Vai al contenuto

Aggiornamento Firmware Creality


Messaggi raccomandati

Concordo con @eaman vista la scheda che monti, hai 3 possibilita':

1) aggiorni il fw: costo 0, ma devi innanzitutto trovarlo (e nn credo sia facile trovare una 2.x che ci stia nella tua scheda) e poi rimarresti cmq indietro con funzionalita' e capacita' computazionale della macchina

2) sostituire la scheda attuale, a seconda di quello che scegli vai dai 20e ai 40e ma potresti avere spese collaterali (es il display se quello che monti nn e' supportato. Qui puoi installare l'ultima release di Marlin, ad ogni modo devi investire tempo x imparare a compilarti il fw

3) passi a Klipper come suggerito da @eaman, investi sti 100e per un hw all-in-one con Klipper, mantieni l'hw attuale e devi solo studiarti come configurare il file printer.cfg di Klipper (cmq ce ne sono di gia' pronti x il 90% delle stampanti)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, dnasini ha scritto:

3) passi a Klipper come suggerito da @eaman, investi sti 100e per un hw all-in-one con Klipper, mantieni l'hw attuale e devi solo studiarti come configurare il file printer.cfg di Klipper (cmq ce ne sono di gia' pronti x il 90% delle stampanti)

Ma se si prende un creality-coso quello gli arrivera' bene con il profilo per la stampante gia' pronto, immagino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non riesco a spiegarmi bene, in nessuna pagina del display, in nessun punto del display c’è scritta la release.

Sono sicuro che è possibile aggiornarla perché su alcune stampanti uguali o quasi con lo stesso tipo di scheda madre e’ stato fatto, sono io che non sono riuscito a farlo ed è per questo che sono qui.

Per quanto riguarda le altre cose creality pad ecc. per me è arabo 

Io vorrei soltanto qualcuno che possa aiutarmi a trovare il firmware aggiornato per la stampante ed a caricarlo.

Se possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Steve58 ha scritto:

Probabilmente non riesco a spiegarmi bene, in nessuna pagina del display, in nessun punto del display c’è scritta la release.

Non lo hai mai aggiornato?

Allora potresti avere ancora la versione di default della tua stampante. Suppongo tu possa cercare per modello, data di acquisto, modello della scheda.

Oppure prova a mandare una mail all'assistenza di creality e chiedere a loro sia un link all'originale che a uno aggiornato.

38 minuti fa, Steve58 ha scritto:

Per quanto riguarda le altre cose creality pad ecc. per me è arabo 

E prova a informarti!

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo una opzione a quelle che ti hanno proposto, anche se in controtendenza: se funziona bene valuta anche di lasciare tutto com'è; sulla mancanza di informazioni sul display se non sono vitali ci stai già convivendo e la ripartenza da mancata alimentazione (e qui parlo per sentito dire sul forum, quindi prendila con le pinze) funziona ma può creare problemi, ora non ricordo più il post in cui era emerso.

poi se è un muletto e vuoi fare esperienza allora ignora la mia opzione🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ripristino della stampa se va via la corrente, a mio modesto parere e' una mezza "cavolata" x 3 grossi motivi:

1) presuppone che ci sia una SD nello slot su cui viene scritta la posizione del nozzle al cambio layer. Se la stampa e' molto grossa (come superficie) e la corrente va via verso la fine del layer che si sta stampando, se mai dovesse riprendere la stampa (e il SE e' molto grande) ricomincerebbe dall'inizio di quel layer causando una crash del nozzle sulla parte gia' stampata.

2) al 90%, tutti noi facciamo homing di Z al centro del piatto. Alla ripartenza della stampante dopo la mancata corrente, la stampante non ha uno "0" degli assi e quindi non potrebbe riprendere la stampa senza un homing che pero' non puo' fare perche' il pezzo e' ancora sul piatto

3) ultimo ma non meno importante: la scrittura delle coordinate layer su SD viene fatta dalla MB durante la stampa. Le stampanti ad 8bit hanno gia' di loro una minor capacita' computazionale e se la SD usata non e' di classe elevata (almeno 10), i tempi di lettura/scrittura possono introdurre un delay che interrompe, anche se di poco, la stampa creando dei depositi di filamento sulla superficie del pezzo

non l'ho messo tra i punti, ma se va via la corrente quando noi nn siamo a presidiare la stampante e magari ce ne accorgiamo anche mezz'ora dopo, rischiamo che il piatto si sia gia' bello che raffreddato ed il pezzo si sia staccato.....

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella Configuration release di Marlin 2.1.2.2 esiste una sola configurazione per la CR10 S4 quindi si potrebbe usare quella per provare a compilare il nuovo firmware, certo, servirebbe una copia del firmware attuale per ripristinarlo in caso di problemi.

PS: ho il Creality pad al quale ho collegato una CR10 S5 che era presente nelle opzioni di installazione del firmware, e comunque dopo ho dovuto smanettare un po' per sistemare il config.cfg

  • Confused 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Steve58 ha scritto:

Probabilmente non riesco a spiegarmi bene, in nessuna pagina del display, in nessun punto del display c’è scritta la release.

Sono sicuro che è possibile aggiornarla perché su alcune stampanti uguali o quasi con lo stesso tipo di scheda madre e’ stato fatto, sono io che non sono riuscito a farlo ed è per questo che sono qui.

Per quanto riguarda le altre cose creality pad ecc. per me è arabo 

Io vorrei soltanto qualcuno che possa aiutarmi a trovare il firmware aggiornato per la stampante ed a caricarlo.

Se possibile.

hai il sensore di fine filamento ed il doppio asse Z?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

hai il sensore di fine filamento ed il doppio asse Z?

Si tutti e due.

3 ore fa, eaman ha scritto:

Non lo hai mai aggiornato?

Allora potresti avere ancora la versione di default della tua stampante. Suppongo tu possa cercare per modello, data di acquisto, modello della scheda.

Oppure prova a mandare una mail all'assistenza di creality e chiedere a loro sia un link all'originale che a uno aggiornato.

E prova a informarti!

No mai aggiornata, per quanto riguarda “prova a informarti!” menomale che me l’hai ricordato, adesso mi informo…

2 ore fa, EugenioCap ha scritto:

Nella Configuration release di Marlin 2.1.2.2 esiste una sola configurazione per la CR10 S4 quindi si potrebbe usare quella per provare a compilare il nuovo firmware, certo, servirebbe una copia del firmware attuale per ripristinarlo in caso di problemi.

PS: ho il Creality pad al quale ho collegato una CR10 S5 che era presente nelle opzioni di installazione del firmware, e comunque dopo ho dovuto smanettare un po' per sistemare il config.cfg

Perdona l’incompetenza, dove trovo il link, ne trovo decine con caratteristiche diverse.

Puoi gentilmente mandarmi il link?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...