Vai al contenuto

Geeetech Prusa I3... qualcuno ce l'ha?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 mi sono imbattuto in questo thread e volevo rendervi partecipi delle modifiche alla mia Geeetech ieB...

l’ho comprata usata e quindi ho saltato i “preliminari”, settaggi e montaggio ..

a questo punto della sua vita è così strutturata:

barre trapezie, vincolate a cuscinetti nella parte alta e collegati ai motori con boccole fisse.

doppio cuscinetto lineare sull’asse Z.

carrello estrusore ricavato da un blocco di regali.

cuscinetti su X e Y  Igus Drylin.

End-stop Z regolato da un micrometro.

estrusore clone di un Bondtech.

ventola ed illuminazione led progettati da me.

La stampante è appoggiata ad una lastra di Lexan di 15 mm di spessore..

di seguito alcune foto dei particolari e alcune stampe..

purtroppo , come immagino siano altre stampanti economiche, la Geeetech ha una vita propria, non passa giorno che non ci siano piccoli problemi, vibrazioni, blocchi etc. Ma mi ritengo soddisfatto delle sue prestazioni.. 😁😁😉

Ciao a tutti

 

 

42EABD20-1B39-4818-8DC6-5C395579291A.jpeg

0AC27354-B534-4B2D-A6B4-D76DFC1FD258.jpeg

584DD41A-8DE0-4743-BEDB-B31A1AB0C574.jpeg

421025B4-0758-4E3E-9A58-995B0A1C784B.jpeg

61007B66-4F9E-4DF7-BEE9-43002BF89A8B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao io ho appena preso la Geeetech prusa i3 W e va malissimo. Primo problema con l'asse che si muove in verticale. Praticamente i motorini da solo girano perfetti ma poi quando metto le barre e tutto il resto fanno qualche centimetro poi si incastrano e non si muovono. Ho provato a togliere la parte superiore dove le barre si incastrano nei fori e va appena meglio ma non capisco che problema abbia.

Altro problema è quando ho provato a fare una stampa, la base riscaldata ha cominviato a muoversi verso di me fino al slittare cercando di andare avanti all'infinito!!

😭😭😭😭

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La stampante viene consegnata senza alcun tipo di lubrificazione nelle barre, la prima cosa da fare è lubrificare tutte le parti in movimento con della vasellina tecnica.

Fatto questo se il problema persiste tieni presente che alcune volte i fori superiori dove entrano le barre filettate a volte sono troppo giusti e vanno allargati leggermente con un pò di carta abrasiva (verifica se questo è il tuo problema , non è detto)

Se cosi non risolvi ti indichiamo le altre soluzioni.

Prima di fare una stampa devi verificare magari utilizzando un programma di stampa tipo repetier host il corretto funzionamento di tutti i finecorsa e la corretta direzione di movimento degli assi. Queste stampanti economiche vengono spesso consegnate con l'elettronica non configurata per lo specifico modello che utilizzi e richiedono alcune configurazioni o modifiche, è una cosa 'normale' anche se può sembrare strano a chi si approccia a questo mondo.

Una volta che identifichi il problema (se è un finecorsa che non funziona o se il motore gira al contrario di come dovrebbe) possiamo indirizzarti per risolvere il problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e Buon Natale a tutti.

Io sono da qualche giorno felice possessore di una Geeetech Prusa I3 Pro W (a dire il vero per il momento sono sono soddisfatto ma ancora non del tutto felice) e posso dire che per essere la mia iniziazione a questo mondo non mi è andata troppo male!

Passate diverse ore ad assemblare tutti i componenti, aggiornato il firmware all'ultima versione Marlin (1.1.9) e consumate genorose quantità di materiale prima di riuscire a trovare un buon comprosso ed avere le mie prime stampe...

