fissato sul piatto che vediamo se ne caviamo piede, tieni presente che i difetti da vref bassa non producono sproporzioni ma oggetti fatti a gradoni o che addirittura cadono nel vuoto. Vedi le foto postate da albemasci all'inizio di questo post.

Le misure non precise come le descrivi tu in genere è un problema di regolazione dei passi sopratutto se stiamo parlando di cerchi orizzontali.

I cerchi verticali invece difficilmente vengono perfetti, sopratutto se parliamo di pla non raffeddato per i problemi meccanici del filamento caldo che risente della forza di gravità.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, FLY117 dice:

Speravo che fosse lui lo schema per il semplice  fatto che sto impazzendo nel tentativo di far stampare in modo simmetrico la stampante. Cioè, dopo una serie di tentativi di correzioni e tarature sono riuscito a stampare oggetti con una rifinitura discreta considerando la qualità della A8 ma non riesco a far stampare per esempio cerchi perfetti all'interno di un oggetto, non rispettano le misure. Secondo te da cosa potrebbe dipendere?

 

Se intendi che il cerchio e' rotondo ma piu' piccolo e' normale a causa delle approssimazioni, per esempio io se devo fare un "buco" da 5mm in cad lo disegno 5.3mm per farlo uscire da 5

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oggetto stampato è un quadrato di 50x50x5 mm e il foro ha un diametro di 40 mm. Le misure effettuate con il calibro sono:  

Parallelepipedo  50,3 asse X, 51 asse Y,  4,97 asse Z;

Cerchio  39,6 asse X , 40,45 asse Y.

Considero un valore di tolleranza di 0,15 mm per lato ma in questo caso l'ho omesso per verificare con dettaglio l'errore. Onestamente non capisco il perché se stampo il cubo di taratura le misure sono perfette (cubo di taratura 40 mm), invece tutte le altre stampe non rispettano le misure. Per questo ho difficoltà a creare oggetti meccanici statici e/o dinamici di precisione per la stessa stampante. Utilizzo il PLA della BQ per effettuare queste prove, dubito che possa essere il materiale ma penso che il problema sia software, almeno spero:cold_sweat:

Cerchio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao FLY,

non sono un esperto e quindi forse dico una sciocchezza, ma proverò comunque ad aiutarti col poco che so: quando hai misurato il cubo di taratura, lo hai fatto su tutte le facce?

Faccio questa domanda perché so che molte plastiche, fra cui il PLA si espandono/contraggono leggermente dopo essere state depositate. Il piano di stampa riscaldato serve proprio a ridurre questo effetto. Il mio dubbio è che la plastica si sia espansa in una direzione, modificando quindi le misure, in base allo spazio libero disponibile (esempio la riduzione del diametro del cerchio vuoto all'interno, qualora tu avessi l'impostazione di stampare le pareti per ultime).

Se però tutte le facce del tuo cubo di taratura misurassero le stesse dimensioni, probabilmente l'effetto di espansione/contrazione sarebbe trascurabile.

spero di non aver scritto sciocchezze, in caso è stato solo per provare ad aiutare! =D

Albe.

 

P.S. tornando alla questione originale del topic, segnalo anche che il setup a due motori in parallelo sull'asse Y mi ha creato qualche problema di perdita di step, e che alla fine sono tornato al vecchio sistema a puleggia di rimando con un motore più potente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Finalmente ho ripreso a stampare dopo un lungo periodo di inattività.  Dopo una serie di tentativi ho capito perché le stampe non erano perfette. La causa dell'anomalia erano le cinghie dentate completamente ingottite, dopo la loro sostituzione la qualità degli oggetti stampati è migliorata tantissimo. Vi ringrazie per l'aiuto:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao Alep, spero tu mi legga perchè 

cercano in rete info ho trovato questa discussione in cui avevi fornito preziose info, 

mi ci ricollego per non aprirne una nuova perchè credo di avere una situazione simile.

Stampando PETG (230° v = 60 mm/s)  per la prima volta il motore dell'estrusore clicca (Anet E12).

Aumentando la temp fino a 246° e abbassando la vel a 40 mm/s il problema diminuisce ma non sparisce.

Sembrerebbe che il materiale opponga resistenza troppo grande..

Rimettendo il PLA il problema sparisce.

Avevo pensato a regolare la Vref ma sembra che le mother board Anet siano sprovviste del potenziometro (stasera ispeziono l'elettronica).

Mi limiterò allora a verificare che valore di vref ci sia in entrata ai driver.

Il firmware è ancora originale ed ho letto che dovrò installare un bootloader (ho una scheda arduino e dovrei essere in grado di farlo).

Mi domando però se poi dovrò installare un nuovo firmware o se potrò modificare i valori su quesllo originale (che tra l'altro non sono ancora riuscito a trovare).

Qualche suggerimento / avvertimento prima di fare danno?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...