Vai al contenuto

Kisslicer.... questo sconosciuto


Messaggi raccomandati

  • 3 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...

@Help3d

Mi inserisco mooolto tardivamente in questo tread su kisslicer.

 

Ho testato la v1.1 e 1.4.5 sia 32 che 64 bit, su piattaforma XP 32b e W7 64b.

Le versioni 1.4.5 crashano regolarmente al momento di restituire i risultati del calcolo. Riesco a lavorare solo con le 1.1 sia 32 che 64b.

Ho caricato le lingue, e anche ritornato all'inglese perchè vi sono alcune incongruenze che forse sconsigliano la localizzazione.

Nella 32b su Xp il problema è la memoria, visto che il warning sull'uso della ram mi avverte che servono 3 giga per l'eleborazione del modello proposto (una conetto storto alto 20 cm, roba semplice). La macchina monta 8gb ma sapete cosa succede con XP 32b.

In W7 e 8gb crasha lo stesso ma in un momento appena successivo, forse un problema di scheda video (uso quadro da modellatore solido) o magari dell'aero di W7 o altro (tutto può essere).

Dal punto di vista dell'interfaccia utente il programma è proprio un cesso. Unica nota positiva nel free è che non necessita di installazione.

Dal punto di vista delle opzioni disponibili la versione freeware offre di meno se paragonata a uno Slic3r.

Dal punto di vista della programmazione spreca un disastro di memoria (è scritto male). Se servono 3 gb per un conetto 10x10x20 vuoto figuriamoci dovessi usarlo per stampe di carterature da 1 metro cubo.

Lo slicing mi è parso tutt'altro che un fulmine. Ma prima di emettere un giudizio faccio dei confronti con quello che conosco bene e poi tiro le somme.

A mio avviso è quello che sembra: un programma rozzo e ancora lontano dall'essere ottimizzato in ogni suo aspetto.

 

Quello che ignoro, e me lo direte voi che lo usate, è il vantaggio di poter 'lavorare sul volume' che gli altri software non hanno.

Devo dire che non avendolo ancora provato con una doppio estrusore che stampi anche il supporto non ho idea di cosa potrei fare in 'nesting' verticale e francamente non so neanche se potrebbe tornarmi utile. Non è polemica, proprio lo ignoro.

 

Chi lo usa cosa può dire a favore di questo software? Pare sia molto stimato in questo settore ma non vorrei che fosse la classica sovrastima.

Ciao a tutti.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Steelform

lascia perdere quelle versioni... l'ultima uscita è la 2.22 ed è decisamente stabile su mac che win (7 e 10)

il fatto che utilizzi molta ram quello dipende dalla risoluzione del file stl. dipende anche dalla oversample resolution che hai impostato su kiss.

slic3r ha si molte piú opzioni ma kiss da un output decisamente migliore. Senza considerare che la gestione dei supporti è ottima e il doppio estrusore non ha eguali.

il programma é molto stabile e lo uso quotidianamente come software di produzione, di conseguenza mi sento di considerarlo tutt'altro che acerbo. Si certo la grafica fa schifo... ma io guardo alla sostanza!

nesting in verticale non é quel plus che fa la differenza. Raramente lo utilizzerai con la fdm

Link al commento
Condividi su altri siti

@Help3d

Ciao e grazie per la risposta.

Nel sito http://www.kisslicer.com/download.html

vedo solo le versioni 1.1, 1.4.5, 1.5.   Probabilmente ti riferisci alla versione Pro a pagamento.

Una cosa sconcertante è vedere come sulla 1.1 tutti gli STL sono 'imperfetti' ma diventano quasi 'perfetti' nella 1.4.5. Segno di problemi nel software.

I files STL (il conetto pesa 12 MB) sono output di modellatori 'seri' ampiamente testati. Come ben sai l'opzione che si può settare è la risoluzione e quella di default di questi software è già l'ottimale.

La questione dell'oversampling invece non la conosco e ci dò un'occhiata (grazie).

Ci ho dato un'occhiata adesso: non è settabile nella versione libera (quindi la free è solo per studio e in pratica serve a poco).

