Vai al contenuto

Discussione su Klipper ufficiale


Messaggi raccomandati

Per il momento sono giunto alla conclusione che la Titan1 ha i movimenti di Y e di X troppo instabili a velocità ed accelerazioni elevate, quindi... Ho già pensato ad una modifica pesante di X, per Y ci devo ragionare, è la quarta volta che stampo lo stesso pezzo e Y mi shifta sempre, anche ad altezze diverse, devo calibrare meglio il flusso che deve essere perfetto ad alte velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Killrob ha scritto:

Y mi shifta sempre

ehhhh gia' dato con Ender 5 Plus  😪

Ho fatto i test di accelerazione con lo script che avevo girato e mi sono gasato una cifra quando ho visto che potevo passare l'accelerazione da 3000 a 5000. Fatto una prova con cubo di calibrazione e accelerazione a 5000 e velocita' 100mm/s e ho avuto layer shift su Y al 3 layer. Sono sceso fino a tornare a 3000 e 100mm/s ma nulla da fare, sempre layer shift ma piu' in alto.... sono quindi ritornato ai miei 3000 di accelerazione e 70mm/s abbinando a tutto cio' un bel paio di orecchie basse..... 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece sono due giorni che lavoro sulla vecchia Ender in bowden con Marlin per cercare di fare un Benchy decente.

Me ne ha fatto una un po' un po' e per fare quella e qualche calibrazione si e' mangiata l'estrusore: ora tanto per sfotterla sto provando a vedere se me ne riesce a fare un altra con circa il doppio di e-steps prima di montare un estrusore nuovo demoltiplicato.

Quindi si', ci sono problematiche ad andare piu' veloci.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

porca miseria... @dnasini mi serve il tuo aiuto e quello di @eaman

ho impostato la macro copiandola dalla tua e adesso mi ritrovo con questi errori e non capisco....

Source contains parsing errors: '/home/roberto/titan1_data/config/runout.cfg'
[line 11]: ' PAUSE\n'
[line 12]: ' G91\n'
[line 13]: ' G1 E-.8 F2700\n'
[line 14]: ' G1 Z{Z}\n'
[line 15]: ' G90\n'
[line 16]: ' G1 X{X} Y{Y} F3000\n'

Once the underlying issue is corrected, use the "RESTART"
command to reload the config and restart the host software.
Printer is halted

 

ok lasciate stare.... sono un cretino.... non avevo messo "gcode:" prima dei comandi

2 ore fa, eaman ha scritto:

Quindi si', ci sono problematiche ad andare piu' veloci.

non ci sarebbe il divertimento senno 😉

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile: quell'estrusore si e' mangiato i denti e adesso sembra funzionare di nuovo con piu' esteps. Bho, l'ho smontato, pulito, gli ho dato un'ultima possibilita' prima del bidone (ce l'ho su da 3-4 anni) e si e' fatto coraggio.

Mi e' tornato il solito problema: non riesco a tenere le stampe sul piatto, e con la ender e' pure peggio perche' ho ancora su' il piatto in vetro. Ho pure girato la benchy per il lungo cosi' penso abbia meno possibilita' di essere scalzata nei movimenti orizzontali anche se cosi' mi fa muovere di piu' il piatto che ha meno accelerazione del gantry.
Alla fine ci ho messo la colla e amen.

Marlin, bowden, il vecchio estrusore dual gear in metallo rosso, single Z, piatto in vetro: 21:32m

 

 

enderbenchy21_32.thumb.jpg.a34801ebce9a4596a0ef5281d00c4fda.jpg

Qui c'e' qualche altra brutta foto e un pezzo di video: https://store.piffa.net/3dprint/ender/benchy/

Ne ha fatta anche una un po' piu' carina da 25:20m:

 

benchyender25.thumb.jpg.fb8a11e34fe21ae60a6ffbce307fac1e.jpg

Tra due settimane passa anche questa a Klipper quando mi arriva la scheda nuova, intanto era per avere un campione da paragonare con Marlin. Per qualche strano motivo la mia Neptune non ce la cava a fare una benchy veloce con Marlin, mi crashava sempre la scheda, anche la Ender lo faceva, questo e' il primo pull di Marlin che riesco a compilare e non crasha sotto ai 40 minuti. Mai piu' voglio compilare Marlin 😞

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Killrob ha scritto:

ok lasciate stare.... sono un cretino.... non avevo messo "gcode:" prima dei comandi

hahahahhahaa benvenuto nel club!!!!! 😄

quando ho editato quella che ahi copiato, ho perso quasi mezz'ora xche' nn capivo da dove saltassero fuori certi errori e poi avevo scritto male un comando 😄

BTW, giusto per vostra info, potete avere piu' di una macro con lo stesso nome e nn vi vengono segnalati errori, quindi attenzione. Io sono impazzito a cercare di far funzionane la mia macro M600 per poi scoprire che ne esisteva un altra con lo stesso nome e che veniva ingaggiata quella e non quella che stavo editando 😡

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, dnasini ha scritto:

hahahahhahaa benvenuto nel club!!!!! 😄

quando ho editato quella che ahi copiato, ho perso quasi mezz'ora xche' nn capivo da dove saltassero fuori certi errori e poi avevo scritto male un comando 😄

BTW, giusto per vostra info, potete avere piu' di una macro con lo stesso nome e nn vi vengono segnalati errori, quindi attenzione. Io sono impazzito a cercare di far funzionane la mia macro M600 per poi scoprire che ne esisteva un altra con lo stesso nome e che veniva ingaggiata quella e non quella che stavo editando 😡

io quando ho creato il printer.cfg per la prima volta con le specifiche per la BTT mini E3 V2 non mi sono accorto di aver premuto ctrl+v 2 volte, e non capivo perché non prendesse giuste le dimensioni del piatto in primis e perché cavolo non si compotasse come doveva con gli endstop....

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Domandona: sapete come creare un loop all'interno di una macro? Vorrei convertire uno script che avevo fatto in gcode x Marlin in cui faccio tastare al comparatore i 4 angoli del piatto per 5 volte per livellare, con approssimazioni successive, il piatto. Visto che i punti son osempre gli stessi, vorrei evitarmi di scrivere 5 volte lo stesso pezzo di codice come fatto x Marlin, ma nn riesco a trovare un modo x farlo in automatico, qualcosa del tipo (riesumando il C++)

x = 5
While x<>0 do
  gcode
  x = x-1
loop

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...