Vai al contenuto

andrezanna

Membri
  • Numero contenuti

    15
  • Iscritto

  • Ultima visita

Obiettivi di andrezanna

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Benvenuto nel mondo del layer shifting!😅 Devi controllare che le cinghie siano bene strette, quasi come corde di chitarra, se provi a suonarle devono fare il suono ( non so la nota 😂) Inoltre assicurati di usare la vaselina (e non altri lubrificanti perche a mia esperienza non fanno tanto quanto) per sciolinare l'asse x ( se interpreto giusto lo spostamento).
  2. Ciao, senti un tac tac dal motore? Può essere che sei troppo schiacciato sul piatto.
  3. No, praticamente si attacca bene, poi si alza da solo, quando l'estrusore è già "lontano". Poi dal secondo layer in su tutto bene. Però sono riuscito abbastanza a risolvere schiacciando di più sul piatto. Provo a schiacciarlo ancora di più e vi faccio sapere.
  4. Ho provato ad alzare ed è andata peggio, schiacciando appena un pelino in più meglio, ma comunque non perfetto. Il filo subito si attacca bene al piano ma poco dopo che passa l'estrusore si rialza. Ho messo una ventola aggiuntiva per le stampe (pla), è meglio che la attivo subito, o dopo qualche layer? Grazie del vostro tempo.
  5. Ciao a tutti. Finalmente sono riuscito a risolvere e ho fatto anche delle buone stampe, anche la barchetta 3dbenchy è venuta molto bene. Poi tutto di colpo è capitato questo problema. ( ne ho sempre una) Praticamente il primo layer viene tutto grattato. Delle striscie si alzano. Ho controllato il piano e sono il più schiacciato possibile, ho provato a ripulire il piano e ri-spruzzare la lacca e ho provato ad attivare da subito la ventola. Pensando che fosse un problema di umidità ho provato a scaldare il filo come suggerito da molti, con risultato di aver fatto attaccare tutta la bobina!😅 Qualcuno riesce ad illuminarmi? È il filo rovinato? Ps credo che farò qua sul forum una guida per risolvere tutti i problemi, dato che ormai mi sono capitati tutti!😩
  6. Buongiorno, a forza di varie regolazioni sono riuscito a fare un paio di stampe decenti, ma adesso si blocca il motorino dell'asse z, se va alla home.😭😭 Quindi volevo provare a sostituire i supporti con questi wobble perche mi sembra che il problema sia di non allineamento tra le due staffe. Però non riesco a trovare dei dadi giusti, hanno tutti il passo troppo piccolo. Qualcuno sa dove comprarle? Grazie mille
  7. Allora ho provato a stringere ancora la cinghia x, a ridurre la velocità dei motori via firmware e riallineato l'estrusore che era leggermente storto. Lateralmente adesso sembra ok, però adesso ha di nuovo problemi a prendere il filo, ogni tanto scatta facendo tac tac, per farlo riprendere devo spingere a mano. Ho provato a mollare la vite come detto da molti ma non risolve. Cosa potrebbe essere?
  8. Infatti ho provato a controllare le cinghe, se le tengo tanto tese allora l'estrusore non si muove più, fa rumore di scatti. Allora adesso ho provato a tendere al massimo e poi mollare la vite a lato fino a che non riesce a muoversi bene, però lo devo mollare abbastanza e quando si muove tende a fare un clic la puleggia. Vediamo cosa viene fuori. Ma devo mettere del grasso anche sulla cinghia o sul motore x?
  9. Vedi la distanza tra 1 e 3 e tra 2 e 4? Sarebbero bordo e parte centrale.
  10. Infatti ho provato anche a fare quello, il layer esterno viene stampato perfetto, poi viene il layer shift. In quella stampa ho abbassato un po il piano proprio per vedere se era quello il problema.
  11. Altri test. Incredibilmente sono riuscito a stampare 2 z wobble perfetti. Sono riuscito a risolvere il problema del filo che scatta togliendo la retraction. Allora ho provato a fare un altra stampa che ovviamente è venuta ancora disallineata. Quindi ho provato a ricontrollare il motore x che fosse attaccato bene alla parte piatta ed è cosi. Poi ho aggiornato il firmware e rimodificato lo z steps. Stesso identico problema solo che adesso comincia a farlo già dal primo layer ( foto). Ho provato anche con un altro slicer e stesso problema. A questo punto non capisco più niente. Cosa posso provare?
  12. Allora ho riprovato con la lacca ed è venuto un primo strato perfetto. Ovviamente però è andato storto qualcos'altro, si è spostato tutto sull'asse x durante la stampa e ogni 2-3 minuti fa fatica a prendere il filo, anche se avevo già mollato un po'la vite quella dietro la ventola. Allego due foto per far vedere i problemi.
  13. Si, piano in vetro. L'unica cosa che non mi è chiara è quanta lacca usare: deve fare un velo a malapena oppure è meglio spruzzarne in abbondanza? Grazie della risposta super-fast! 😉
  14. Salve a tutti, Ho da poco preso la mia prima stampante 3D e ho preso questa Geeetech. Montaggio è andato tutto bene seguendo il manuale ho dovuto solo aggiustare un attimo i tubi per l'asse Z. Il mio problema però è la stampa: ho provato a stampare con diverse temperature e diverse altezze del piano però non sono riuscito a stampare in modo decente. La prima volta ho provato a calibrare l'asse Z in modo da far passare appena un foglio di carta con un minimo attrito e la stampa non è venuta precisa. (Elefantino) La seconda volta, pensando che il problema fosse l'altezza del piano, ho provato ad avvicinarlo però si è addensato tutto sull'estrusore. La terza volta ho aumentato la distanza dal piano ed ha stampato bene fino a metà poi l'oggetto si è staccato dalla base. (Z wobble) Mantenendo gli stessi identici settaggi la quarta volta che ho stampato si è addensato di nuovo tutto sul piano in una massa unica e indefinita. (Venom!😂) Qualcuno può molto gentilmente aiutarmi a capire cosa sbaglio? Domani voglio provare ad usare la lacca per vedere se il problema si risolve.
×
×
  • Crea Nuovo...