Vai al contenuto

Discussione su Klipper ufficiale


Messaggi raccomandati

2 ore fa, sasax ha scritto:

Azzz…mi hai letteralmente stroncato, evvabbè, il sonic pad lo avevo preso in considerazione per semplificare un po’ il passaggio a Klipper, ma a questo punto mi apro all’idea del raspberry…😇😇

Essendo poco esperto ho preferito prendere il Sonic Pad per la mia Cr 10S5 e sono riuscito a farlo funzionare, ha già uno schermo da 7 pollici, 8 giga di rom e supporrta le stampanti Creality e sapendolo fare anche le altre, non mi sento di dire che sia una schifezza. Forse per uno esperto a cui piace smanettare è molto meglio il Raspberry.

A livello di prezzo, a parità di componenti non so se sia così caro.

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, EugenioCap ha scritto:

sono riuscito a farlo funzionare

E si perde le connessioni seriali di tanto in tanto?

Riesci ad aggiornarlo?

Con che OS gira?

6 minuti fa, EugenioCap ha scritto:

A livello di prezzo, a parità di componenti non so se sia così caro.

Be' costa piu' del Sovol e piu' del BTT, quest'ultimo almeno e' basato sulla loro scheda standard e il display standard.

Con ~120e uno si compra una orange pi 5 con 8GB di ram, due generazioni dopo a quei 616 gen3, un display standard e si stampa una scatolozza.

Miii con meno di 100e ti compri un thinkpad usato su ebay e ci gira klipper, prusaslicer e lightburn.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, mi è successo un paio di volte all'inizio e sono sempre riuscito a proseguire la stampa, anche dopo una interruzione di corrente.

Ti avvisa quando ci sono aggiornamenti e li scarichi.

Sono d'accordo, però un po' bisogna saper smanettare con software e hardware, non sto dicendo che è meglio, è più compatto di un thinkpad da tenere sempre acceso. ed è relativamente facile da configurare

Comunque, non sarà il massimo ma mi accontento, poi si può sempre migliorare...

il system information di fluidd dice operating system: Embedded Linux 1.0

scusa per le risposte un po' disordinate.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per chiarire: lo scatolozzo che fa la BTT: https://biqu.equipment/products/bigtreetech-pad-7 e' decente, e' basata sulla scheda CB1 della BTT e addirittura sara' anche aggiornabile in hardware in futuro. E' basato su linux standard, klipper normale ed e' tutto aggiornabile, lo schermo e' ovviamente il BTT.

Conviene? Dipende dalle esigenze dell'utente, ne possiamo discutere, che mi frega a me di cosa usate...

Ma il creality e' una PORCATA: e' un OS del piffero, una versione di klipper imputtanita e se vai in fulidd e fai un aggiornamento non so cosa succede. E non lo sistemi: perche' e' un os del piffero con un kernel vecchio e quindi scazzera SEMPRE a riconoscere le seriali. Anche se uno fosse esperto e si mettesse li' a disinstallare TUTTO quello inerente a klipper, che poi e' da installare manualmente perche' dubito che kiauh giri su quel fork di OpenWRT. Ergo bisogna farsi un chroot, un debootstrap e poi eseguire gestire klipper li' dentro sempre con il kernel che sputtana i device seriali!

Ergo:  non compratelo! Poi se  EugenioCap  l'ha gia' pagato e gli funziona sono contento per lui, ma dovrebbe essere lui il primo a sconsigliarlo dato che sa come funziona.

Modificato da eaman
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, EugenioCap ha scritto:

OpenWRT, chroot, deboostrap, se sapessi cosa sono, forse non lo avrei comperato, io non sto promuovendo l'aggeggio della Creality, nè lo consiglio, e nè lo sconsiglio, non sono abbastanza competente per farlo, quindi fidatevi del parere di chi è più esperto di me.

