Vai al contenuto

Discussione su Klipper ufficiale


Messaggi raccomandati

12 minuti fa, EugenioCap ha scritto:

dovrebbe essere compilato tramite Kiauh, giusto? e poi installato sulla sceda della stampante tramite usb o schedina di memoria, è corretto?

non lo compili da kiauh ma da linea di comando direttamente dal raspberry o similare. Come dice @eaman questo fw ha il solo compito di far parlare la scheda con Klipper e niente di piu', quindi la probabilita' di doverlo ricompilare e' molto scarsa

L'upload avviene come un normale fw Marlin e dipende dalla scheda che intendi flashare

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, EugenioCap ha scritto:

Ah, dovrei solo individuare quale microcontrollore ha la scheda della stampante e cercare qualcuno che lo ha gia compilato, ok, grazie

ma scusami... che senso avrebbe cercarlo in giro e se ti va di sfiga che e' sbagliato ti manda la scheda in Brick? se hai gia' Klipper devi solo lanciare il comando make dopo aver configurato 3 parametri in croce dal menu' make-config......

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, dnasini ha scritto:

ma scusami... che senso avrebbe cercarlo in giro e se ti va di sfiga che e' sbagliato ti manda la scheda in Brick? se hai gia' Klipper devi solo lanciare il comando make dopo aver configurato 3 parametri in croce dal menu' make-config......

La differenza e' installare e tenere sull'host linux piu' di 1gb di build env, oltre al fatto che una *rpi e' lenta a compilare (ok che e' poca roba...). Ma non e' che devi necessariamente scaricarlo a random: io l'ho compilato sulla mia workstation in una macchina virtuale ma sulla Orange non tengo tutto il build env, mi rompe tenerlo pure sulla mia workstation tutta la roba per STM32.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eaman ha scritto:

Io no, pero' a breve quando mi arrivano le schede nuove provero' a configurare quella della Ender dato che dovrebbe funzionare.

Vi faccio notare che con una scheda + display ci potete pilotare anche altre stampanti, quindi fatevi due conti prima di inserire entrambe in un macchina. Per dire: il vostro smartphone e' wireless...

 

3 ore fa, dnasini ha scritto:

Domandona: Qualcuno di voi utilizza il display della stampante da quando e' passato a Klipper. Io l'ho configurato ma anche volendo risulta inutilizzabile, i menu' sono scarni, disposti male e proprio brutti a vedersi. Lo chiedo xche' cercando in giro praticamente nessuno ne parla e chi ne parla si limita a dire che si puo' configurare....

Detto questo, sto valutando di smontare il display della Ender 5 Plus e montarci, al suo posto, il raspi con monitor annesso, ma prima di partire con lo smontaggio e disegno del case, volevo sapere altri come si sono regolati

io ho collegato e sto usando anche il display della Ender 3... effettivamente è imbarazzante ma se devi fare qualche intervento al volo, tipo stoppare la stampa senza spegnere la stampante e non hai un tablet od un cellulare sottomano... il suo lavoro lo fa

poi se non sbaglio @eaman mi disse che era possibile collegare il cellofono al raspi via USB, mi sbaglio?

se non mi sbaglio mi piacerebbe approfondire la cosa

1 ora fa, EugenioCap ha scritto:

Scusa ma non ho capito, intendo il firmware che dovrei installare sulla scheda della stampante che ora ha su Marlin, dovrebbe essere compilato tramite Kiauh, giusto? e poi installato sulla sceda della stampante tramite usb o schedina di memoria, è corretto?

ma io tutti i link in prima pagina nel primo post che li ho messi a fare????? 😄 

https://klipper-italia.xyz/installazione-rpi/compilazione-firmware/

1 ora fa, dnasini ha scritto:

non lo compili da kiauh ma da linea di comando direttamente dal raspberry o similare. Come dice @eaman questo fw ha il solo compito di far parlare la scheda con Klipper e niente di piu', quindi la probabilita' di doverlo ricompilare e' molto scarsa

L'upload avviene come un normale fw Marlin e dipende dalla scheda che intendi flashare

si che lo compili da kiauh, io l'ho fatto.

poi se hai un controller che lo supporta attachi la usb e da kiauh selezioni "build and flash", se invece, come me hai una btt mini e3 v2 che non supporta quel tipo di flash, su kiauh selezioni solo "build" che ti crea un kilpper.bin, tu lorinomini in firmware.bin lo copi sulla TF e lo dai in pasto alla stampante... aspetti un minutino o anche 2 e hai il tuo firmware klipper sul controller

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Killrob ha scritto:

possibile collegare il cellofono al raspi via USB, mi sbaglio?

se non mi sbaglio mi piacerebbe approfondire la cosa

https://klipperscreen.readthedocs.io/en/latest/Android/

 

Se ti connetti via USB hai zero latenza, se usi il WiFi dipende da questo.

Puoi anche dirottarlo sullo schermo del tuo PC con xtightvncviewer (bisogna abilitare il mouse input).

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, eaman ha scritto:

https://klipperscreen.readthedocs.io/en/latest/Android/

 

Se ti connetti via USB hai zero latenza, se usi il WiFi dipende da questo.

Puoi anche dirottarlo sullo schermo del tuo PC con xtightvncviewer (bisogna abilitare il mouse input).

quindi posso collegare il cellofono via USB al raspi.... ok per quando arriverà la BTTPi, perché tanto il raspi che uso ora KlipperScreen non lo regge

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

ma scusami... che senso avrebbe cercarlo in giro e se ti va di sfiga che e' sbagliato ti manda la scheda in Brick? se hai gia' Klipper devi solo lanciare il comando make dopo aver configurato 3 parametri in croce dal menu' make-config......

Purtroppo, per me sono proprio quei tre parametri (che ora non ricordo nello specifico) che non sono sicuro siano quelli giusti.

Il link che ha messo Killrob l'ho visto ma in quel punto è generico, e nel file printer.cfg per la stampante dice solo: 

To use this config, the firmware should be compiled for the AVR atmega2560.
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob ha scritto:

si che lo compili da kiauh, io l'ho fatto.

Auz, questo nn lo sapevo..... in effetti io ho installato tutto e compilato e poi ho utilizzato kiauh per finalizzare, ecco xche' nn mi sono posto neanche il prob.....

57 minuti fa, EugenioCap ha scritto:

Purtroppo, per me sono proprio quei tre parametri (che ora non ricordo nello specifico) che non sono sicuro siano quelli giusti.

mmmm nn ricordo se hai menzionato che scheda hai

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, EugenioCap ha scritto:

Purtroppo, per me sono proprio quei tre parametri (che ora non ricordo nello specifico) che non sono sicuro siano quelli giusti.

Il link che ha messo Killrob l'ho visto ma in quel punto è generico, e nel file printer.cfg per la stampante dice solo: 

To use this config, the firmware should be compiled for the AVR atmega2560.

innanzi tutto che scheda hai? e che stampante è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...