Accetto di buon grado la considerazione della migliore qualità di stampa, specie col doppio estrusore. Buono a sapersi.

In effetti mi sono accorto anch'io che Slic3r alle volte 'interpreta' i piccoli percorsi con delle semplificazioni. Tant'è che mi sono abituato a modificare 'al volo' il modello proprio per sopperire a (o alle volte sfruttare) questa caratteristica. Sarà curioso vedere come opera Kisslicer.

Purtroppo mi terrò la curiosità. Ho appena verificato e frugando il menu non trovo una funzione di preview dell'ouput generato per singolo layer. Questa funzione è fondamentale per operare 'al volo' le modifiche che servono al pezzo. Impensabile scaricare il g-code sulla card e andare in stampa senza la preview. Immagino che alcuni la faranno con un altro software, a posteriori.

Rimango dell'idea che questo sia proprio un 'rough software' di taglio un pò al di sotto dell'amatoriale. Se questo è il software di punta per il service allora siamo proprio messi male.

Il commento sul nesting verticale lo trovo sincero. In effetti mi stavo chiedendo che senso ha per me stampare materiale in verticale sprecando una follia in supporto (SS-U01 a 51 euro bobina) quando posso benissimo stampare una matrice di pezzi affiancata sul piano di appoggio.

 

Sono appena stato nel Dropbox  delle beta Kisslicer e mi sono scaricato le ultime (forse) 2.8. Curiosando un pò ho trovato.

Adesso le provo. Vediamo un pò che cambia.

2.7 sorry. le 2.8 sono Linux.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono mai stato uno "strenuo difensore" di questo programma.... ma devo riconoscere che ho potuto constatare qualità "inaspettate" da quel software.... oltre al costo estremamente limitato e soprattutto senza limiti temporali.... lo dice il fatto che la mia licenza acquistata "per curiosità" nel 2014 visto il basso costo, ancora oggi mi registra le ultime versioni del programma....

 

Con questo non dico che sia "il programma di slicing", l'interfaccia "arcaica", il numero di parametri e relativa disposizione ricorda molto "gli albori" di questo tipo di software e lo relega tra i programmi mediamente "meno utilizzati"..... ciò non toglie che, a parte un periodo di stop, lo sviluppo è proseguito ed è giunto a livelli piuttosto "avanzati".... mantenendo però purtroppo sempre quell'interfaccia che sembra un incrocio tra  "ReplicatorG" e "Skeinforge"...... roba "d'altri tempi" insomma...

 

Ma è comunque da tenere in debita considerazione.... e viene utilizzato anche come software di "produzione".... perchè poi restituisce stampe dal "difficile confronto"... con altri software di slicing.... e con gli opportuni setup non dovrebbe essere neppure "il diavolo" da utilizzare..... anche se devo dire che personalmente al momento non lo uso..... ma ne ho visto molteplici volte i risultati su stampanti di ogni tipo......

Link al commento
Condividi su altri siti

@immaginaecrea

Ciao immaginaacrea.

Il costo è senza dubbio una sua qualità. Purtroppo non mi sfugge che il suo taglio è proprio amatoriale. Spreca molto in memoria (ho verificato la 1.5.2.7 e siamo sempre lì).

Dal mio punto di vista gli mancano troppe cose.

Nonostante sia una prassi consolidata anche in ambienti service, trovo che il fatto di scaricare il gcode sulla ram per poi caricarla a bordo macchina sia una pratica degna del primo secolo della rivoluzione industriale, o di un hobbista che smanetta con Arduino. Ci vuole ben di più.

Tornando a KSS, probabilmente il suo punto di forza è l'output con doppio estrusore e stampa supporto. Non lo posso verificare, posso solo fidarmi.

Lo sto studiando perchè viene offerto in bundle con molte stampanti FDM e mi sto chiedendo se non sia 'riampiazzabile' con software meno ansiogeni (non mi riferisco ai settaggi che sono routine).

Rimane da sbirciare il Simplify, ma se non erro non vi sono trial. Vediamo un pò se nel frattempo danno la trial.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...