Ora però inizia la fase di "rifinitura" e mi trovo con alcuni problemini che vorrei risolvere:

  1. alla fine di ogni stampa non mi si spengono le ventole, praticamente ho inserito il comando M107 nel GCode finale ma non sembra sortire alcun effetto (anche inviandolo singolarmente da riga di comando)
  2. prima di iniziare ogni nuova stampa, anche immediatamente successiva alla prima, devo spurgare manualmente l'estrusore, altrimenti non esce niente. Una volta pulito inizio a stampare e non ho alcun problema fino alla fine della stampa (anche diverse ore). Come filamanento sto utilizzando un SUNLU PETG 3D filament 1.75mm White con una temperatura di 245 gradi e risoluzione 0.20
    I G-Code utilizzati come inizio e fine in Cura sono quelli di default:
        INIZIO

    G21 ;metric values

    G90 ;absolute positioning

    M82 ;set extruder to absolute mode

    M107 ;start with the fan off

    G28 X0 Y0 ;move X/Y to min endstops

    G28 Z0 ;move Z to min endstops

    G1 Z15.0 F9000 ;move the platform down 15mm

    G92 E0 ;zero the extruded length

    G1 F200 E8 ;extrude 8mm of feed stock

    G92 E0 ;zero the extruded length again

    G1 F9000

    ;Put printing message on LCD screen

    M117 Printing...
    STOP
        FINE

    M104 S0 ;extruder heater off

    M140 S0 ;heated bed heater off (if you have it)

    G1 Y190 ;move Y to front

    G91 ;relative positioning

    G1 E-1 F300 ;retract the filament a bit before lifting the nozzle, to release some of the pressure

    G1 Z+0.5 E-5 X-20 Y-20 F9000 ;move Z up a bit and retract filament even more

    G28 X0 ;move X to min endstops, so the head is out of the way

    M84 ;steppers off

    G90 ;absolute positioning

    M81

Qualcuno mi riesce a dare qualche dritta? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Colt dice:

Ciao io ho appena preso la Geeetech prusa i3 W e va malissimo. Primo problema con l'asse che si muove in verticale. Praticamente i motorini da solo girano perfetti ma poi quando metto le barre e tutto il resto fanno qualche centimetro poi si incastrano e non si muovono. Ho provato a togliere la parte superiore dove le barre si incastrano nei fori e va appena meglio ma non capisco che problema abbia.

Altro problema è quando ho provato a fare una stampa, la base riscaldata ha cominviato a muoversi verso di me fino al slittare cercando di andare avanti all'infinito!!

😭😭😭😭

 

Io per "risolvere" ho smollato un po' le viti dei dadi in ottone delle barre trapezie, ho segnalato il problema e mi hanno spedito dei pezzi più rifiniti. Il problema è che i fori dei componenti in metallo lasciano troppo poco gioco e non sono perfettamente in linea con le distanze dei motori.. Per l'altro problema dovresti vedere se il senso dell'asse è corretto, puoi farlo con repetier o con il programma consigliato dalla geeetech.. E controllare le dimensioni del piano di stampa nel firmware! 

47 minuti fa, Brontolo dice:

Buongiorno e Buon Natale a tutti.

Io sono da qualche giorno felice possessore di una Geeetech Prusa I3 Pro W (a dire il vero per il momento sono sono soddisfatto ma ancora non del tutto felice) e posso dire che per essere la mia iniziazione a questo mondo non mi è andata troppo male!

Passate diverse ore ad assemblare tutti i componenti, aggiornato il firmware all'ultima versione Marlin (1.1.9) e consumate genorose quantità di materiale prima di riuscire a trovare un buon comprosso ed avere le mie prime stampe...

Ora però inizia la fase di "rifinitura" e mi trovo con alcuni problemini che vorrei risolvere:

  1. alla fine di ogni stampa non mi si spengono le ventole, praticamente ho inserito il comando M107 nel GCode finale ma non sembra sortire alcun effetto (anche inviandolo singolarmente da riga di comando)
  2. prima di iniziare ogni nuova stampa, anche immediatamente successiva alla prima, devo spurgare manualmente l'estrusore, altrimenti non esce niente. Una volta pulito inizio a stampare e non ho alcun problema fino alla fine della stampa (anche diverse ore). Come filamanento sto utilizzando un SUNLU PETG 3D filament 1.75mm White con una temperatura di 245 gradi e risoluzione 0.20
    I G-Code utilizzati come inizio e fine in Cura sono quelli di default:
        INIZIO

