Vai al contenuto

Kisslicer.... questo sconosciuto


Messaggi raccomandati

2 ore fa, Steelform dice:

@3ntrlab

Ecco grazie, quella del contatto diretto mi pare ottima cosa. Vi ho chiamato uno o due mesi fa e una annoiata signora mi ha detto di lasciarvi stare e di rivolgermi altrove. Poi mi ha dato il nominativo di un distro. Che ho contattato e chiesto offerta.

Vale la pena sottolineare un pò quest'aspetto. Valido per moltissime ditte italiane. Al telefono hanno personale da suicidio. Cioè, io non mi suiciderò, ma chi lascia operare in quel modo il proprio personale, specie sul primo contatto, sì lo sta facendo.

Detto con simpatia eh? :-)

Se tu sei veramente interessato chiama domattina: 0321 91528.

Detto con simpatia: non ti rispondera' la Littizzetto o Belen - fatti passare Davide o Damiano.

 

Salute

Davide Ardizzoia

 

2 ore fa, Steelform dice:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

[OT off]

Riporto al forum le mie ultime vicissitudini con KSS.

Tutte le release free che non siano la 1.1 crashano su tutte le macchine.

Il problema forse sta nei modelli importati. L'output di questi è regolato alla risoluzione classica per chi fa stampi. Magari va abbassata. Domani la preciserò.

Nel frattempo se qualche anima pia me la volesse confermare gli sarò grato. L'ho già letta da qualche parte nel forum.

 

Il solito conetto alto 20 cm scarsi ha una mesh di 242.k triangolini, 15h e 1/2 per la stampa a 40mm/s.

In Slic3r viene elaborato senza problemi, ma ci mette 10 minuti (tanti, troppi) e mi congela il desktop.

In KSS viene elaborato in 3'40". Ho verificato che KSS nello slicing è una scheggia rispetto alla media. Un punto a favore.

Purtroppo solo la 1.1 non si schianta.

Ho guardato i percorsi generati da entrambi e non vedo novità. Mi paiono i soliti percorsi, regolari, senza vuoti o strani loop.

Il mio non è un parere completo, ancora non sto facendo caso ai supporti che dovrebbero essere il plus di KSS.

Vien da dire che i miei modelli sono figure se vogliamo banali, niente di intricato.

 

Ho avuto modo di vedere sul web anche i percorsi generati da Insight su Stratasys.  Anche lì siamo alla routine.

Una sola cosa mi è saltata all'occhio, magari la posso fare anchio con Slic3r: non genera i percorsi molto piccoli. In pratica sotto la pelle lascia volentieri microbuchini.

Dal punto di vista funzionale credo vada bene. Io al contrario genero nei path tutti i puntini e le pezzette che fanno andare in giro un pò per niente la testa, col risultato di propiziare magari qualche innesco di filo e niente più. E' un'ottima idea (il setting di Insight), o almeno così mi pare.

 

Boh, andiamo a vedere la risoluzione standard dell'output STP/STL...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ShareMind dice:
5 minuti fa, Steelform dice:

[OT off]

Riporto al forum le mie ultime vicissitudini con KSS.

Tutte le release free che non siano la 1.1 crashano su tutte le macchine.

Il problema forse sta nei modelli importati. L'output di questi è regolato alla risoluzione classica per chi fa stampi. Magari va abbassata. Domani la preciserò.

 

 

 

Che io sappia, la risoluzione minima utilizzata e' solitamente 0.1mm.

Se stai cercando la VERA risoluzione degli stampisti (micron) su macchine FDM...stai perdendo tempo, e potrebbe spiegare le tue tribolazioni.

Kisslicer che si schianta: non e' che hai un antivirus settato "paranoico" ?

 

Salute

Davide

 

 

 

 

 

 


 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

è già domani...

 

@3ntrlab

ho verificato la risoluzione, è la classica 1 millesimo di mm (0,001) e questo spiega la generazione di mesh forse troppo fitte per l'FDM.

Ho provato a generare il solito cono però a 0,01 anzichè 0,001, 29k triangolini di mesh, e in effetti i tempi di slicing sono calati sensibilmente anche su Slic3r, mentre KSS stavolta non crasha.

Fintantochè ho lavorato per hobbistica/riparazioni non mi ero accorto dell'output con risoluzione eccessiva, caricando files di lavoro si è rivelato l'inghippo.

Quindi mi confermi che la risoluzione per il salvataggio/conversione di un file STL è di 5 centesimi, mentre è 1 decimo l'altezza del layer. Ottimo.

Questo probabilmente cambia tutto, certo non nel risultato ma potrà snellire le operazioni di calcolo.

Mi spaventava l'idea di computare cose più complesse con queste magre performance.

 

Domani riconverto il mio catalogo STL nella versione 'light' con i due ordini di grandezza in meno e riprovo con KSS.

 

 

Buona.. notte anche a te.

 

PS in rete consigliano il centesimo, 0.01

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Riprendo questo vecchio post per richiedere il vostro aiuto.

Casualmente mi sono imbattuto su una discussione in altro forum dove si parlava egregiamente di kisslicer e, incuriosito, mi sono scaricato la versione gratuita.

Una volta lanciato, però, mi sono subito bloccato (non sono per nulla un esperto di stampa 3d) ed allora ho cercato guide e/o tutorial che potessero aiutarmi nella configurazione iniziale del soft e sono, quindi, giunto sino a questa discussione.

Prima di torturarvi con mille domande volevo provare da me a cavare un ragno dal buco; ho letto che il buon Davide Ardizzoia ha scritto un ottima guida ma il link indicato mi da un errore, qualcuno di voi saprebbe dirmi dovre potrei trovare la guida in questione o, in alternativa, indicarmi altra utile guida in italiano?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pietrogramma

Utilizzo Kisslicer pro senza averne (ahimè) ancora letto il manuale.

La versione free è praticamente useless per tutta una serie di inconvenienti, la versione a pagamento è invece abbastanza solida. Consigliati 4GB minimi.

Dal mio punto di vista il calcolo è veloce e i percorsi sono ottimizzati rispetto ad altri prodotti.

Chi come me si è formato con altri software (io su Slic3r) non apprezzerà alcune semplificazioni (che invece hanno senso per un service) ma la maggioranza degli utenti concentra le sue lamentele sull'interfaccia utente che in effetti fa schifo.

Lavorando con un solo body non saprei dire come si comporti sul nesting (il nesting verticale è il plus offerto da K.).

Costando poco suggerisco l'acquisto della versione Pro.

 

PS parlando di interfaccia, per il posizionamento del pezzo i comandi sembrano essere stati pensati da Paperoga. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Steelform dice:

si comporti sul nesting (il nesting verticale è il plus offerto da K.).

Nesting verticale pressochè inutile per la stampa FDM. Molto più indicato per quella SLS !

E la versione free ha solo poche funzioni in meno rispetto alla pay. 

  • la possibilità di caricare multipli STL 
  • la gestione della dual extrusion
  • la possibilità di regolare due vaolri "avanzati" tipo l'oversample resolution e il fill gap

Nulla di che preoccuparsi, la versione free è utilizzabilissima :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...