Allora chiedo scusa: ti ho confuso con l'utente che aveva preso un Sonic Pad e di lavoro fa il sistemista linux.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora si comincia a ragionare seriamente... dopo tutte le vicissitudini, non ultima la rottura della cinghia di Y ieri notte.... ho fatto un po di regolazioni meccaniche di fino ed ora sta stampando a 110, non che li stia effettivamente facendo ma, così veloce non l'avevo mai spinta ed una stampa che "normalmente" impegava quasi 8 ore con una stampante "normale" (cioè marlin dotata e manco l'ultimo firmware ma il 2.0.9.2), sulla Titan Klipper dotata ci mette meno di 5 ore e mezza. Almeno queste sono le previsioni, vedremo nella realtà se e quando finisce.

ah... la stampa che sto facendo non è alta ma prende tutto il piatto da 220 sia in X che Y

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Killrob ha scritto:

Ora si comincia a ragionare seriamente... dopo tutte le vicissitudini, non ultima la rottura della cinghia di Y ieri notte.... ho fatto un po di regolazioni meccaniche di fino ed ora sta stampando a 110, non che li stia effettivamente facendo ma, così veloce non l'avevo mai spinta ed una stampa che "normalmente" impegava quasi 8 ore con una stampante "normale" (cioè marlin dotata e manco l'ultimo firmware ma il 2.0.9.2), sulla Titan Klipper dotata ci mette meno di 5 ore e mezza. Almeno queste sono le previsioni, vedremo nella realtà se e quando finisce.

ah... la stampa che sto facendo non è alta ma prende tutto il piatto da 220 sia in X che Y

Conta un paio di cose:

1. devi cambiare i profili di stampa, non puoi fare le cose che facevi prima. Ritrazione, accelerazioni sarebbe il caso di farle gestire a klipper.

2. hai sempre la velocita' di infill ... -> perimetri interni e poi i perimetri esterni: ha comunque senso fare tipo 140 nei primi e 80-90 negli esterni, non e' che vai sempre a bomba.

3. dovrai avere piu' raffreddamento e magari alzare la temp di estrusione

Almeno per me il problema e' che sono tornato a fare brim e usare la colla in alcuni casi, le cartesiane ti lanciano roba via dal piatto. Che puo' essere anche un limite apparente con il layer shifting e le accelerazioni: magari shifti perche' la testina e' vicina al limite e prende contro agli infill, mica perche non tiene l'accelerazione.

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Almeno per me il problema e' che sono tornato a fare brim e usare la colla in alcuni casi, le cartesiane ti lanciano roba via dal piatto. Che puo' essere anche un limite apparente con il layer shifting e le accelerazioni: magari shifti perche' la testina e' vicina al limite e prende contro agli infill, mica perche non tiene l'accelerazione.

io per il momento risolvo con la lacca che tiene il pezzo ben attaccato al piatto... anche troppo direi, ma ora il problema non è li.

ha fatto 5 layer e poi la stampante è andata in shutdown, e nei log non ci ho tronato nulla di anomalo. Per adesso ho comunque stoppato il servizio di KlipperScreen che probabilmente era quello che rompeva le balle.... ma siccome l'appetito vien mangiando.... ho ordinato la BTTPi che mi arriverà settimana prossima, credo.

@dnasini tu hai preso la BTTPi giusto? spiega un po' come ci hai installato klipper

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Killrob ha scritto:

tu hai preso la BTTPi giusto? spiega un po' come ci hai installato klipper

In realta' volevo prenderlo ma poi nn l'ho preso a causa di quel diavolo tentatore di @eaman che continuava ad inzigarmi dicendomi di convertire il raspi che avevo con octoprint in klipper. E cosi' ho fatto, ma adesso sono qui a smadonnare perche' la mia macro non funziona ancora e nn capisco perche' nn va, e non ho neanche la gioia dell'attesa del nuovo giocattolino xche' @eaman nn me lo ha fatto comperare 😭

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...