Vai al contenuto

Geeetech Prusa I3... qualcuno ce l'ha?


Messaggi raccomandati

A.A.A.  Help!  

Sera a tutti compagni di stampa, è tutto oggi che cerco di risolvere questo problema senza venirne fuori. Sto stampando questo oggetto sferico, nel perimetro interno il filamento non aderisce, sfilacciandosi. Nel perimetro esterno invece è tutto perfetto, se stampo a solo un perimetro và sempre bene. Perchè si sfilaccia e sempre nella solita zona per tutta la sua altezza? Si può vedere anche dall'esterno ma vorrei capire perchè solo là e non nel resto dell'oggetto

P_20180128_201519.jpg

P_20180128_204217.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' probabile che quella sia una zona in cui, per chissà quale motivo, lo slicer fa fare uno spostamento veloce a vuoto all'estrusore, invece di farlo camminare in estrusione  sull'oggetto.

Se guardi Repetier in anteprima di stampa ti consente di vedere l'oggetto layer per layer evidenziandoti anche i percorsi di spostamento e lo vedi subito se quella è una zona di spostamento in aria.

Se è cosi puoi risolvere aumentando la ritrazione.

Questa funzione di Repetier è molto utile per oggetti con canalizzazioni interne o forme intricate perchè permette di vedere se ogni layer viene costruito come previsto in progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono nuovo del forum e di questo mondo..

Ho appena acquistato la stampante in oggetto.. e mi sto cimentando nel montaggio.. ho però dei dubbi..

Dopo avere assemblato le prime parti.. ho notato che il piano dove scorre il piatto esce fuori un pò storto rispetto la struttura verticale della stampante, dopo aver investito del tempo nel verificare e provare a regolare l'ortogonalità con i dadi e le barre filettate, nello smontare e rimontare da capo ho notato  un grosso difetto tra il corpo principale in plastica e le due ali verticali "trapezoidali" in plastica che formano la struttura verticale, queste non sembrano essere ortogonali tra loro.. anzi sono molto storte e nel proseguire.. una volta che io inserisco il carrello con le barre filettate si evince che questo viene forzosamente storto dalla struttura.. 

dopo tanti ragionamenti l'unica opzione che mi viene e di limare la predisposizione per le barre filettate fino a recuperare il dritto.. (difficile da spiegare) provo ad allegare qualche foto..

Voi che consigli mi date? devo rispedire in sostituzione la stampante?!?! avete feedback dell'assistenza dalla germania??

Grazie!

DM

IMG_20180129_160033.jpg

IMG_20180129_160044.jpg

IMG_20180129_161636.jpg

IMG_20180129_161710.jpg

IMG_20180129_162600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

@DaniMaio Le due barre dell asse y non sono trapezie ma poco importa perché servono a tenere ferma la struttura, il tuo problema è che se queste sono storte, di conseguenza l'acrilico assume una posizione storta. L'altro problema può esser come dici tu, che al momento del taglio laser sull'acrilico la calibrazione della macchina non sia stata precisa così da stortare la struttura. Non ti preoccupare troppo. Rispediscila indietro e compra un anet A8 che sembra più divertente da usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro di aver seguito la giusta sequenza di montaggio che propone la Geeetech? L'acrilico è molto difficile che sia tagliato male in quanto come potrai immaginare viene tagliato in modo industriale in cnc. Ti consiglio , se non lo avessi fatto di seguire la corretta sequenza di montaggio che prevede prima il completo l'assemblaggio dell'asse y e poi il fissaggio alla struttura come riportato nei video che Geeetech mette su YouTube e di cui ti riporto il video del montaggio integrale. Al numero 11 trovi lo specifico punto che interessa a te nel link sotto riportato che qui non mi fa mettere penso per la presenza della &.

www.youtube.com/watch?v=_wj53OZEKPc&list=PLODCkot3GrihpeeOG9GRRM53yLrUDpCZC&index=11

L'acrilico è chiaramente un materiale economico e presenta spesso fragilità o dei difetti come, tanto per fare un esempio, il foro alto su cui ruotano le barre filettate spesso è troppo giusto e va leggermente allargato con la carta vetrata, ma in genere consente un montaggio sufficientemente preciso della struttura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa di presa in giro, feltrino? Piedino di gomma? La stampante in genere è abbastanza pesante mi sembra strano che non si appoggi, se anche ci fosse qualche pezzo deformato o un montaggio inadeguato cosa che con te mi sembrerebbe alquanto strano. Ma se dobbiamo analizzare il problema seriamente controlla che non siano regolati male i dadi del tirante dell'asse y a sinistra sempre suo fondo.  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Salve a tutti. Mi sto apprestando a creare il box per la mia geeetech e ho stampato i pezzi per l'alloggiamento di alimentatore e GT2560 come suggerito all'inizio di questo thread. Il progetto si trova a questo link:
https://www.thingiverse.com/thing:1855149

Però sono in difficoltà e non riesco a capire come montarlo!! Qualcuno l'ha realizzato? Può suggerirmi come?

A parte i due componenti di sopra (che si riconoscono facilmente) non riesco a capire dietro cosa sostenga il tutto......

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel link sotto trovi un stl con i componenti assemblati assieme, cosi come secondo il progettista vanno assemblati, sul davanti sono tenuti dalla ventola e sul retro dal pannello che vedi montato nel mio esempio che lui chiama base posteriore.

http://www.pittaluga.net/printer3d/case.stl

Non capisco cosa serve il braccio sbagliato, secondo me è in più.

Come progetto non mi pare un granchè, il sistema di cerniere per il display è abbastanza fantasioso e dubito che funzioni come pure per l'assemblaggio richiede l'apertura dell'alimentatore che non è un idea saggia, infine il pannello che tiene la presa è troppo sottile e con un fissaggio troppo precario per una parte che contiene tensioni a 220 volt

La stabilità del tutto è affidata al peso dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti le considerazioni che hai fatto sono tutte corrette e qualche dubbio era venuto anche a me. Purtroppo non essendo un modellatore questo è l'unico progetto che contiene tutta l'elettronica insieme. Eccetto il display che terrò separato utilizzando un supporto scaricato sempre da thingiverse

https://www.thingiverse.com/thing:2302307

In questo momento non riesco a scaricare l'.stl ma ci proverò ancora.

Per adesso ti ringrazio, se conosci qualche soluzione migliore ti prego di non lesinare nei consigli!! :-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...