    G21 ;metric values

    G90 ;absolute positioning

    M82 ;set extruder to absolute mode

    M107 ;start with the fan off

    G28 X0 Y0 ;move X/Y to min endstops

    G28 Z0 ;move Z to min endstops

    G1 Z15.0 F9000 ;move the platform down 15mm

    G92 E0 ;zero the extruded length

    G1 F200 E8 ;extrude 8mm of feed stock

    G92 E0 ;zero the extruded length again

    G1 F9000

    ;Put printing message on LCD screen

    M117 Printing...
    STOP
        FINE

    M104 S0 ;extruder heater off

    M140 S0 ;heated bed heater off (if you have it)

    G1 Y190 ;move Y to front

    G91 ;relative positioning

    G1 E-1 F300 ;retract the filament a bit before lifting the nozzle, to release some of the pressure

    G1 Z+0.5 E-5 X-20 Y-20 F9000 ;move Z up a bit and retract filament even more

    G28 X0 ;move X to min endstops, so the head is out of the way

    M84 ;steppers off

    G90 ;absolute positioning

    M81

Qualcuno mi riesce a dare qualche dritta? Grazie in anticipo.

Io con queste configurazioni mi trovo bene, ma uso slic3r.. 😊

i3ProB_Slic3r_PrusaEdition_config_0.4nozzle.ini · versione 1

i3ProB_Slic3r_PrusaEdition_config_0.3nozzle.ini · versione 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho da poco acquistato questa stampante modello pro C con doppio estrusore, ho già assemblato il tutto e allineato il piatto. 

Vorrei qualche consiglio per procedere con la prima stampa. 

Che software utilizzate? 

Avete fatto aggiornamenti firmware? Se si dove li trovo? 

Posso cambiare il menu in italiano? Ho visto qualche video su YouTube dove il menu era tradotto. 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, eccomi con un piccolo aggiornamento. Riguardo il continuo blocco dell'estrusore credo di aver individuato la causa, ovvero all'interno della hot throat mancava il tubetto siliconico che dovrebbe fare da spessore all'intero. Contattata direttamente la Geeetech (alla quale va un plauso per la rapidità nella risposta) mi invierà un nuovo hot end!

Rimane ancora il secondo problema, le ventole che sembrano non reagire ad alcun comando inviato... nessuno ha consigli o indicazioni in merito alla mancata esecuzione di comandi GCode?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao a tutti,

ho acquistato da poco qs stampante, dopo una serie di regolazione, tra il piatto sopra e la posizione Z dell'estrusore, sono riuscito ad ottenere un discreto risultato (v. foto cubetti, prima e dopo).

Da ieri invece, non so cosa ho sbagliato, il risultato è decisamente peggiorato. Sembra ci sia uno slittamento sull'asse x. Ho notato anche che durante il movimento sull'asse y ogni tanto "scatta"

Consigli?

Grazie

Exxio

Neofita della stampa 3d

 

IMG_20190526_133507.jpg

IMG_20190605_081018.jpg

IMG_20190605_081026.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti,

Ho da poco preso la mia prima stampante 3D e ho preso questa Geeetech.

Montaggio è andato tutto bene seguendo il manuale ho dovuto solo aggiustare un attimo i tubi per l'asse Z.

Il mio problema però è la stampa: ho provato a stampare con diverse temperature e diverse altezze del piano però non sono riuscito a stampare in modo decente.

La prima volta ho provato a calibrare l'asse Z in modo da far passare appena un foglio di carta con un minimo attrito e la stampa non è venuta precisa. (Elefantino)

La seconda volta, pensando che il problema fosse l'altezza del piano, ho provato ad avvicinarlo però si è addensato tutto sull'estrusore.

La terza volta ho aumentato la distanza dal piano ed ha stampato bene fino a metà poi l'oggetto si è staccato dalla base. (Z wobble)

Mantenendo gli stessi identici settaggi la quarta volta che ho stampato si è addensato di nuovo tutto sul piano in una massa unica e indefinita. (Venom!😂)

Qualcuno può molto gentilmente aiutarmi a capire cosa sbaglio?

Domani voglio provare ad usare la lacca per vedere se il problema si risolve.

15611524764985979364437825521775.jpg

15611525388361184099888877986716.jpg

15611525727486636945333840142481.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...