Vai al contenuto

Geeetech Prusa I3... qualcuno ce l'ha?


Messaggi raccomandati

Di solito le stampanti non sono regolate come centraggio del piatto. Devi stampare un oggetto piccolo e vedere se sta al centro del piatto e molto probabilmente non lo sarà. Dopo di che devi regolare lo spostamento del punto di home rispetto all'inizio del piano di lavoro fino a che l'oggetto di prova risulterà al centro del piatto. Come oggetto puoi usare questo che ti da anche un riferimento di misura perchè ogni tacca è un centimetro.

CentraggioPiccolo.stl

Non ti posso indicare dove fare le regolazioni perchè non hai indicato come stampi, se da Cura, da Repetier con Cura o Slic3r o da altro strumento ma ci metti poco a trovare dove vanno fatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!  Ho comprato da poco questa stampante, ma la qualità e la lentezza di stampa mi hanno un po deluso (anche se per il prezzo non posso pretendere gran che).

In particolare mi ritrovo spesso a dover ri registrare la Z home, problema che spero di risolvere con il 3d touch che mi arriva mercoledì. 

Poi ho dei problemi di etrusione, sia con PLA che con ABS. Cioè ci sono parti di alcuni layerdove si capisce che estrude poco e nulla. 

Ho registrato per entrambi i materiali gli step per mm dell'estrusore, e stampo a 240 gradi con l'abs e a 190 con il PLA. 

Dite che se facessi un upgrade dell'estrusore comprandone uno di tipo bowden risolverei il problema e avrei miglioramenti rispetto all'estrusore stock? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io come hai visto non sono un gran esperto, ho la stampante da una settimana però la stampa per la stampante che abbiamo non mi par male.

Ti allego una foto della seconda o terza stampa fatta, non è male.

Io stampo PLA a 210 gradi senza raffreddamento. Quando inizia a stampare ed è in temperatura spingo un po' il filo, non so se può esserti utile.

 

IMG_20180110_081434.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto debole di quella stampante in generale è il gruppo trascinamento in acrilico, che è un pò un giocattolino. Io consiglio di valutarne la sostituzione con uno in alluminio tipo questo. Però verifica che il leveraggio che preme il filo si muova senza resistenze e se cosi non fosse allegerisci leggermente la vite su cui ruota il leveraggio che in genere è l'unica con la testa a croce.

estrusorealluminio.png.4b95eabf0a41ed6ead61eef55f879845.png

 Secondariamente per il problema del livellamento di queste stampanti secondo me il punto debole sta nel sistema dei dadi a farfalla per cui io li ho sostituito con questi angoli ed ho risolto i problemi.

AngoliPiatto.png.2ce40c0f107772996f86d667278366fc.png

AngoloPiatto.stl

AngoloPiattoConPassacavoBig.stl

.Il secondo serve solo se vuoi farci passare i cavi del piatto.

In ultimo la velocità di stampa è regolabile e può essere aumentata facilmente. Certo che se la stampante non è perfetta come regolazioni e funzionamento aumentare la velocità di stampa aumenta i problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Disgra93 dice:

Ciao a tutti!  Ho comprato da poco questa stampante, ma la qualità e la lentezza di stampa mi hanno un po deluso (anche se per il prezzo non posso pretendere gran che).

In particolare mi ritrovo spesso a dover ri registrare la Z home, problema che spero di risolvere con il 3d touch che mi arriva mercoledì. 

Poi ho dei problemi di etrusione, sia con PLA che con ABS. Cioè ci sono parti di alcuni layerdove si capisce che estrude poco e nulla. 

Ho registrato per entrambi i materiali gli step per mm dell'estrusore, e stampo a 240 gradi con l'abs e a 190 con il PLA. 

Dite che se facessi un upgrade dell'estrusore comprandone uno di tipo bowden risolverei il problema e avrei miglioramenti rispetto all'estrusore stock? 

Ciao, ti consiglio di non stampare diversi materiali con stesso ugello. Quando stampi abs a 240 e il pla a 190 rischi che ci sia dell'abs all'interno a ustruire il pla. Oltre ai consigli dell'estrusore in alluminio, aggiungo la ruota dentata che trascina il filamento in inox. l'ottone si consuma più facilmente e rischi che slitti sul filamento. Se dici però che hai dei layer mancanti ma altri ci sono, potrebbe dipendere da filamenti con diametro poco costante. cerca di scegliere quelli con tolleranza +- 0.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Scusate l'ennesimo commento… potreste togliermi alcune curiosità? Sulla ventola PWM quando la settate a velocità 0 vi resta ferma o parte? Qual'è una buona altezza a cui stampare? Qualcuno di voi calibra il piatto con la funzione Manual Probe o ABL di marlin 1.1.6 o MK4DUO?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sulla ventola non ti so dire,  per la calibrazione del piatto invece ho seguito un tutorial, questi sono gli step:

1. disattivi gli stepper dal menu,

2 sposti manualmente il piatto in uno degli angoli

3 Io uso CURA, alzo la testina di qualche mm invilo sotto un foglio di carta piegato

4. poi gli do il comando home e la testina scende, a questo punto devi riuscire a togliere il foglio sentendo una leggera resistenza, ovviamente se qualcosa non va modifichi l'altezza del piano di conseguenza finchè non trovi l'altezza giusta.

5 ripeti lo stesso spostandoti sull'angolo in diagonale opposta e poi sugli altri angoli a croce.

Se ti serve cerco il video tutorial, ma la sostanza è questa.

Poi se ci sono altri metodi da più esperti ben venga!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciai @M1ke Grazie per la risposta, mi hanno già insegnato la calibrazione manuale, però chi ha fatto il video non ti ha detto che quando la usi rovini la scheda con la corrente elettrostatica? Dai retta a me è meglio usare la calibrazione ABL o Manual probe a 9 punti… anche perché i produttori cinesi non fanno vetri perfettamente piani, hanno problemi di concavità percui è bene prevenirli con una calibrazione che dia un "offset" alla Z nei singoli punti di dislivello. Spesso vedo gente lamentarsi della stampa perché a metà piano si interrompe.

Un altra cosa che non ti hanno detto è che usare due motori sulla Z in parallelo aumenta le imperfezioni perchè la coppia dei motori è solo un valore nominale, in realtà è impossibile che due motori abbiano precisamente la stessa coppia percui ci sono differenze quasi impercettibili tra la parte destra e sinistra del piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

buono a sapersi, mi documenterò, certo che se il piano è concavo o convesso difficile sarà trovare la quadra anche il resto verrà di conseguenza. Comunque sull'asse Z ho un solo motore, mi sa che è già tanto che ci sia.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, M1ke dice:

Grazie,

buono a sapersi, mi documenterò, certo che se il piano è concavo o convesso difficile sarà trovare la quadra anche il resto verrà di conseguenza. Comunque sull'asse Z ho un solo motore, mi sa che è già tanto che ci sia.... :)

Non trovi tanti documenti in giro… in italiano… Potresti chiedere sul gruppo facebook MK4duo e ottenere qualcosa Alberto Cotronei ha sviluppato un ottima versione di marlin

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...